Cultura e Spettacoli

"Insalata Russianzzz". Bufera social sulla top model Irina Shayk

La modella ha pubblicato su Instagram la foto di un piatto tipico russo, scatenando l'ira di una giornalista ucraina e dei suoi follower, che l'hanno accusata di sostenere Putin per l'invasione dell'Ucraina

"Insalata Russianzzz". Bufera social sulla top model Irina Shayk

Un messaggio in codice filorusso. Così è stata interpretata l'ultima storia condivisa su Instagram dalla modella Irina Shayk, nella quale mostrava una tipica insalata russa. A fare finire nella bufera la top model non è stata la pietanza ma la descrizione fatta, che molti hanno interpretato come una presa di posizione pro Putin nella guerra in Ucraina.

"Russianzz on Wednesday" ha scritto Irina Shayk, condividendo sulla sua pagina Instagram la foto del più tipico dei piatti russi, ma quelle "z" di troppo hanno scatenato una vera e propria sommossa sul popolare social network e non solo. La lettera "z", simbolo che spicca sui carri armati e sui veicoli militari russi che circolano sul suolo ucraino da mesi, è stata infatti interpretata come un chiaro sostegno al presidente Vladimir Putin per l'invasione dell'Ucraina. L'ex compagna dell'attore Bradley Cooper è originaria di Emanželinsk, una cittadina russa al confine con il Kazakistan, e in passato non ha mai negato di sostenere il presidente Putin. Per molti, dunque, il suo sarebbe stato un messaggio in codice.

Il profilo di Irina Shayk è finito al centro delle critiche e migliaia di follower hanno smesso di seguirla. Accortasi del caso creatosi attorno alla sua storia, la modella ha rimosso il contenuto e pubblicato un messaggio chiarificatore: "Qualche volta un'insalata è solo un'insalata. Prometto: nessun messaggio in codice o commenti politici qui. Tanto amore a tutti". Ma il danno ormai era fatto.

La polemica è rimbalzata sui siti di informazione di mezzo mondo e la giornalista ucraina Maria Romanenko ha addirittura invitato i brand di cui è testimonial la top model a allontanarla con un tweet al vetriolo: "Irina Shayk, modella russa di fama mondiale per cui ha lavorato di recente Beyonce, Jean Paul Gaultier, Burberry e altri, ha pubblicato una strana storia criptica su Instagram con la parola "Russianzz".Spero davvero che questi marchi riconsiderino di lavorare con lei quando la Russia usa Z per uccidere gli ucraini".

Altri hanno chiesto addirittura che la Shayk venga inserita nella lista nera di volti noti e brand russi che sostengono la campagna militare di Putin in Ucraina.

Commenti