Cultura e Spettacoli

Isola dei Famosi, quando il "trash" vale 5,5 milioni di telespettatori

Dallo spacco hot della conduttrice Alessia Marcuzzi, a "playa desnuda", la novità di questa edizione. Il format continua a piacere, altro che televisione "spazzatura"

Isola dei Famosi, quando il "trash" vale 5,5 milioni di telespettatori

Dopo lo scherzetto della settimana scorsa, è finalmente andata in onda la prima puntata dell'Isola dei Famosi 10: prima edizione targata Canale 5. Ovviamente, c'è chi ha gridato subito al "trash" e con un finto "aborro" (di mughiniana memoria), ha preso subito le distanze dai naufraghi dell'isola. Per finta, però, perché la schiera dei criticoni ha comunque continuato a rimanere incollato alla tv commentando in tempo reale su Twitter ogni singola mossa, look, battuta dei concorrenti del reality.

Lo show condotto da Alessia Marcuzzi, infatti, si è portato a casa uno share del 26.87% con 5 milioni e mezzo di telespettatori. Forse, andrebbe ridiscussa l'etichetta del "trash televisivo" visto che sui social network anche chi di solito discute solo e soltanto di politica e massimi sistemi, aveva le mani impegnate con un tweet divertente o con l'hashtag bollente #isola.

Per il resto, il format del programma è rimasto lo stesso. Il lancio dall'elicottero dei concorrenti (il primo a buttarsi è stato Rocco Siffredi, personaggio centrale del reality), le prove di forza e intelligenza ed il teatrino di battute e provocazione dei due opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini, ieri sera un po' sotto tono. E non poteva mancare il siparietto della polemica: Catherine Spaak che si rifiuta di saltare dall'aereo e di partecipare alla prova perché dell'Isola non ne può già più. Le reali motivazioni del suo abbandono, in realtà, non sono state chiarite; quel che è certo, però, è che la Marcuzzi non si è sforzata moltissimo a convincere l'attrice a restare in gara.

Si prova a premere i tasti "giusti", un po' piccanti, con la novità di questa edizione: playa desnuda. Un'isola dove i naufraghi dovranno privarsi davvero di tutto, comprese le mutande. La Marcuzzi la descrive come "esperienza senza precedenti". Alfonso Signorini pare approvare, mentre Mara Venier ha qualche perplessità in più. E Cecilia Rodriguez e Brice Martinet sono l'Adamo ed Eva della playa desnuda. Se lui è il semi sconosciuto modello francese, lei è la sorellina di Belen, che ha scelto l'Isola come rampa di lancio, sulle orme della più famosa delle Rodriguez. "Questa cosa non mi piace affatto, ma io non torno a casa", ha detto Cecilia, una volta chiamata a scegliere tra spogliarsi e lasciare il reality. Ma la voglia di uscire dall'ombra dell'ingombrante sorella maggiore ha vinto anche sulla nudità imposta dal programma.

I primi due concorrenti a confrontarsi con il televoto del pubblico saranno Valerio Scanu e Patrizio Oliva, i più votati dai compagni d'avventura. Siparietti e battute, soprattutto da parte del concorrente più frizzante, Rocco Siffredi, vero animatore della serata, hanno costellato la puntata di momenti esilaranti.

Come quello in cui la Marcuzzi lo ha esortato a procedere insieme ad un'altra concorrente alla votazione per la nomination poiché bisognava "stringere i tempi", e Rocco ha "candidamente" ribattuto: "Io non sono abituato a fare presto".

Commenti