Cultura e Spettacoli

Ecco perché Kate Middleton deve camminare dietro al principe Harry

Kate Middleton non può camminare accanto al principe Harry, ma deve tenersi a una certa distanza, dietro di lui e la ragione non ha nulla a che fare con il maschilismo, ma con una delle tante regole dell’etichetta reale

Ecco perché Kate Middleton deve camminare dietro al principe Harry

Kate Middleton è sempre rimasta un passo dietro al principe Harry all’uscita da Westminster Abbey, dopo la cerimonia del 25 aprile per l’Anzac Day. Le foto ufficiali lo mostrano chiaramente. A nessuno è sfuggito questo dettaglio nel comportamento dei due cognati, che si sono mostrati amichevoli e complici l’uno con l’altro, spazzando via per un attimo le voci di presunti dissidi tra i Cambridge e i Sussex. Tutti si aspettavano di vedere Kate camminare davanti a Harry, in quanto futura regina consorte, invece è successo qualcosa di imprevedibile, almeno in apparenza. In realtà, come spiega Cosmopolitan, non c’è nulla di nuovo o strano in ciò che abbiamo visto.

Anche stavolta, infatti, ci troviamo di fronte a una delle tante regole dell’etichetta reale che i Windsor sono tenuti a rispettare. Nulla di più lontano dallo spettro del maschilismo che qualcuno aveva paventato, dunque. In assenza di William l’ordine gerarchico della famiglia reale cambia, poiché solo i membri di sangue reale della dinastia hanno il privilegio del diritto di precedenza. Kate non è nata nobile, ma lo è diventata con il matrimonio e questo fa la differenza in ambienti rigidamente codificati come le corti reali. Se William fosse stato presente, sua moglie avrebbe mantenuto i suoi diritti gerarchici (quindi, in un certo senso, Kate scala posizioni grazie al marito).

Tutto ciò può sembrare maschilista, ma di fatto il sesso non c’entra nulla; è una questione di nascita: la duchessa di Cambridge rimane una commoner di origine, Harry è altezza reale e sesto in linea di successione al trono, come spiega anche Harper's Bazaar. La rigidità del protocollo può apparire eccessiva, soprattutto oggi, ma le monarchie sono fortemente radicate nelle tradizioni e sull’immagine che queste hanno contribuito a costruire nei secoli. Cosmopolitan fa notare che, in effetti, uno strappo alla regola c’è stato comunque: Harry e Kate sono arrivati in chiesa insieme, mentre avrebbe dovuto seguire l’ordine gerarchico anche in questo caso.

Quando non ci sono né la regina Elisabetta, né il principe Carlo, però, i loro discendenti possono permettersi qualche trasgressione.

ANZAC (Australian and New Zealand Army Corps) Day marks the anniversary of the first major military action fought by Australian and New Zealand forces during the First World War. The Duchess of Cambridge, with The Duke of Sussex and The Duke of Gloucester, attended the #AnzacDay Service of Commemoration and Thanksgiving at Westminster Abbey. Anzac Day has been commemorated in London since the first anniversary of the Anzac landings at Gallipoli in 1916, when King George V attended a service at Westminster Abbey and more than 2,000 Australian and New Zealand troops marched through the streets. Since then, Anzac Day has become an important moment to recognise the Australian and New Zealand Army Corps who died during the landings, and to honour the sacrifices of men and women in all wars. PA/Kensington Palace

Un post condiviso da Kensington Palace (@kensingtonroyal) in data:

Commenti