Cultura e Spettacoli

"Il pensiero è rivolto alle famiglie delle vittime". La Regina Elisabetta parla dopo gli attacchi di Londra

Dopo l'attentato che ha stravolto il centro di Londra, la Regina Elisabetta esprime in un post sui social tutto il dolore e la vicinanza al popolo inglese

"Il pensiero è rivolto alle famiglie delle vittime". La Regina Elisabetta parla dopo gli attacchi di Londra

L’assalto di un lupo solitario al cuore di Londra, avvenuto qualche giorno fa nei pressi del London Bridge, ha fatto piombare (di nuovo) tutto il Regno Unito nella paura del terrorismo. Sotto colpi di Usman Khan sono morte due persone e altre tre ne sono restate gravemente ferite. Il killer è stato braccato dalle unità e poi è stato freddato da diversi colpi di arma da fuoco. L’evento ha scosso nel profondo la società inglese, già segnata da diversi dissidi politici. Per fortuna la Regina Elisabetta resta un faro di speranza per tutti i cittadini, una voce calda e pacata su cui contare e su cui poter far affidamento.

La sovrana infatti, dopo un momento di meditato silenzio, dal suo staff ha fatto diramare una nota sul profilo social della Royal Family, come atto di grande umanità per tutta la popolazione. Poche righe appena in cui Elisabetta ha dimostrato la sua vicinanza alle vittime e, soprattutto, spezzando una lancia a favore delle forze dell’ordine che sono intervenuti immediatamente, permettendo così di evitare che la situazione potesse diventare più grave del previsto.

"Il principe Filippo ed io siamo molto rattristati per gli attacchi terroristici di London Bridge che hanno sconvolto la città – si legge nella nota pubblicata sui profili social della famiglia reale -. Inviamo i nostri pensieri, le preghiere e la più profonda solidarietà a tutti coloro che hanno perso i cari e che sono stati coinvolti nei terribili atti di violenza". La parte finale del toccante messaggio poi è rivolta alle forze dell’ordine e ai passanti che hanno aiutato nei primi soccorsi, ancor prima che le ambulanze arrivassero sul luogo del misfatto. "Inoltre la nostra più profonda gratitudine va alla polizia, ai servizi di emergenza e alle coraggiose persone che hanno messo a rischio la loro vita per proteggere gli altri". Infatti come hanno riportato le notizie che si sono susseguite in quei brevi ma intensi attimi di terrore, sono stati proprio alcuni passanti coraggiosi che hanno bloccato la furia cieca dell’assalitore, impedendo che la conta delle vittime potesse aumentare considerevolmente.

Una lode è arrivata non solo dalla Regina Elisabetta, ma anche dallo stesso premier Boris Jhonson che ha ringraziato le persone che sono state coinvolte in uno “straordinario atto di coraggio per proteggere la vita degli altri”.

Per fortuna la paura è rientrata, ma c’è una nuova ferita nel cuore del Regno Unito.

Commenti