Cultura e Spettacoli

Jovanotti, Tiziano Ferro e Venditti. L'estate è una lunga festa negli stadi

Vasco ha aperto la stagione, stasera tocca alle due superstar. In contemporanea

Jovanotti, Tiziano Ferro e Venditti. L'estate è una lunga festa negli stadi

Ora la sfida passa negli stadi. A iniziare è stato chi anni fa ha davvero portatola musica italiana a tempo pieno negli stadi: Vasco Rossi. Il suo tour è partito da Bari e l'altra sera a San Siro ha confermato che Vasco è di nuovo in formissima. Scaletta equilibrata. Sberle rock ma anche una parte unplugged . E ampia selezione di super successi. Risultato? Mai visto un concerto nel quale tutto il pubblico canta tutte le canzoni dall'inizio alla fine. Pubblico, per altro, multigenerazionale.

Ora tocca a Tiziano Ferro e a Lorenzo Jovanotti che, per una ruvida casualità, debuttano entrambi stasera. L'uno, Tiziano, all'Olimpico di Torino. L'altro, Lorenzo, allo stadio del Conero di Ancona. La sorpresa (ma sorpresa fino a un certo punto) è che il suo filotto di stadi comprende ben tre San Siro consecutivi, da giovedì 25 a sabato 27 giugno, qualcosa come oltre 140mila spettatori per un concerto che tutte le indiscrezioni rivelano mastodontico, spettacolare, fradicio di successi ed entusiasmo. È il marchio di fabbrica di Lorenzo, un artista che sembra nato per avere e soddisfare il contatto con così tante migliaia di spettatori in platea. Fino al 30 luglio, quando chiuderà il suo giro negli stadi all'Arena della Vittoria di Bari, sarà uno dei mattatori dell'estate dal vivo (e il suo singolo L'estate addosso conferma questa vocazione).

Insomma, in una stagione stranamente priva di big stadium rock straniero, sono gli italiani a prendersi tutte le scene. A parte gli Ac/Dc, ai quali ormai non basta uno stadio e il 9 luglio suoneranno all'autodromo Dino ed Enzo Ferrari a Imola, le superstar straniere come gli U2 arriveranno in autunno e si concentreranno per lo più nei luoghi indoor, ossia in arene e palazzetti dello sport. Una stagione interlocutoria che fa da prologo a quella del prossimo anno nel quale, dalla Pausini a molto probabilmente gli U2, gli stadi torneranno al centro del cartellone rock. A questo giro, oltre ai tre San Siro di Jovanotti, c'è da segnalare l'Olimpico di Antonello Venditti il 5 settembre. A casa sua. Di fronte al proprio pubblico. Una festa garantita. E anche il debutto di Tiziano Ferro in un tour interamente dedicato agli stadi è uno dei caposaldi di questo 2015. Da stasera fino all'8 luglio al Bentegodi di Verona (passando per due Olimpico di Roma il 26 e il 27 giugno) è impegnato in una di quelle sfide che senza dubbio lo hanno coinvolto fino al minimo dettaglio.

In fondo far cantare tutto uno stadio è forse una delle missioni più alte e ardite per qualsiasi artista pop.

Commenti