Cultura e Spettacoli

La Ventura ritorna in forma e litiga subito con Signorini

La showgirl eliminata dal televoto si presenta in studio agguerrita e attacca il direttore di "Chi" per la copertina dedicata all'ex marito

La Ventura ritorna in forma e litiga subito con Signorini

Lui non si aspettava una risposta così dura e diretta. Gli si sono pure inumiditi gli occhi, quasi avesse un moto di compassione per la sua - si fa per dire - vittima. Quella andata in scena l'altra notte tra Alfonso Signorini e Simona Ventura all'Isola dei famosi non è di quelle liti solite a cui ci ha abituato la televisione, finte per definizione. Perché lo stress e le privazioni patite da Simona sull'Isola le hanno veramente tirato fuori i sentimenti, la materia viva nascosta sotto la scorza dura di chi vive nello star system nostrano. E anche perché Signorini, reuccio dei giornalisti di gossip, non è abituato a sentirsi dire: «Tu quella copertina non la dovevi fare. Tu hai giocato sui sentimenti dei miei figli, li hai fatti soffrire». Anche se, da giornalista scafato, ha prontamente ribattuto che «questa è la tv e ci hai sempre giocato pure tu sui sentimenti, cara Simona». Insomma, la gara è tra chi ha il pelo più lungo sullo stomaco...

Ma andiamo con ordine. La Ventura compare in studio lunedì sera tutta rimessa a nuovo, con un vestito sberluccicante e attillato che mette in mostra il fisico asciugato dal semi digiuno honduregno, dopo l'onta dell'eliminazione dal programma, la delusione per la perdita schiacciante al televoto, la presa di coscienza di non essere così amata dal pubblico come credeva, la solitudine e la tristezza dei giorni passati sull'Isola Soledad, l'ultima spiaggia per poter restare nel programma. Un sorriso smagliante, il trucco, e gli occhi vispi paiono aver cancellato tutto questo. Ecco la Simo di sempre, la super Simo, che ripercorre insieme alla conduttrice Alessia Marcuzzi la sua avventura sull'Isola e dice: «È stata l'esperienza più bella mia vita.... ti scava dentro, tira fuori le tue fragilità, ti butta giù. Ma poi sono riuscita a risorgere, a ripartire». E aggiunge: «Con questa partecipazione ho chiuso il cerchio dopo otto anni da conduttrice e l'ultimo da naufraga». E dunque, come sempre, più di sempre: «Crederci sempre, arrendersi mai». Per concludere, magari un tantino esagerando, che «L'Isola è il più bel programma della tv italiana».

Poi arrivano le domandine dei due opinionisti in studio, Venier e Signorini. Il direttore di Chi chiede a Simona cosa ne pensi di quanto detto sul suo settimanale dall'ex marito. Bettarini sosteneva che Simona avesse sbagliato ad accettare di andare all'Isola, criticava varie scelte della sua vita nonché la rimproverava per non aver ringraziato lui ma l'attuale compagno per averle permesso di partecipare al programma accudendo i figli (i due ragazzi più grandi sono di Bettarini). Risposta durissima della Simo: «Tu non avresti dovuto fare quella copertina, sei stato lo strumento del dolore che un padre ha dato ai propri figli. E, per giunta, quando non c'era la loro madre per poterli difendere. Io sono avanti, sono oltre, non mi importa nulla di quanto fa Stefano a me, ma i figli non si toccano». Replica di Signorini, dopo l'attimo di smarrimento: «Ma anche tu queste situazioni le hai cavalcate per anni. Ti ricordi il caso Al Bano-Lecciso? Anche lì c'erano di mezzo i loro bambini, eppure non ti sei fatta molti scrupoli». In sostanza - le fa presente Alfonso - il gioco del massacro tv non esenta nessuno, neppure la famiglia delle reginette. A quel punto Simona abbozza, e Alfonso, per mettere pace, mostra l'immagine del prossimo numero di Chi con la sua foto in copertina e il titolo sulla sua rinascita.

Ma non finisce qui. Anche la Venier, casus belli dell'ultima lite tra gli ex coniugi, torna sulla questione Bettarini. Simo chiosa: «Io non ho mai attaccato il padre dei miei figli, ho rispetto e affetto. La stessa cosa non è accaduta dall'altra parte. L'odio è un modo per tenere i ponti. Siamo separati da anni. Io sono andata avanti. Spero che anche lui si rifaccia una vita come sono riuscita a farlo io». Insomma, Simo è tornata la donna agguerrita di sempre, quella che tira fuori gli artigli e azzanna chi osa toccare la sua famiglia. I giorni dei piagnistei sono finiti. Adesso si vedrà se la lotta nel fango dell'isola le porterà una terza vita (televisiva) dopo il naufragio della seconda. Mediaset le deve certamente qualcosa, ma lei ama anche le sorprese..

.

Commenti