Gp Catalogna, diretta: Valentino Rossi in testa

Valentino Rossi supera in poche curve quattro avversari tra cui Marquez e Lorenzo e si prende la testa del gruppo al Gp di Catalogna

Valentino Rossi balza in testa al Gp della Catalogna. Il Dottore dopo una partenza incerta e lo scatto di Lorenzo davanti a Marquez si è messo dietro dopo poche curve i due spagnoli. Il pesarese ora guida in gruppo. Anche Marquez supera il maiorchino. Quella di Rossi per il momento resta un'impresa. In qualifica il Dottore aveva raggiunto solo la quinta posizione lasciando la pole a Marquez e il secondo posto sulla griglia a Lorenzo. Una serie di sorpassi mozzafiato hanno portato il Dottore rapidamente al comando del gruppo.

Le polemiche di Rossi sulle modifiche alla pista

A quanto pare le modifiche al tracciato dopo la morte di Luis Salom non hanno creato molti problemi alla Yamaha. Soprattutto a quella di Rossi che è andata subito in testa al gruppo. Prima del via infatti erano esplose le polemiche per lelamentele di Rossi e Lorenzo per il cambiamento del tracciato dopo l'incidente mortale di Salom. Le modifiche alla curva 9 che non è quella dell'incidente dello spagnolo hanno suscitato le proteste dei piloti Yamaha. A cui hanno risposto poi alcuni piloti. Tra questi Erspargaro che ha parlato di "poco rispetto per i morti" da parte dei due piloti. Sulla stessa linea Dovizioso che ha attaccato Rossi e Lorenzo parlando di polemiche sul circuito fuori luogo dopo la morte del pilota.