Sport

Mondiali di Basket, arriva la prima sconfitta: l'Italia cade contro la Serbia 77-92

Un'ottima Italia cede alla Serbia 77-92. Gli azzurri resistono fino al terzo quarto, il 6 settembre il via alla seconda fase contro la Spagna

Mondiali di Basket, arriva la prima sconfitta: l'Italia cade contro la Serbia 77-92

Arriva la prima sconfitta dell'Italia, battuta dalla Serbia con il punteggio di 77-92, nella terza partita dei Mondiali di basket.

Dopo le vittorie contro le Filippine e contro l'Angola, giunte dopo due prestazioni molto incoraggianti, i ragazzi di Meo Sacchetti mancano l'impresa contro la Serbia, una delle favorite alla vittoria finale. Una superiorità netta, quella dei serbi, trascinati da due stelle assolute Bogdanovic e Jovic ma resta in ogni caso il merito di Danilo Gallinari e compagni di aver lottato fino alla fine, mandando tanti segnali incoraggianti in vista dei prossimi impegni con Spagna e Portorico.

La partita

Ultimo atto a Foshan prima dell'inizio della seconda fase, in campo il quintetto titolare: Hackett, Belinelli, Datome, Gallinari, Biligha mentre Sasha Djordjevic risponde con Jovic, Bogdanovic, Lucic, Bircevic, Milutinov. E' subito lotta su ogni pallone con i serbi che giganteggiano sotto canestro e sono letali in attacco con un Bogdanovic in grande spolvero. L'Italia resiste, trascinata da Gallinari e Marco Belinelli e chiude il primo quarto sotto 23-28. La Serbia prova a scappare via mancando tante volte il colpo del ko ma gli azzurri sono sempre lì, aggrappati con le unghie e con i denti ai più quotati avversari, chiudendo metà tempo 42-50. Nel terzo quarto l'Italia è subito arrembante, tre triple consecutive di Gallinari portano gli azzurri a meno 2 sotto 53-55. I serbi si ricompattano e superano il momento di blackout e con un allungo decisivo chiudono il terzo quarto avanti 70-57. L'Italia pr ova l'ultimo ruggito ma il parziale di 5-0 di inizio ultimo quarto è soltanto illusorio. La partita finisce saldamente nelle mani dei serbi che gestiscono agevolmente un vantaggio rassicurante. Bogdanovic e compagni dilagano e chiudono 77-92, un passivo di sicuro eccessivo per il gioco messo in mostra dai ragazzi di Sacchetti per tre quarti di partita. Gli azzurri chiudono il girone con due vittorie e una sconfitta, ora osserveranno un giorno di riposo per poi tornare in campo il 6 settembre quando inizierà la seconda fase contro la Spagna.

Il Tabellino

ITALIA-SERBIA 77-92 (23-28, 42-50, 57-70)

ITALIA – Della Valle, Belinelli 15, Gentile 11, Biligha, Vitali, Gallinari 26, Hackett 13, Filloy ne, Brooks 2, Tessitori, Abass 5, Datome 5. All. Sacchetti.

SERBIA – Simonovic, Bogdanovic 31, Bjelica 5, Lucic 2, Raduljica 12, Bircevic, Jokic 15, Milutinov 4, Micic 6, Guduric, Jovic 11, Marjanovic 6. All. Djordjevic.

Segui già la nuova pagina Sport de IlGiornale.it?

Commenti