Londra 2012

Campriani oro nella carabina. Morandi bronzo agli anelli

Il tiratore italiano ha conquistato l'oro nella carabina tre posizioni da 50 metri. La sua medaglia è la quindicesima per l'Italia a Londra e la seconda personale, dopo l'argento ottenuto nella carabina da 10 metri. Matteo Morandi ha ottenuto una medaglia di bronzo agli anelli. Massimo Fabrizi argento nel tiro a volo, specialità trap

Campriani oro nella carabina. Morandi bronzo agli anelli

Niccolò Campriani è medaglia d'oro. L'italiano, che aveva chiuso al primo posto il turno di qualificazioni per la finale della carabina 3 posizioni da 50 metri, chiudendo con un punteggio di 1180 punti, nuovo record olimpico sui 120 tiri, ha conquistato la medaglia d'oro. Campriani ha battuto la concorrenza, compreso il rivale più pericoloso, l'americano Matthew Emmons. In finale Emmons si è dovuto accontentare del terzo posto. Davanti a lui Kim Jonghyun, coreano. Col punteggio di 1278.5, Campriani ha di nuovo ritoccato il record olimpico.

Quella vinta dal tiratore è la quindicesima medaglia azzurra nel tabellone olimpico di Londra 2012 e la seconda personale, dopo l'argento conquistato nella carabina da 10 metri.

La seconda medaglia della giornata è arrivata da Matteo Morandi, che ha ottenuto un bronzo negli anelli, chiudendo la finale dietro al cinese Yibing Chen. L'oro è andato al Brasile, grazie alla prestazione di Nabarrete Zanetti, che ha ottenuto 15.900 punti, contro i 145,733 con cui ha chiuso Morandi.

Un ulteriore medaglia, questa volta un argento, è arrivato dal tiro a volo, specialità trap. Massimo Fabrizi ha chiuso la finale con 146 piattelli colpiti, alla pari con il croato Giovanni Cernogoraz, che l'ha superato 6-5 nello spareggio finale.

In giornata il premier Mario Monti ha chiamato al telefono Gianni Petrucci, presidente del Coni, per rinnovare il suo supporto agli azzurri.

"Complimenti, vi sto seguendo. Continuate così":

Commenti