Novità in casa Ferrari: pieni poteri al dt Allison

All'inglese affidato il doppio incarico di direttore tecnico e di ingegnere di pista ad interim. A lui risponderanno due ingegneri italiani cresciuti nella scuderia. Nuovo sponsor: America Movil

Vettel alla guida della Ferrari

Rivoluzione in casa Ferrari. Nikolas Tombazis e Pat Fry lasciano la scuderia. Lo annuncia Maranello precisando che Maurizio Arrivabene, capo della gestione sportiva e team principal, prevede un’organizzazione più piatta e responsabilità chiare. Nuovo dt è James Allison, a cui risponderanno due ingegneri italiani cresciuti nella scuderia della Rossa. 

Ma vediamo chi sono le new entry: si tratta del chief designer Simone Resta, che prende il posto di Tombazis, e del direttore "Power unit" Mattia Binotto, quest’ultimo coadiuvato tra gli altri da Lorenzo Sassi quale chief designer Power unit. Le attività della direzione di ingegneria di pista saranno gestite ad interim dallo stesso James Allison.

Con questi cambiamenti organizzativi il direttore tecnico ha la responsabilità complessiva della realizzazione di una monoposto competitiva per i piloti della scuderia, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, e per il nuovo arrivato Esteban Gutièrrez, collaudatore e terza guida. La direzione delle attività sportive relative alla F1 è affidata a Massimo Rivola, mentre per le competizioni GT e corse clienti la responsabilità viene attribuita ad Antonello Coletta.

La Ferrari Driver Academy rimane gestita da Luca Baldisserri, che riporterà direttamente a Maurizio Arrivabene che avrà, ad interim, anche la responsabilità della nuova direzione commerciale della scuderia, di cui farà parte in qualità di marketing manager e acquisition Renato Bisignani, attuale responsabile stampa.

L’ufficio stampa viene affidato ad Alberto Antonini, giornalista da molto tempo impegnato in F1 come collaboratore di quotidiani e periodici e commentatore tv prima di Rai e poi di Sky Italia. A lui faranno capo le attività anche di un nuovo gruppo digital dedicato alla Rossa più amata dagli italiani (e non solo). 

Arriva un nuovo sponsor

Il gruppo messicano America Movil, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni con presenza in America Latina ed Europa, è il nuovo sponsor della Ferrari. Lo comunica in una nota la scuderia di Maranello. "L'accordo, che qualifica America Móvil con il titolo di Sponsor della Scuderia Ferrari, verrà esteso ai principali marchi del gruppo, tra cui Telmex, Telcel e Claro, leader di settore nei rispettivi paesi d'origine - si legge nel comunicato -. La presenza dei marchi sarà visibile sulle monoposto a partire dalla stagione 2015.