Roma, Totti entra nella Treccani con il neologismo ''Tottilatria''

Anche Francesco Totti entra nell'enciclopedia Treccani con il neologismo ''Tottilatria'', simpatica iperbole per descrivere l'adorazione dei suoi tifosi

Francesco Totti entra a far parte dell'enciclopedia Treccani, che lo ha inserito nei neologismi della settimana con il termine ''Tottilatria''.

Dopo Maurizio Sarri stavolta tocca a Francesco Totti, un altro grande protagonista del calcio italiano, il prestigioso riconoscimento dell'enciclopedia Treccani, che ha coniato per il grande capitano della Roma il termine ''Tottilatria'' con questa motivazione: ''Un capitano c'è solo un capitano, così cantanto i seguaci di Francesco Totti mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso “-latrìa” deriva dal greco “latréia” (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come “tottilatria”, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico''.

Sarà di sicuro felice di questo riconoscimento Totti, che proprio in queste ore è grande protagonista anche oltreoceano. L'ex calciatore è stato infatti immortalato al Madison Square Garden mentre guardava la partita Nba New York Knicks-Indiana Pacers con la sua famiglia. Pur essendoci arrivato da semplice spettatore i fotografi lo hanno riconosciuto e gli hanno chiesto di posare insieme al centro del campo, sopra lo storico logo dei Knicks, ricevendo così un grande omaggio anche dal mondo della Nba.