Sport

Roma, Totti entra nella Treccani con il neologismo ''Tottilatria''

Anche Francesco Totti entra nell'enciclopedia Treccani con il neologismo ''Tottilatria'', simpatica iperbole per descrivere l'adorazione dei suoi tifosi

Roma, Totti entra nella Treccani con il neologismo ''Tottilatria''

Francesco Totti entra a far parte dell'enciclopedia Treccani, che lo ha inserito nei neologismi della settimana con il termine ''Tottilatria''.

Dopo Maurizio Sarri stavolta tocca a Francesco Totti, un altro grande protagonista del calcio italiano, il prestigioso riconoscimento dell'enciclopedia Treccani, che ha coniato per il grande capitano della Roma il termine ''Tottilatria'' con questa motivazione: ''Un capitano c'è solo un capitano, così cantanto i seguaci di Francesco Totti mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso “-latrìa” deriva dal greco “latréia” (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come “tottilatria”, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico''.

Sarà di sicuro felice di questo riconoscimento Totti, che proprio in queste ore è grande protagonista anche oltreoceano. L'ex calciatore è stato infatti immortalato al Madison Square Garden mentre guardava la partita Nba New York Knicks-Indiana Pacers con la sua famiglia.

Pur essendoci arrivato da semplice spettatore i fotografi lo hanno riconosciuto e gli hanno chiesto di posare insieme al centro del campo, sopra lo storico logo dei Knicks, ricevendo così un grande omaggio anche dal mondo della Nba.

Commenti