Sochi 2014

A Sochi la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali 2014

Putina dichiara aperta la XXII edizione. La delegazione italiana sfila dietro a Zoeggeler

A Sochi la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali 2014

Alle 20.14, ora di Sochi, è iniziata la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali russe. I Giochi si sono aperti in uno stadio gremito da 40mila spettatori, davanti a un pubblico televisivo che si stima in tre miliardi di persone. Più di 40 i capi di Stato e governo presenti.

Nel prologo dell'evento un video con una bambina che ha letto i nomi dei personaggi che hanno segnato la storia della Russia, da Gagarina a Checov. Poi i fuochi d'artificio e l'inizio della cerimonia vera e propria, prima della quale si è esibito il duo femminile T.a.t.u.. In cima alle classifiche una decina di anni fa, noto anche per il bacio lesbo contenuto in un loro video, si è esibito in "Not gonna get us".

Un piccolo inconveniente nella scenografia. Uno dei fiocchi di neve che dovevano aprirsi e creare i cerchi di olimpici è infatti rimasto chiuso.

Come da consuetudine, la delegazione della Grecia ha aperto la sfilata dei Paesi partecipanti. Ottantotto le nazioni rappresentate. Intorno alle 18 è entrata nello stadio la delegazione italiana, guidata dallo slittinista Armin Zoeggeler. Ad accoglierla, dagli spalti, il premier Enrico Letta, che ha scelto di essere presente nonostante le polemiche e l'invito a boicottare l'evento, come fatto da altri leader europei. L'ultima a entrare, perché ospita questa edizione dei Giochi di Sochi, è stata la Russia.

Alle 19.30 il presidente russo Vladimir Putin ha aperto ufficialmente i Giochi. Vladislav Tretiak, leggendario portiere di hockey e Irina Rodnina, campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, ultimi tedofori in coppia, hanno acceso il tripode olimpico di Sochi.

Domani inizierà il programma delle gare.

Commenti