Via la stella dal logo dell'Inter: colpa dell'islam?

Il club nerazzurro presenta il nuovo logo. Scelta solo grafica? Qualcuno avanza un sospetto

L'Inter ha un nuovo stemma, che accompagnerà tutte le attività del club: è stato svelato attraverso il sito ufficiale del club nerazzurro. A realizzare il progetto grafico è stato lo studio di design Leftloft. Nel nuovo logo non compare più la stella, conquistata dopo la vittoria del decimo scudetto nel ’66, che rimarrà solo sulle maglie da gioco. Sul profilo Twitter dell'Inter si legge: "Prima linee semplici, poi cerchi che si uniscono. Il bello, dunque, prende forma. Il bello è il nuovo logo. Che accompagnerà la società a partire da oggi. Un'immagine usata a tutto tondo: nella comunicazione, sui pullman, nel settore giovanile". E sulla stella sparita si legge: "E' stata riportata al suo significato di segnalazione di scudetti vinti e rimane obbligatoria solo sulla maglia". Sui social network alcuni tifosi non hanno gradito il nuovo logo, che a dire il vero non sembra così diverso da quello vecchio.

Qualcuno, però, avanza un sospetto. E se la stessa fosse stata tolta non perché si voleva snellire il logo e renderlo più semplice ma... per un altro motivo? E quale potrebbe essere questo motivo? Religioso. Erick Thohir, il presidente e proprietario dell'Inter, infatti, è musulmano. E tra i simboli cari ai musulmani c'è, oltre alla mezzaluna, anche la stella. In particolare la stella a cinque punte (anche quella del logo ne ha cinque), che fu introdotta nelle bandiere dei paesi islamici dopo l'impero ottomano, perché il nome del Profeta Maometto, scritto in arabo, appare proprio come una stella a cinque punte. E così facendo i musulmani idealmente pongono il nome del Profeta accanto a quello di Dio. Come ha detto numerose volte da quando si è insediato Thohir guarda al business e vuole rilanciare i profitti legati al marchio Inter. Però l'indonesiano è anche musulmano. E quella stella, magari, l'ha tolta anche per questo motivo. Si attendono smentite.

Commenti

Linucs

Lun, 07/07/2014 - 19:59

Ma per carità.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/07/2014 - 07:32

anche li comandano gli arabi andate sempre in meglio.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/07/2014 - 07:32

anche li comandano gli arabi andate sempre in meglio.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mar, 08/07/2014 - 07:36

Fa parte di una delle prime piccole pietre di fondazione per il grande progetto islamico del Califfato mondiale tanto amato e voluto dall'Islam jhadista.

gioet

Mar, 08/07/2014 - 08:36

certo che voi del giornale pur di fomentare odio civile,religioso e politico vedete musulmani,comunisti e gay dappertutto anche in un logo che è solo una scelta di marketing.siete veramente la feccia dei giornalisti e disonorate questa professione,fate schifo!

Ritratto di pedralb

pedralb

Mar, 08/07/2014 - 08:59

Se così fosse.....meglio giocare in interregionale.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 08/07/2014 - 09:13

mi sembra un po' forzato..via

Luigi Farinelli

Mar, 08/07/2014 - 09:42

Purchè non cominciamo con la manfrina di togliere le croci dagli stemmi, come hanno già cominciato a fare società famose d'oltralpe (vedi Spagna) . Perché l'imbecillità e l'opportunismo sono capaci di distruggere anche tradizioni consolidate.

bluprince

Mar, 08/07/2014 - 09:56

@gioet.... chi semina vento raccoglie tempesta!... non l'avete ancora capito, voi genialoni della sinistra?????

Ritratto di vomitino

vomitino

Mar, 08/07/2014 - 10:04

@ gioet...sono d'accordo, ma io ci metterei tutti coloro che hanno la presunzione di "fare giornalismo" da qualsiasi parte(politica, religiosa,sessuale etc.) stiano, ca...te enormi se ne leggono su tutti i giornali!...la mia modesta interpretazione del fatto è che magari, togliendo una stella, si voglia lanciare un messaggio a chi sulla maglia ne metterebbe anche piu' di 3....(qui ci vorrebbe uno smile che schiaccia l'occhio)...saluti da un'Interista.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mar, 08/07/2014 - 10:16

Franco, non è che voi siete messi meglio...mamma li turchi, ve ne accorgerete!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/07/2014 - 10:18

@gioet,@Ausonio,a rigor del vero,se volete essere obiettivi,questo "re-styling"(che sarà costato un occhio),alla fine di diverso rispetto a prima ha la STELLA.Ne valeva la pena?Questa STELLA di così "fastidioso" come logo,cosa aveva??...Mah!!

gioet

Mar, 08/07/2014 - 10:46

vomitino mi associo da un'altro interista

gioet

Mar, 08/07/2014 - 10:50

bluprince a parte che mi devi dire come fai ad asserire che sono di sx,la mia era una critica ad un giornalismo becero che cerca nemici ,intrighi e butta fango dappertutto sx e dx non c'entrano un c...o capito genialone?

mar75

Mar, 08/07/2014 - 11:09

@Zagovian: veramente anche le lettere interne sono diverse, l'azzurro di uno dei cerchi ha la tonalità diversa come anche il nero che è più definito e il colore dello sfondo è più chiaro.

baio57

Mar, 08/07/2014 - 11:22

E' un chiaro messaggio all'arrogante dirigenza zebrata ed alla gobberia in genere.