Sport

Il video che incastra il tifoso mentre dà della scimmia a Matuidi

Su Twitter sta circolando il breve video dove si vede un "tifoso" del Cagliari, spalleggiato da un amico in tribuna, muovere le braccia come una scimmia. Un gesto razzista chiaramente indirizzato al centrocampista juventino Blaise Matuidi

Il video che incastra il tifoso mentre dà della scimmia a Matuidi

"Matuidi ha fatto una sceneggiata. E non ho sentito ululati". Così il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, ha commentato le proteste del centrocampista della Juventus contro i cori e gli ululati razzisti rivolti da qualche sostenitore sardo all'indirizzo di Moise Kean, autore del gol del 2-0 e di un'esultanza provocatoria in risposta ai "buu" dei tifosi di casa. Giulini, membro del cda dell'Inter ai tempi della presidenza di Massimo Moratti, ha difeso il suo pubblico durante un'accesa discussione con l'opinionista di Sky, Lele Adani. "Non fate i moralisti, state strumentalizzando troppo la vicenda. Non è successo niente. Kean ha sbagliato, se Bernardeschi avesse esultato nella stessa maniera avrebbe ottenuto la stessa accoglienza", ha detto il patron del club rossoblù prima che Adani gli rispondesse a tono: "Non devi darmi del moralista, non sto attaccando il Cagliari ma solo alcuni cogl... Chi fa così ai giocatori di colore dovrebbe andare fuori subito", il contrattacco dell'opinionista.

Eppure il comportamento chiaramente razzista di alcuni "tifosi" del Cagliari c'è stato. A smentire la versione del presidente Giulini è un video apparso in queste ore su Twitter. Due secondi che bastano e avanzano per regalare i classici quindici minuti di celebrità al cretino del giorno, uno spettatore che mima i movimenti di una scimmia e lo fa rivolgendo il proprio sguardo - e il proprio corpo - verso Matuidi, impegnato nello stesso momento in un duro confronto con l'arbitro Giacomelli per fargli notare le provocazioni del pubblico di casa ai danni del giovane Kean. Il quale, dopo avere realizzato il gol del 2-0, aveva esultato à la Balotelli allargando le braccia e sfidando il settore dello stadio occupato dai tifosi cagliaritani, ricevendo in cambio le critiche di mister Allegri e del compagno Bonucci.

Negli altri Paesi, come in Germania e Inghilterra, i tifosi razzisti pagano a caro prezzo i loro comportamenti. Vedi l'ultrà del Tottenham che aveva lanciato una banana al centravanti dell'Arsenal, Pierre-Emerick Aubameyang, arrestato poco dopo il fattaccio e condannato a 4 anni di daspo oltre a una multa di 500 sterline. Tra l'altro, non è la prima volta che il pubblico del Cagliari incappa in un comportamento razzista. Era già successo all'inizio del 2018, sempre durante una partita con la Juventus e sempre contro Matuidi. In quel caso la società rossoblù si era scusata ufficialmente. Gli sportivi si augurano lo faccia di nuovo.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti