Sport

Volley: Italia sperimentale, ma vince ancora la Germania

Proseguono i test della Nazionale Italiana di Volley contro la Germania. Nell'amichevole giocata ieri a Trento, però, i nostri atleti sono stati duramente sconfitti dalla formazione teutonica, che non ha lasciato mai agli Italiani il pallino del gioco, peggiorando le prospettive del CT sulla forma dei suoi giocatori

Tanti esperimenti per Berruto, ma passa ancora le Germania
Tanti esperimenti per Berruto, ma passa ancora le Germania

Tre set a zero: un risultato che non lascia spazio all'interpretazione e che, però, è frutto di una serie di esperimenti di formazione tentati da Berruto che, però, non sono andati a buon fine.

Una delle novità più importanti viste a Trento è la posizione di Zaytsev, che è tornato a fare lo schiacciatore puro in accoppiata con Vettori che invece, è tornato a occupare la sua posizione di opposto. Una scelta non del tutto azzeccata, visti i risultati, che però ha dato modo a Berruto di testare soluzioni alternative.
Lo strapotere tedesco è stato massimo: il muro azzurro non è mai riuscito a contenere i loro attacchi, per merito anche di Grozer, che ha fatto il bello e il cattivo tempo supportato dalla sua squadra, capace di creare gioco e di annientare quasi del tutto il nostro muro, molle e costantemente fuori produzione, che ha favorito la maggior parte dei loro attacchi senza contrastarli. Il muro tedesco, invece, è stato sempre all'altezza della situazione, tanto che Vettori, uno dei nostri lunghi, è riuscito a prendersi il muro da parte di Kaliberda, uno dei più piccoli della formazione tedesca.

Sicuramente, ieri non era la giornata migliore di Vettori, che si è fatto murare in diverse occasioni, costringendo Berruto al cambio in tutti e tre i set, ma nel complesso la nostra Nazionale è stata annichilita dalla Germania.

Nel momento in cui Berruto ha detto basta con gli esperimenti e la Germania ha rivoluzionato la sua formazione, mettendo in campo le seconde linee, la nostra formazione è risalita, chiudendo sul 3-2 ( la durata dei set era stata preventivamente concordata).

Commenti