Cronaca locale

Spugne e rulli, un «cleaning day» per cancellare i graffiti dal quartiere Bonola

Domani intorno al centro commerciale Bonola volontari e comitati in strada con l'associazione nazionale anti-graffiti per ripulire muri, saracinesche e cabine elettriche dalle scritte dei vandali. L'appello ai milanesi: «Partecipate o adottate le vostre strade, così diventerete tutti dei civic heroes».

Rulli, vernici e pennelli. Domani a partire dalle 9 scatta il secondo «Cleaning day» organizzato dall'associazione nazionale Antigraffiti, Comitato Abruzzi-Piccinni e alcuni commercianti. Dopo la pulizia anti-writers in via Modena nel mese di giugno, questa volta i volontari cancelleranno tag e disegni realizzati con le bombolette dai vandali intorno al Centro commerciale Bonola a Milano per contrastare il degrado. Copriranno le scritte presenti sui muri, saracinesche, cabine elettriche.
I volontari si riuniranno davanti all'ingresso del centro commeciale (lato metropolitana Bonola) dalle 9 per iniziare i lavori con l'uso di vernici, pennelli, rulli e tutto quanto serve a ridare alla via un aspetto più decoroso. Un'iniziativa che fa seguito al progetto «Milano Quartiere Pulito» in viale Abruzzi in corso dal 2008. Il comitato fa un appello ai milanesi, «partecipate a questo e ai futuri Cleaning day che programmeremo anche nei prossimi mesi, adottando la via dove si vive per diventare così un Civis Heroes».
Dopo un sopralluogo per scegliere le pareti e i luoghi su cui intervenire e una mini-formazione tecnica dei volontari, inizierà il «colpo di spugna» al degrado. Chi volesse partecipare a questa iniziativa, attivamente o come semplice supporter, può inviare una mail con i propri dati e il tipo di partecipazione all'indirizzo mail bonola.milano@segece.

it o chiamare il numero della Direzione del centro 02 33400625.

Commenti