Politica

Stilisti e attrici, divi in vetrina, abiti e gioielli per la prima Notte della Moda di Roma

Grandi griffe che aprono le buotique, party, mostre e premiazioni nel centro storico della capitale con oltre 400 negozi che organizzano eventi per l'evento fashion organizzato da Vogue Italia.

Divi in vetrina, designer nei party in atelier, attori e modelle nelle boutique in festa, 200 crocerossine che sfilano in divisa, oltre 400 negozi aperti nel centro storico della capitale. Dopo New York, Londra, Parigi, Milano, Sidney e Shangai, l'appuntamento mondiale più cool e fashion dell'anno arriverà per la prima volta a Roma.
E la prima « Fashion's Night Out» della capitale promette mille sorprese.
L'evento è organizzato da Vogue Italia con il patrocinio di Roma Capitale, in collaborazione con AltaRoma, Confcommercio, Confesercenti e con le associazioni delle strade coinvolte.
Sarà un giovedì 15 molto speciale per la città, tra cocktail, musica, mostre e performance.
Tante le griffe che hanno aderito e preparano ogni genere di iniziative, da Valentino con gli stilisti Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri a Fendi, da Laura e Lavinia Biagiotti ad Armani, da Anna Molinari a Cesare Paciotti, da Gianni Bulgari a Diego Rossetti.
Guillermo Mariotto e Stefano Dominella di Gattinoni metteranno in vetrina, nello show room di via Sistina trasformato in Eden dell'eleganza, una Eva nuda: la giovane attrice Ketty Di Porto, uno dei nuovi volti del teatro e del cinema italiano. E sono attesi, tra gli ospiti, Gloria Guida, Edwige Fenech, Massimo Giletti, Vanessa Hassler.
Antonio Grimaldi avrà come testimonial Manuela Arcuri e proporrà 12 capi in bianco, nero e grigio in una sorta di atelier all'aperto, allestito nel Giardino Segreto dell'Hotel de Russie.
Gianni Molaro presenterà sei modelle-statue nella Gioielleria Benucci.
E poi ci saranno tanti vip ospiti, in mostra come modelli, per le griffe: Luca Argentero da Swarovski, Sergio Muniz da Pennyblack, i ragazzi di «Amici» da Freddy, Filippa Lagerback da Marella, Vanessa Incontrada da Persona, Martina Stella da Fornarina, Melissa Satta da Stefanel. Musica dal vivo da Gap con Aloe Blacc e da Stella Mc Cartney con Vittoria Hyde.
La festa della moda che andrà avanti fino a mezzanotte comincerà alle 18,30 in via Margutta, con la premiazione del Campari Red Passion Prize, assegnato quest'anno a Dante Ferretti, a Bianca Balti e a Elio Germano per l'Italian style. Consegneranno i riconoscimenti il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani e il direttore generale di Campari Italia Jean Jaques Dubau.
Poi sarò tutto un tourbillon di appuntamenti. A piazza di Spagna, nell'antica sala da the di Babington , i capelli di Silvia Bruschini tra muffin e biscottini; da Energie-Miss Sixty un set per selezionare il volto Miss Sixty della serata; Church's risuolerà le scarpe gratis; Chanel applicherà tre nuovi smalti ideati per l'evento; da Mac si proveranno in nuovi trucchi.
Mentre il lookmaker Stefano Bongarzone presenterà le sue creazioni di trucco Fluo, anticipando la tendenza della prossima stagione nel giardino segreto della Residenza di Ripetta. E lì le modelle saranno vestite solo con le creazioni di Marta Paolillo: gioielli, bracciali a forma di serpente realizzati in galuchat con inserti in diamanti, pietre colorate, orecchini in titanio e diamanti.
Il marchio di gioielli Eka di Cristina Rotondaro aprirà le porte del suo atelier sulla Rampa Mignanelli, per un cocktail esclusivo in cui presenterà alcuni pezzi speciali, come il ciondolo "Cuore Aperto" in argento e il braccialetto "Eka" in pelle ed argento, il cui ricavato andrà a favore della Croce Rossa Italiana.
Sarà una delle tappe del "Tailor Made Tour", iniziativa promossa da Alta Roma proprio per la Vogue Fashion's Night Out , un prezioso percorso che guiderà gli ospiti della capitale alla riscoperta dei luoghi dove l'artigianalità d'eccellenza italiana, la sartorialità e il "fatto-a-mano" sono ancora i capisaldi dell'espressione creativa.
Durante la serata Cristina Rotondaro creerà per i suoi ospiti il bozzetto di un gioiello "su misura", un pezzo unico che asseconderà anche i desideri più speciali.
Con l'abito dei peperoncini l'Accademia di Costume e di Moda prenderà parte al menu piccante della Food Gallery dello chef Gaetano Costa, in via Sicilia.
Stuart Weitzman ospiterà al cocktail party nella Boutique di via Condotti la giovane stilista Francesca Liberatore, con alcuni capi della sua collezione donna. Ci sarà anche l'esclusivo modello Heritage Limited Edition, che lo stilista newyorkese ha realizzato per celebrare i 25 anni di attività del marchio.
La boutique Mattioli di via del Babuino si farà per una sera teatro di una performance scenografica: una modella, interamente truccata dal body painter, poserà nella vetrina vestita soltanto di una texture che riproduce il monogramma bianco dell'azienda su fondo nero, e incatenata da una collana Puzzle lunga più di 2 metri, versione extra long della linea iconica che ha regalato al brand il successo internazionale. Saranno offerti cioccolato piemontese di Gobino e degustazioni di barolo chinato con lo spirito gorgeous e il piacere sensuale che Licia Mattioli da sempre ha affidato alle sue collezioni, compresa l'ultima: la linea African Queen, ispirata all'estetica Masai e realizzata con giri di semi ovali in giaietto nero e oro rosa.
Lumberjack, lo storico brand con la foglia d'acero,aprirà il suo store in Via dei Due Macelli e per l'occasione agli ospiti sarà riservato uno sconto speciale del 20 % sulle nuove collezioni.


Infine, il White party di Nespresso per Lattissima in piazza San Lorenzo di Lucina.

Commenti