Gli studenti milanesi sono risparmiosi e fanno gruzzoletto della loro paghetta settimanale. Grazie a questo dato confortante emerso nel 2009, questanno è stata ripetuta la «Settimana delleducazione finanziaria», organizzata nella sede del Centro servizi di viale Bezzi dalla Banca Popolare di Milano, promotrice delliniziativa insieme a PattiChiari, in collaborazione con Jiunior Achievement Italia. Il workshop «Io e leconomia», dedicato alle scuole secondarie di primo grado della città e della provincia, ha visto la partecipazione di quattrocento ragazzi per familiarizzare con alcuni temi come il lavoro, la carriera, la presentazione e leconomia personale, la pinificazione delle spese, la gestione del budget, il valore del risparmio e i sistemi di pagamento. Più un approfondimento che una vera e propria educazione, visti gli ottimi dati usciti dallappuntamento dello scorso anno. Su un campione di circa novecento ragazzi, il 34% riesce a mettere nel salvadanaio circa metà della paghetta mensile, mentre il 44% risparmia il 10% e il 22% spende tutto quanto gli viene dato.
E cosa fanno i giovani quando sono a corto di denaro? Il 43% chiede soccorso ai genitori oppure a zii e nonni, mentre il 57% si ingegna in qualche lavoretto estemporaneo. Il 59% dei ragazzi dichiara di star ben attento alle spese effettuate prima di procedere ad un nuovo acquisto, mentre il 17% ci pensa «due volte» e infine decide di rimandare lacquisto.Gli studenti milanesi risparmiano sulla paghetta
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.