L'automobile senza pedali e volante che ha messo a punto Google

Il modello è molto spartano e non ha controlli manuali. La società conta di testarlo in strada nei prossimi anni

Non è una novità in senso assoluto. Delle automobili di Google, in grado di "guidarsi da sole" si parla già da parecchio tempo. Il progetto della società di Mountain View è in continua evoluzione e ieri un post pubblicato sul blog ufficiale ha annunciato la realizzazione di alcuni prototipi.

Qualche caratteristica: i modelli pensati da Google non avranno un volante e neppure acceleratore o freno. "Non ne hanno bisogno", scrivono da Mountain View, assicurando che i software e i sensori installati sono sufficienti a svolgere tutte le funzioni necessarie.

I primi modelli realizzati saranno tutto tranne che lussuosi. Google punta ad adattarli alle esigenze dei passeggeri in fretta, e per ora realizzerà cento prototipi che al loro interno hanno semplicemente due sedili con cinture di sicurezza e un po' di spazio per gli oggetti personali.

Sul cruscotto soltanto il minimo indispensabile: bottoni per accensione e spegnimento e uno schermo con il percorso che si sta seguendo. Sotto il cofano un motore che non spingerà l'auto oltre i 40 chilometri all'ora.

Perché i prototipi arrivino su strada, per un programma pilota molto ridotto, servirà tempo. A fine estate inizieranno i test sui modelli precedenti, che avevano i controlli manuali, ma nel giro di un paio d'anni Google conta di poter effettuare un test sulle strade della California.

Commenti
Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 28/05/2014 - 13:08

Ho qualche riserva sulla possibilità che il sistema di controllo sia in grado di fronteggiare tutte le variabili di un viaggio stradale. In tanti anni di patente, ho evitato molti incidenti per pura fortuna, ma moltissimi altri per lungimiranza, sì proprio per non aver guardato solamente il cofano dell'auto. Sarà in grado di fare altrettanto questa specie di ascensore orizzontale, senza guide e senza vano corsa obbligato? E passi essere senza volante, ma senza freni? Tra la partenza e l'arrivo programmato, non è consentita neppure una sosta per un panino o un bisognino? Vedremo. Sekhmet.

max.cerri.79

Mer, 28/05/2014 - 15:06

A 40 km/h non hai bisogno di soste, si può usare solamente per il tragitto casa lavoro, e anche la..... mah... non mi fido se non ho il controllo. .

magnum357

Mer, 28/05/2014 - 16:24

Loro sono indietro e in ritardo, qui in Europa, in Italia sono gia' stati fatti test con un prototipo molto piu' avanzato !!

cgf

Mer, 28/05/2014 - 21:07

in Italia prima di mandare a fare un test sulla strada un mezzo del genere ci vogliono lustri solo per ottenere autorizzazioni ed omologazioni, negli US una custom car è normale vederla circolare.