Scienze e Tecnologia

L'automobile senza pedali e volante che ha messo a punto Google

Il modello è molto spartano e non ha controlli manuali. La società conta di testarlo in strada nei prossimi anni

L'automobile senza pedali e volante che ha messo a punto Google

Non è una novità in senso assoluto. Delle automobili di Google, in grado di "guidarsi da sole" si parla già da parecchio tempo. Il progetto della società di Mountain View è in continua evoluzione e ieri un post pubblicato sul blog ufficiale ha annunciato la realizzazione di alcuni prototipi.

Qualche caratteristica: i modelli pensati da Google non avranno un volante e neppure acceleratore o freno. "Non ne hanno bisogno", scrivono da Mountain View, assicurando che i software e i sensori installati sono sufficienti a svolgere tutte le funzioni necessarie.

I primi modelli realizzati saranno tutto tranne che lussuosi. Google punta ad adattarli alle esigenze dei passeggeri in fretta, e per ora realizzerà cento prototipi che al loro interno hanno semplicemente due sedili con cinture di sicurezza e un po' di spazio per gli oggetti personali.

Sul cruscotto soltanto il minimo indispensabile: bottoni per accensione e spegnimento e uno schermo con il percorso che si sta seguendo. Sotto il cofano un motore che non spingerà l'auto oltre i 40 chilometri all'ora.

Perché i prototipi arrivino su strada, per un programma pilota molto ridotto, servirà tempo.

A fine estate inizieranno i test sui modelli precedenti, che avevano i controlli manuali, ma nel giro di un paio d'anni Google conta di poter effettuare un test sulle strade della California.

Commenti