Terrorismo

Attentato a Tel Aviv, ucciso un turista italiano. Hamas esulta. Video choc

La vittima è il 35enne Alessandro Parini, di Roma, arrivato a Tel Aviv la mattina di venerdì. Hamas: "Risposta ai crimini dell'occupazione conro il popolo palestinese". "Orrore e profondo sgomento per il vile attentato", scrive in un tweet la Farnesina.

Attentato a Tel Aviv, ucciso un turista italiano. Hamas esulta. Video choc

Ancora sangue innocente versato in Israele a causa di un attentato terroristico. A farne le spese è stato un turista italiano di 35 anni, Alessandro Parini, di Roma, che si trovava sul lungomare di Tel Aviv per godersi la serata. L'attentatore è rimasto poi ucciso dalle forze di sicurezza. Come si vede da un filmato che vi proponiamo qui sotto, il terrorista è piombato ad altissima velocità a bordo di un'auto, centrando in pieno alcuni pedoni che passeggiavano, perdendo poi il controllo e ribaltandosi nella striscia di prato che costeggia la pista ciclabile. Il terrorista, tentando di uscire dal veicolo, è stato freddato da alcuni agenti di sicurezza in borghese prontamente intervenuti sul posto, prima che potesse colpire altri innocenti.

Le persone rimaste ferite nell'attentato sono turisti italiani e britannici. Il quotidiano israeliano Haaretz riporta che l'attentatore sarebbe un uomo di 44 anni di nome Yousef Abu Jaber, senza precedenti penali. Ma quando lo Shin Bet (il servizio di sicurezza interno) ha raggiunto la sua casa ha scoperto che l’uomo, sospettato, si trovava in casa. Questi ha riferito alle forze dell'ordine che la sua auto era stata rubata e che all'interno si trovavano i suoi documenti.

"Orrore e profondo sgomento per il vile attentato a Tel Aviv", scrive su Twitter la Farnesina, ricordando che l'Unità di Crisi è operativa H24, raggiungibile al numero: +39 06 36225. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue con apprensione gli aggiornamenti sugli attentati che hanno coinvolto anche cittadini italiani.

I feriti sono stati ricoverati in due ospedali: Ichilov ( Tel Aviv) e Wolfson (Holon). Un uomo di 74 anni, uno di 39 e una ragazza di 17 anni "sono in condizioni medie". Gli altri quattro feriti (una donna di 70 anni, un uomo di 50 anni, uno di 31 anni e una donna di 27) "sono feriti in maniera superficiale".

La Jihad islamica di Hamas non rivendica l'attentato ma, in un comunicato, afferma che l'attacco è una risposta legittima: "Le operazioni per rispondere ai crimini dell'occupazione ad Al-Aqsa si stanno intensificando e non si fermeranno", ha detto un portavoce di Hamas, citato dai media arabi, "L'operazione di Tel Aviv dimostra la capacità della resistenza e dei suoi giovani di colpire l'occupazione".

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha dato immediata disposizione di richiamare tutti i riservisti della Guardia di frontiera. Potrebbe esservi una una nuova escalation come risposta all'attacco ricevuto. Il premier ha anche ordinato all'esercito di mobilitare ulteriori unità.

"È con il cuore a pezzi che condividiamo il messaggio del ministro Tajani, il quale ha confermato che la persona uccisa nell’attacco terroristico a Tel Aviv è un cittadino italiano, Alessandro Parini. Porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia della vittima". Lo scrive su Twitter l’ambasciatore di Israele in Italia, Alon Bar, postando a sua volta il tweet di Tajani che annunciata la morte di Parini.

Alessandro Parini
Alessandro Parini

Le reazioni politiche in Italia

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni in una nota esprime "profondo cordoglio per la morte di un nostro connazionale, Alessandro Parini, nell’attentato terroristico avvenuto in serata a Tel Aviv". Il Presidente Meloni esprime altresì "vicinanza alla famiglia della vittima, ai feriti, e solidarietà allo Stato di Israele per il vile attentato che lo ha colpito. Il Presidente del Consiglio e il governo sono in contatto con le autorità israeliane per seguire gli aggiornamenti e l’eventuale coinvolgimento nell’attacco di altri cittadini italiani".

"Solidarietà e vicinanza allo Stato e al popolo israeliano per gli attacchi terroristici avvenuti in serata a Tel Aviv", dichiara il presidente del Senato Ignazio La Russa. "Con forza ripudiamo odio, antisemitismo e antisionismo e rivendichiamo il diritto all’esistenza di Israele".

"Esprimo profondo cordoglio per l'attentato terroristico avvenuto a Tel Aviv", scrive in una nota il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. "Desidero rivolgere alle istituzioni e al popolo di Israele le espressioni della più sentita solidarietà e vicinanza".

"Terrorismo islamico e palestinese colpisce italiani a Tel Aviv. Ancora orrore, ancora crimini in nome del fanatismo. Solidarietà alle vittime. Hamas e jihad criminali assassini". Lo scrive su Twitter il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri.

"Sgomento per il vile attentato terroristico a TelAviv - scrive su Twitter Elisabetta Casellati, ministro per le Riforme istituzionali - una violenza cieca che colpisce ancora una volta vittime innocenti.

Ai familiari del nostro concittadino ucciso e a tutte le persone che in questo momento soffrono per questa orribile attentato, le mie condoglianze".

Commenti