Cronaca locale

Tutti in piazza San Carlo a tessere l'Italia

Approda oggi alle 10 la tappa milanese del tour «Italiae»: scampoli di ogni foggia e colore verranno intrecciati a formare un grande stivale patchwork. Il progetto itinerante del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, prevede eventi collettivi per far riflettere grandi e piccini sui 150 anni dell'Unità d'Italia.

Appuntamento in piazza San Carlo, questa mattina dalle 10 per un grande evento corale. All'ombra della Madonnina giovani, adulti, famiglie saranno i protagonisti dell'azione collettiva che renderà omaggio alla tradizione del «made in Italy», sinonimo di stile e qualità nel campo della moda, e ai centocinquant'anni dell'Unità d'Italia. Regista dell'iniziativa, che vanta il patrocinio del Comune, il progetto itinerante «Italiae» che ha già coinvolto oltre 100.000 persone nelle piazze di tutta Italia.
Come? A pochi giorni dall'avvio della Milano Fashion Week, che dal 21 al 27 settembre, animerà piazze e strade del centro con modelle, sfilate, musica e paillettes, lo stivale diventa la base e il motivo ispiratore per creare un enorme tessuto. Una grande trama patchwork, ottenuta intrecciando scampoli di vario tipo, colore e stoffa che si fanno fili e nodi, con i milanesi riuniranno metaforicamente tutte le regioni in un'unica Italia unita.
L'idea nasce da «Italiae», il progetto di rete nazionale a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, reso possibile dalla generosità di Unicredit, nato con il nobile obiettivo di promuovere elementi di cultura contemporanea nel contesto storico e di attualizzare la dimensione storica nel presente. 150 piazze italiane, intese come agorà, luogo aperto all'incontro e al confronto, rappresentative di culture, tradizioni e identità territoriali diverse, hanno ospitato e ospitano (ancora per tutto il 2011) 150 grandi eventi collettivi che coinvolgono grandi e piccini su tutto il territorio nazionale. Non solo grandi città o piazze centrali, ma anche borghi e periferie, in considerazione dell'estrema varietà del tessuto urbano e culturale italiano.
Visioni diverse definiscono inediti ritratti del Bel Paese, espressioni di un'Italia unica e molteplice.

I 150 esemplari di «Italiae» approderanno al termine del tour a Torino dove saranno presentati e esposti in un unico, grandioso allestimento per Esperienza Italia, mentre nei singoli territori rimarrà il ricordo grazie ai segni tangibili del passaggio.

Commenti