Tutti a scuola di natura nelle fattorie lombarde

Il programma è fitto di eventi e molto interessante lungo l’intero fine settimana oramai alla porta. Stiamo parlando della manifestazione denominata Fattorie Didattiche in Provincia, manifestazione che riunisce laboratori didattici, visite guidate agli allevamenti e alle coltivazioni, cascine e musei agricoli, comprese le degustazioni, i giochi, i percorsi sui sensi, produzione e trasformazione dei prodotti della terra.
La nuova edizione di Fattorie Didattiche versione 2008 verrà organizzata tra 48 ore, domenica 28 settembre, e vedrà coinvolte 77 aziende agricole e agrituristiche lombarde, tutte unite tutte per proporre una giornata di animazione per grandi e piccini, che potranno capire come funziona questo affascinante mondo, come per esempio si produce il formaggio, come si raccoglie il miele dalle api, come si fa il pane, come si mungono mucche e capre o come si allevano e si curano gli animali.
Chi vuole avvicinare gli animali può provare a "rifare il letto" ai vitellini o sperimentare il battesimo del cavallo, conoscere gli animali che vivono in fattoria e accompagnano la vita dell’agricoltore, si potrà degustare e acquistare i prodotti di fattoria, salumi, formaggi, vini, dolci, miele e altro ancora, oppure prenotare il pranzo e la cena nelle aziende agrituristiche, o fissare una stanza per passare la notte.
L’evento, per il quale è consigliabile la prenotazione, è promosso e patrocinato dall’Assessorato Agricoltura della Regione Lombardia in collaborazione con le Associazioni agrituristiche regionali Agriturist, Terranostra e Turismo Verde.
Una mappa con tutte le informazioni sulla giornata è in distribuzione presso gli Spazi Regione, presso le sedi regionali di Terranostra, Agriturist e Turismo verde, presso le sedi delle Province, nei negozi Città del Sole e Natura e nei supermercati Natura Si della Lombardia.
Tutta l’iniziativa e la mappa in formato scaricabile sono on line al sito www.buonalombardia.it. Ma informazioni ci sono grazie anche a Terranostra Lombardia, telefono 02.7636101; Agriturist Lombardia, numero di telefono 02.58302122; infine Turismo Verde Lombardia, il cui numero telefonico è 02.67078281.