Cronaca locale

Viaggio alla scoperta della Milano Liberty

Sei itinerari gratuiti a partire da sabato 9 gennaio. Con visite ai palazzi in stile dei primi del '900 e alle opere del cimitero Monumentale

Turisti in città. A sbirciare dietro i cancelli in ferro battuto, a scoprire i monumenti degli artisti, a meravigliarsi di fronte a una fontana. Da sabato 9 gennaio al 6 febbraio sono a disposizione di milanesi e turisti sei itinerari gratuiti per scoprire le più eclettiche e fantasiose testimonianze dell'Art Nouveau cittadina. L'iniziativa si chiama "La Milano del Liberty" è promossa dall'assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità in collaborazione con l'associazione culturale Opera d'Arte ed è inserita nel più ampio progetto di valorizzazione dell'offerta turistica cittadina denominato '100Milano' (www.100milano.com), che mira a far scoprire i tanti aspetti poco noti della città.
"Un nuovo itinerario turistico che illustra il fascino immutato del Liberty a Milano, spaziando tra le imponenti dimore della città ornate da stucchi, ferri battuti e colorate maioliche: palazzi e monumenti che meritano di essere riscoperti e raccontanti" ha spiegato l'assessore Massimiliano Orsatti. L'assessore ha ricordato che questi percorsi non rappresentano soltanto un omaggio al ricco e variegato patrimonio architettonico del capoluogo ma "invitano ad alzare gli occhi mentre si passeggia per scoprire i tratti più riconoscibili della Milano dei primi del '900".
Per ogni data, il programma della Milano del Liberty prevede due appuntamenti: una visita al mattino, alle 10.30, e una pomeridiana alle 15. Il primo ritrovo è sabato 9 gennaio in via Pontaccio 21, per "Il liberty nel cuore di Milano": una visita guidata dal Pontaccio a Piazzetta Liberty per scoprire le tracce più significative dell'Art Nouveau nel centro storico della città, tra edifici ad uso industriale e commerciale, case d'abitazione e luoghi di svago, oltre a curiose opere di restauro. Si prosegue sabato 16 gennaio, con partenza da viale Piave angolo via Mascagni, con "Il liberty tra sacro e profano", una passeggiata dall'Hotel Diana al Santuario del Sacro Cuore, la zona più intensamente Liberty della città che presenta l'unico esempio di architettura religiosa in stile. Sabato 23 gennaio è invece in programma "Liberty: architettura e alta borghesia", una camminata, con partenza da via Bellini 11, per scoprire le case più belle e bizzarre del Liberty milanese, progettate senza limite di spesa per l'agiata borghesia dell'epoca, come Casa Campanini e Casa Tosi. Sabato 30 gennaio, partendo da via Carducci angolo via San Vittore, si verrà condotti alla scoperta della raffinata zona di corso Magenta dove, oltre a osservare numerose testimonianze dell'epoca - come il Castello Cova e Casa Frisia -, si potrà visitare anche l'unico esercizio commerciale in stile ancora in attività: la farmacia S. Teresa. A conclusione, sabato 6 febbraio è prevista una visita al Cimitero Monumentale per scoprire la più grande e affascinante galleria d'arte a cielo aperto della città.
Tutti gli incontri della Milano del Liberty sono a ingresso libero ma è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni: Opera d'Arte, tel. 02.45.48.74.00 o su info@operadartemilano.

it.

Commenti