Cronaca locale

Il weekend goloso di «Vino e dintorni»

Giorgio Scaglia

Week end ghiotto domani e domenica a Segrate con «Vino&Dintorni», mostra mercato enogastronomica giunta alla sua quinta edizione con all’attivo 100 mila visitatori e 1.000 operatori del settore. Al Parco Esposizioni di Novegro, oltre 100 espositori propongono e vendono le loro migliori produzioni in un itinerario goloso che va dal Nord alla Sicilia. Sapore a 360 gradi tra formaggi e salumi, dolci raffinati e preparazioni artigianali di alta gastronomia.
Previsti corsi di degustazione di vini rossi e bianchi doc, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo, e di oli provenienti dai frantoi più rinomati, per creare abbinamenti vincenti in cucina. In più si terranno lezioni per diventare esperti sommelier e riconoscere i bouquet più pregiati. In funzione nei due giorni un bar e un ristorante con menu tipici e specialità regionali. Presso l’Angolo della pizza sarà possibile gustare gratuitamente ottimi tranci e seguire un corso gratuito per fare una vera pizza a regola d’arte. In mostra anche 120 tipi di frutti di bosco, 250 specie di funghi con gli accorgimenti degli esperti per riconoscerli, raccoglierli senza fare danni all’ambiente, cucinarli e servirli coi vini giusti. Tra un assaggio e l’altro, momenti di grande spettacolo e tanto divertimento con animazione e laboratori a tema per i più piccoli.
Tra gli eventi collaterali, la mostra di grafica satirica: etichette d'artista del vignettista Gualtiero Schiaffino dedicate alle stelle della musica, dello sport e della televisione. Infine conclusione in allegria con vin brulé, panini con la salamella, polenta e caldarroste in compagnia dell'Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di Limito Pioltello Segrate.
Apertura stand: dalle 9 alle 19. Ingresso: 5 euro, bambini gratis fino a 12 anni. Info: 02-26.

902.318/274

Commenti