Cronaca locale

SCHEDA Chi sono le donne che giudicheranno il premier

Carmen D'Elia, Giulia Turri e Orsola De Cristofaro. Saranno loro a giudicare per concussione e prostituzione minorile Silvio Berlusconi

SCHEDA Chi sono le donne che giudicheranno il premier

Milano - Saranno tre donne a giudicare per concussione e prostituzione minorile Silvio Berlusconi. Donne come il procuratore aggiunto, Ilda Boccassini, che ha condotto l'accusa e come il gip, Cristina Di Censo, che ha rinviato a giudizion con rito immediato il presidente del Consiglio.

Carmen D’Elia, 49 anni, d'origine tarantina, è in magistratura dal 1991. E' stata giudice nel processo sulla truffa dei derivati contro il Comune di Milano ed era nel collegio della I sezione penale del Tribunale di Milano che il 22 novembre 2003 condannò l’avvocato Cesare Previti a cinque anni nell’ambito del processo Sme. D’Elia è stata anche giudice a latere (insieme alla collega Orsola De Cristofaro) nel processo contro Pier Paolo Brega Massone, l’ex primario della clinica Santa Rita condannato in primo grado a 15 anni e mezzo di reclusione.

Giulia Turri Presiederà il collegio. E' un magistrato esperto ed è stato gip nel processo Vallettopoli e dell'inchiesta che ha portato alla chiusura di alcuni locali vip di Milano per il consumo di droga. La Turri ha giudicato anche due degli assassini del finanziere Gian Mario Roveraro, sequestrato e ucciso nel 2006, pronunciando due condanne, una all’ergastolo e una a 30 anni. Inoltre, aveva rinviato a giudizio nel novembre 2008, l’avvocato Massimo Maria Berruti nell’ambito di uno stralcio del processo Mediaset. L’imputato era stato poi assolto dai giudici dell’ottava sezione penale.

Orsola De Cristofaro Meno conosciuta delle altre due, nel corso della sua carriera ha ricoperto sia il ruolo di pubblico ministero sia quello di giudice per le indagini preliminari.

Commenti