Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Anche Obama diventa retrò. Ma per farsi rieleggere

Ho definitivamente compreso che la deriva è stata imboccata ed è pure una deriva in discesa. Vistosa discesa. In pratica sta rotolando giù una serie di certezze due punto zero. Nel senso che il nuovo mondo, prigioniero consenziente della grande rete digitale, comincia inconsapevolmente a sgomitare per farsi aria, per riempirsi i polmoni di qualcosa che avverte come nuovo e necessario ma che invece è profondamente vecchio. Ne approfitto, e dico che si tratta di qualcosa di molto vintage. Il mondo 2.0 lo fa per riappropriarsi di momenti e cose e oggetti e funzioni che aveva archiviato troppo velocemente per tuffarsi nella grande rete del tutto digitale, del tutto online.
Ho definitivamente compreso che noi del vivere vintage non dobbiamo far altro che aiutare a riflettere e, per il resto, starcene buoni ad attendere che le fila del nostro silenzioso esercito trasversale s’ingrossino alimentate da chi rotola giù. L'obiettivo non è fare la rivoluzione né la restaurazione. L'obiettivo è servire il miglior cocktail fra presente, accenni di futuro e quel passato che ha la forza di restare attuale. Il passato solo nostalgico, via, non serve, non ci interessa.
Ho definitivamente compreso che il mondo prigioniero nella rete sgomita in cerca di un passato fatto di piccole cose. C'è chi lo fa fermandosi davanti alle vetrine tappezzate di ipad e applicazioni e s'illumina quando trova quella di - qualcuno lo ricorda? - Asteroids, il video gioco da bar anni '80, quello della nave spaziale a forma di triangolino che sparava agli asteroidi che andavano in frantumi ed era un casino venirne fuori. Perché ora è in vendita una specie di console che riprende la forma di quel video gioco, fatta per ospitare l'ipad e dotata della mitica manopola vintage da bar e due pulsantoni per sparare ai meteoriti smanettando che è un piacere.
Ho definitivamente compreso che non è certo Asteroids che il popolo tecno cerca di recuperare nel passato, bensì la manualità imperfetta di un gioco: manualità in via d’estinzione a causa di sempre più perfetti touch screen. E così il crescente successo di applicazioni di video ritocco come instagram - trattasi di filtri ed altre diavolerie - che consentono di ammantare d’imperfezione impeccabili foto digitali.

Come? Trasformandole in scatti tipo Polaroid anni ’70. Il fatto che persino Barack Obama abbia deciso di documentare la propria campagna elettorale con scatti instagram è la riprova che bisogna parlare sempre più vintage... Se si vuole arrivare al cuore della gente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica