(...) cancellati in maniera da consentire ai visitatori del sito di non dover subire a loro volta lattacco degli hacker e per non dare a questi ultimi la pubblicità che cercano. Lepisodio è avvenuto a poco più di un mese dalla visita del Papa a Savona prevista per il 17 maggio.
La Curia però non sembra essere preoccupata: «Essendo già accaduta una cosa simile in passato - sottolinea il portavoce don Angelo Magnano - non darei grande peso alla vicenda».
Sarebbe infatti la seconda volta che si registra un attacco hacker al sito della diocesi, ma il caso precedente non sarebbe stato a sfondo religioso. Di certo la lotta agli hacker impegna tanto gli esperti quanto le forze dellordine. Una segnalazione è stata inoltrata anche alla Polizia postale. Gli inquirenti stanno cercando di appurare se si tratti di un pesce daprile in ritardo o di qualcosa di più serio.
Un messaggio degli hacker, intitolato «American mothers message», è una lettera al presidente Bush dalla madre di un soldato ucciso nella guerra in Iraq. Segue un lungo carteggio con ulteriori riflessioni che tirano in ballo anche il ruolo di Saddam e le finalità della guerra. Il terzo messaggio, è una lettera del «Presidente della Repubblica Islamica dellIran al Presidente Americano».
La provenienza effettiva dei messaggi, che potrebbero essere un «copia-incolla» di materiale già visto, rimane un mistero, ma sulla vicenda indagano gli esperti della polizia postale che dovrebbero riuscire a scoprire la reale provenienza degli intrusi via Internet.
Anche se i responsabili della Curia spiegano che non vi sono reali motivi di preoccupazione e che il fatto non è nuovo, lattacco degli hacker in vista della visita del Papa fra circa un mese e mezzo non lascia senza timori coloro che devono preoccuparsi delle sicurezza per la visita del pontefice.
Dopo le minacce di Bin Laden al Papa (che certamente hanno ben altro tenore, rispetto allepisodio di Savona), e anche in vista della visita di Benedetto XVI in Liguria i prossimi 17 e 18 maggio) le misure di sicurezza in città verranno rafforzate.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.