Sarà dedicata al tema «Natura benigna natura malvagia» la Lezione di Storia che si svolgerà domani alle 21 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, con Giuseppe Cambiano, docente di Storia della Filosofia antica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Catastrofi naturali, terremoti, maremoti, inondazioni, eruzioni vulcaniche sono costanti nella storia della terra e degli uomini, registrate e descritte sin dallantichità. Come reagirono gli antichi di fronte a questi eventi e quali conseguenze ne trassero sul modo di concepire la natura e le sue manifestazioni anche in relazione alle vicende umane e alla loro storia? Furono considerati eventi eccezionali, dovuti a qualche forza divina o impersonale o furono anchessi «normalizzati», ricondotti a processi che rientrano nel comportamento regolare della natura? Di fronte alle risposte date dagli antichi si pone un ulteriore interrogativo, che riguarda il rapporto di noi uomini del presente con essi: quanto delle rappresentazioni e interpretazioni antiche della natura si è prolungato sino a noi, forse senza che noi più ce ne avvediamo, e quanto invece esse si sono trasformate e sono state sostituite da altri modi di concepire le catastrofi naturali e, più in generale, il rapporto delluomo con la natura? Noi e gli antichi intende evidenziare il forte legame che ci unisce al nostro passato; e, in particolare, alle due culture che sono state la culla non solo dell'Italia ma di tutto il mondo occidentale: la Grecia e Roma.
Introdotto da Laura Sicignano, regista e direttrice del Teatro Cargo, è questo lottavo e penultimo appuntamento del ciclo «Noi e gli Antichi», promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone con la collaborazione di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, su unidea degli Editori Laterza.
La rassegna «Lezioni di Storia. Noi e gli Antichi» si concluderà lunedì 13 febbraio 2012 con lincontro «La libertà degli antichi e la libertà dei moderni» con Luciano Canfora.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.