BlackRock, più opportunità di investimento

Soluzioni di qualità per una clientela che chiede un livello sempre più elevato di personalizzazione. L’interazione di BlackRock con le strutture distributive del Private Banking, capaci di cogliere e interpretare le esigenze degli investitori, si traduce nell’offerta di strumenti che permettono ai private bankers di creare portafogli ottimizzati per i loro clienti. In questa fase aumenta, per fare un esempio relativo a una tendenza in atto, l’interesse della clientela Private verso il mondo azionario. «Sull’azionario siamo positivi, in particolare sulle strategie cosiddette equity income, quelle che comportano una distribuzione di dividendi. In presenza di bassa crescita economica, e nello stesso tempo di ripresa dell’inflazione, riteniamo infatti siano da privilegiare le azioni di società cosiddette ad alto dividendo. Come BlackRock disponiamo nelle nostre sicav di una gamma di fondi azionari che non soltanto investono in azioni ad alto dividendo, ma distribuiscono anche proventi attraverso una cedola. È un modo per «accompagnare» gli investitori italiani, storicamente abituati a incassare cedole, verso un mercato in questo momento più efficiente di quello del reddito fisso. Ma non dimentichiamo che la clientela Private italiana resta prevalentemente conservativa e legata al mondo delle obbligazioni. Le vicende degli ultimi anni, dalla crisi del credito in poi, hanno evidenziato il bisogno di una gestione altamente professionale anche degli investimenti obbligazionari. Essere partner di un gestore come BlackRock significa, per una struttura distributiva di Private Banking, poter disporre della capacità non soltanto di selezionare singole emissioni e singoli emittenti, ma anche di fare «manutenzione dei portafogli obbligazionari e di allargare le opportunità di investimento a mercati diversi da quelli tradizionali, combinando diversificazione ed efficienza a vantaggio della clientela», dichiara Andrea Argenti, Head of Retail Sales BlackRock Italia.
Per gli investitori tradizionalmente più conservativi, BlackRock è in grado di attivare anche strumenti di gestione più efficienti, come per esempio quelli basati su strategie a ritorno assoluto. Ora anche a famiglie e individui con esigenze di investimento più articolate e complesse si possono offrire risposte adeguate che vanno al di là della tradizionale asset allocation. La collaborazione tra un grande player come BlackRock e strutture distributive specializzate, come quelle del private banking, permette la promozione di strumenti sofisticati che si rivolgono a una certa tipologia di investitori che richiedono un livello di servizio tipico del segmento private.
La Sicav BlackRock Strategic Fund mette a disposizione di un numero limitato di persone strumenti multi-strategia, validi per perseguire l’obiettivo della decorrelazione dai mercati e dagli altri strumenti in portafoglio. «Si tratta di prodotti ad alto Alpha (l’extraredimento rispetto all’andamento del mercato di riferimento), con approcci quantitativi e qualitativi, che lavorano sia sull'obbligazionario sia sull’azionario, alla ricerca appunto di un rendimento non correlato alle asset class tradizionali. Per proporli e poi gestirli sono necessarie particolari competenze, prima nella fase di “promozione” e, poi, in quella di «manutenzione»: ecco che il ruolo del Private Banker diventa fondamentale.

E anche in presenza di una forte avversione al rischio, come è il caso della clientela Private, siamo in grado di offrire ai private bankers la competenza e l’esperienza di BlackRock Solutions, un sistema di infrastrutture informatiche e strumenti di analisi che ha fatto di BlackRock il leader mondiale nel risk management», tiene a precisare Andrea Argenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica