Lavvocato Nabor Bulhoes, che difende gli interessi del governo italiano nel caso Cesare Battisti, ha presentato al Supremo Tribunale Federale di Brasilia due azioni giuridiche, una impugnazione e un reclamo, rivolti entrambi contro la decisione dellex presidente Luiz Inacio Lula da Silva di non concedere lestradizione in Italia dellex terrorista, in prigione in Brasile.
Mentre limpugnazione è rivolta solo contro la mancata estradizione, il reclamo invece ha due aspetti: uno afferma che Lula viola la Costituzione brasiliana nel non rispettare la decisione originaria del Supremo Tribunale Federale (che si era espresso nel novembre 2009 a favore dellestradizione di Battisti): in altre parole lex «presidente operaio» contravverrebbe al principio costituzionale che la decisione della Corte debba essere efficace e rispettata. Il secondo aspetto riguarda invece la violazione da parte di Lula della legge nazionale e del trattato internazionale destradizione Brasile-Italia. Il trattato ha infatti forza in Brasile di legge interna.
Intanto lex terrorista dei Pac ha scritto ai senatori brasiliani una lettera in cui assicura di «non avere mai provocato ferimenti o morte ad alcun essere umano».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.