Ancora un volto nuovo per la Nazionale: chi è Lucas Piton pre-convocato da Mancini

Per la Nations League, la Nazionale di Roberto Mancini avrà a disposizione il terzino italo-brasiliano Lucas Piton: ecco chi è il calciatore classe 2000 più volte vicino a indossare la maglia di alcuni club italiani

Ancora un volto nuovo per la Nazionale: chi è Lucas Piton pre-convocato da Mancini
00:00 00:00

La Nazionale di Roberto Mancini continua ad attingere dagli oriundi che vivono e giocano in Sudamerica. Dopo la felicissima intuzione che il nostro c.t ha avuto per l'attaccante Mateo Retegui, un classe 1999 che gioca in argentina, nel Tigre, adesso è la volta di Lucas Piton Crivellaro, "esterno sinistro con la doppia nazionalità" italiana e brasiliana finito nella lista dei preconvocati alla fase finale di Nations League in programma in Olanda dal 14 al 18 giugno.

Chi è Lucas Piton

Nato il 9 ottobre 2000 nella località di Jundiaí, Stato di San Paolo, il terzino sinistro con origini italiane è un calciatore del Vasco Da Gama, una delle quattro squadre più importanti di Rio de Janeiro assieme a Botafogo, Fluminense e Flamengo. Il 23enne ha il passaporto italiano dal 2021 e a livello internazionale se ne parla molto bene tant'é che molti lo paragonano a Alex Telles, anch'esso un calciatore brasiliano con origini italiane che attualmente gioca con la maglia del Siviglia. Nel suo profilo Instagram appare spesso in compagnia della fidanzata e in frame di gioco con la casacca del suo club che è stato il primo a dare notizia della sua convocazione in Nazionale tramite l'account Twitter: "Lucas Piton viene pre-convocato dalla Nazionale Italiana per la Final Four della Nations League.

Le "sirene" italiane

Ingaggiato per la stagione 2023 dal Vasco de Gama, Lucas Piton aveva giocato nel Corinthias ed è stato acquistato per tre milioni di euro: la sua maglia di club è la numero 6, è alto 1,75 metri ed è considerato il leader degli assist in stagione dopo averne sfornati cinque e aver messo a segno anche un gol in 19 presenze. Come ricorda il Corriere, prima del mondo del calcio aveva iniziato a giocare a futsal. Due estati fa, però, è stato molto vicino dall'essere acquistato dalla Sampdoria ma, ironia della sorte, prossimamente potrebbe passare nell'altra sponda genovese, il Genoa, visto che i proprietari del club rossoblu hanno le quote di maggioranza del Vasco da Gama.

In passato si è interessato a lui anche l'Inter ma poi non si è concretizzato nulla. In realtà sarebbe anche stato vicino al Torino che voleva acquistarlo dal Corinthias ma, anche in quel caso, l'arrivo in Italia sfumò.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica