Un cambiamento per stare al passo con l’evoluzione del Real Estate

Ipi, nata a Torino nel 1970, opera in tutti i settori dell'attività immobiliare: intermediazione, gestione e valorizzazione, valutazione e due diligence, promozione e sviluppo immobiliare. La crescita continua dei servizi immobiliari di intermediazione, property, advisory si è concretizzata anche attraverso l'apertura e il potenziamento di filiali dirette a Milano, Torino, Roma, Genova, Bologna, Padova, Tirrenia e Calambrone. Le filiali dirette hanno la missione di rendere un servizio qualificato e completo agli operatori istituzionali, agli imprenditori e ai privati. Ipi è inoltre attivamente impegnata nelle iniziative di sviluppo e valorizzazione immobiliare direttamente e in partnership. Le procedure Ipi sono certificati Iso 9001:2008 da Lloyd's Register Quality Assurance.
Come applicativo di riferimento per l'attività di Property Management, per la gestione amministrativa e per il controllo di gestione aziendale, Ipi utilizzava la versione 4.3C del software gestionale Sap che risultava obsoleta e aveva bisogno di essere aggiornata alla versione successiva (Ecc 6.0), con funzionalità più ricche e idonee a supportare le nuove esigenze di un business in continua evoluzione quale quello del Real Estate. Tale rinnovamento prevedeva anche una nuova infrastruttura tecnologica. Era necessario individuare le funzionalità utilizzabili per sfruttare al meglio il sistema e realizzare attività di test e validazione di Sap nella nuova versione.
Di fronte ai responsabili It di Ipi c'erano due alternative: acquistare subito una nuova infrastruttura tecnologica o fruire dei servizi in modalità cloud per individuare e testare le infrastrutture necessarie. Il cliente ha scelto di affidarsi a Pragma Progetti, Business Partner Ibm, il quale ha messo a disposizione una soluzione di cloud computing che ha consentito di reperire velocemente le risorse con un minimo impatto organizzativo e con un ridotto investimento di risorse.
Il progetto ha previsto l'utilizzo di sistemi server e storage virtuali e la possibilità di realizzare back up di immagini di sistema.

I vantaggi sono stati evidenti: la scelta di usufruire della nuova infrastruttura tecnologica in modalità cloud ha permesso di gestire l'evoluzione della piattaforma con grande flessibilità e con risparmi in termini di investimenti e costi di gestione e ha consentito di definire con precisione le risorse necessarie per poi terminare con la messa in produzione del sistema Sap.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica