Cantine aperte, weekend in nome di Bacco

Cantine aperte, weekend in nome di Bacco

In alto i calici: a conclusione di una settimana dedicata al gusto, parte una maratona all’insegna di Bacco. Fino a domenica, enoteche e cantine di Milano e Lombardia accoglieranno il pubblico per degustazioni, visite guidate e incontri con i sommelier. In attesa dell’evento clou di domenica che aprirà le cantine di tutt’Italia, la «Milano Food Week» propone domani a Palazzo Giureconsulti, in piazza Mercanti, l’evento «Bottiglie aperte», che per due giorni prevede momenti di degustazione guidata e brevi corsi di orientamento al vino tenuti da esperti del settore in collaborazione con i sommelier della Fisar (Federazione Italiana Sommeliers Albergatori e Ristoratori). Si parte domani alle 14.30 con un focus sul Sirah, per proseguire ai rossi della Costa Etrusca e poi una tavola rotonda sulle più importanti zone enologiche del panorama vitivinicolo, a cura di enologi ed esperti come Filippo Parmigiani, Pietro Milo, Francesco Gualtieri (Presidente FISAR). L’intero programma sul sito www.bottiglieaperte.it.
Ma l’appuntamento più atteso resta quello di domenica, vale a dire la ventesima edizione di «Cantine aperte», a cura di Movimento Turismo del Vino, e che attende anche quest’anno 1,2 milioni di visitatori nelle oltre 800 aziende italiane, di cui più di 80 sono lombarde. Degustazioni con i produttori e visite guidate alle aziende, ma non solo. Il programma, che vede tra i suoi sponsor Winefit e Consorzio Alti Formaggi, propone agli enoappassionati anche assaggi dei prodotti di eccellenza della gastronomia lombarda e finanche mostre d’arte, artigianato e design che, in forma inedita, faranno da corollario alle cantine. Tra le iniziative particolari, anche un viaggio nel mondo del vetro per scoprire con i mastri vetrai nuove forme del tradizionale contenitore del vino. Non mancherà la musica; in programma, infatti, anche con concerti tra le vigne, insoliti abbinamenti strumentali come l'arpa e la marimba e le folkloristiche esecuzioni delle bande musicali. Spazio infine alle passeggiate e alle biciclettate. Ma vediamo quali sono le cantina lombarde che offrono le iniziative più interessanti. A Scanzorosciate, in provincia di Bergamo, la cantina La Brugherata prevede, oltre alla visita alla Cantina durante tutta la giornata, passeggiate in vigna con partenza alle 11.00 - alle 14.00 e alle 16.00; una mostra dei burattini; alle ore 15.00 su prenotazione degustazione guidata di Moscato di Scanzo docg con cioccolato. L’Azienda agricola Fratelli Berlucchi (Borgonato di Cortefranca) offre invece visite guidate per gruppi prenotati di 50 persone alle ore -10,30-11,30-12,30- 13,30-14,30. Alle Cantine Scarpari Felice di Botticino (Bs), accoglienza ai partecipanti dalle 9 del mattino con visita alla cantina e dettagli su vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento vino. E ancora, visita ai vigneti e lezione video del Botticino e la mostra in cantina «Colli dei Longobardi, un territorio da scoprire». All’Azienda agricola La Cascina Nuova di Poncarale (Bs) presentazione del Vino bianco Frizzante "Armonie" ed esposizione delle opere dei Pittori Gabriele Bastianon e Zaven Karapetian con la presenza degli stessi. L’Azienda agricola Ricchi di Monzambano (Mn) propone invece alle 10.30 il nuovo progetto «Pedalando tra le vigne e Colli» e poi alle 15.30 un concerto di Arpa e Marimba. La Cantina soc. coop. di Quistello (Mn) prevede alle 9.

30 un ritrovo in bicicletta per visita ai vigneti di Lambrusco Grappello e il concorso «Coloriamo ...in cantina» riservato ai ragazzi delle scuole. L’Azienda agricola Montelio a Codevilla (Pv) prevede una festa tra prodotti alimentari, cultura ed artigianato.
giandomenico.dimarzio@ilgiornale.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica