Un concorso aperto ai giovani per raccontare le emozioni della più grande scrittrice italiana del secondo Novecento. La Fondazione Opera Pia Conservatorio Fieschi di Genova, fondata nel 1762 dal Conte Domenico Fieschi per fini di utilità sociale e per leducazione dei giovani, promuove un concorso di teatro da camera per la messa in scena degli atti unici tratti dallultimo libro di Elena Bono, classe 1921, «Lerba e le stelle. Tra mito e storia» (Ed. Le Mani, Recco, 2011) destinato ai ragazzi delle scuole superiori statali e paritarie delle Province liguri di Genova, Savona e Imperia. La Fondazione Conservatorio Fieschi ha voluto realizzare questo concorso in omaggio alla medaglia doro della Resistenza Cesare Crosa di Vergagni e per far conoscere ai giovani liguri lopera letteraria di Elena Bono (www.elenabono.it). «Ho incontrato Elena Bono circa un anno fa perché stavo cercando di avere notizie del mio antenato Cesare Crosa di Vergagni (il Micky di tante poesie della Bono), medaglia della Resistenza, di cui avevo spesso sentito parlare in famiglia ha detto il Marchese Antonio Crosa di Vergagni, promotore del progetto. Ho subito capito e sentito di trovarmi di fronte ad una persona straordinaria, ad un vero poeta, capace di coinvolgere e commuovere profondamente il lettore. Quando è uscito questo ultimo libro di atti unici inediti, che Elena Bono ha espressamente dedicato ai giovani, ho deciso di fare qualcosa di concreto per far riscoprire questa nostra grande scrittrice contemporanea coinvolgendo la Fondazione Conservatorio Fieschi, che ha fra i suoi fini statutari leducazione e la formazione dei ragazzi». Gli insegnanti interessati potranno chiedere copia del bando a Stefania Venturino, email: info@stefaniaventurino.it, autrice di un volume critico su Elena Bono e la sua opera. Gli insegnanti delle classi che aderiranno alliniziativa dovranno dare conferma scritta della loro adesione entro il 14 febbraio 2012.
La selezione finale dei lavori, a insindacabile giudizio dei membri della giuria, avverrà a maggio 2012 e si concluderà entro il 15 giugno.
Premi in denaro (mille euro) sono stati messi a disposizione per le classi vincitrici dalla Fondazione Crosa Vergani. Elena Bono, nata in provincia di Latina, vive la sua infanzia a Recanati, e a dieci anni si trasferisce a Chiavari, dove scriverà le sue opere di poesia, teatro, narrativa e critica. La sua opera è stata tradotta in inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo, svedese e greco.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.