Cotone e tinte naturali «Scarabocchi di Patipò» ha i disegni dei piccoli

Caldo cotone. Fresco cotone. Fibre naturali (con annesso certificato di provenienza e qualità) a contatto con la pelle. E tinture realizzate soltanto con coloranti naturali. Le propongono i giovani stilisti. Come Eleonora Rispoli, designer del marchio «Scarabocchi di Patipò» segnalata dalla guida «Stilisti emergenti».
È quest'ultima un progetto di Cotton Usa, il marchio che identifica capi realizzati in cotone al 95% di cui almeno il 50% americano, in collaborazione con Fashion Magazine, il Settimanale italiano della moda. La guida, dedicata a 20 giovani talenti, anticipa le direzioni della moda che verrà. Rispoli è approdata al Pitti con una sua collezione: abitini degradé tinti in capo con colori ecologici. Cotone per le t-shirt e le maglie da intimo. Felpe e pantaloni in lana e cotone, pantaloncini in maglia di lana.

E le fantasie? La Rispoli ha scelto di decorare le t-shirt con i disegni fatti dai bambini «perchè rappresentano il mondo visto con i loro occhi, è la realtà nella quale meglio si identificano» ha spiegato la designer. «E il cotone è in assoluto il tessuto più versatile».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica