Associazioni animaliste in piazza domani, davanti al Pantheon di Roma, per sostenere l’articolo 14 della Legge comunitaria 2011 che prevede anche la chiusura di Green Hill, l'unico allevamento italiano di cani Beagle destinati alla sperimentazione in vivo. La norma è all'esame del Senato.
Tutte le principali associazioni per i diritti degli animali (Enpa, Lav, Lncd, Oipa) e il comitato spontaneo "Occupy Green Hill" hanno mandato nei giorni scorsi una lettera ai senatori per richiedere il loro appoggio e domani mattina faranno sentire la propria voce a difesa della legge e, una volta terminato l'iter di approvazione, promuoverà una ricerca scientifica moderna, più sicura ed eticamente sana. Con loro domattina ci saranno l'ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e i presidenti delle associazioni Carla Rocchi, Gianluca Felicetti e Massimo Comparotto.
L'articolo 14 prevede, infatti, importanti miglioramenti in tema di tutela del benessere degli animali da laboratorio, rendendo ad esempio obbligatoria l’anestesia durante gli esperimenti e vietando l’allevamento di cani, gatti e primati destinati alla vivisezione su tutto il territorio nazionale.
Si tratta di modifiche che hanno già ottenuto il voto favorevole dell'aula della Camera dei deputati, con il parere positivo dei Ministri delle Politiche Comunitarie e della Salute. All'esame del Senato, l'articolo 14 ha avuto il via libera della Commissione Igiene e Sanità, lo scorso 29 febbraio, ed è ora di fronte ad un delicato passaggio nella Commissione Politiche dell'Unione europea.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.