La Coca cola lascia l'Italia, Giorgia Meloni: "Questo governo distrugge l'economia"

Il leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, interviene, sui primi effetti della sugar e plastic tax. Alcune aziende italiane hanno deciso di delocalizzare tutta la produzione in Albania

La Sibeg di Catania lascia l'Italia e delocalizza in Albania a causa della tassa contenuta nella manovra 2020. Un duro colpo per l'economia siciliana e un ancora più duro colpo per l'economia italiana. "Grazie alla plastic tax e alla sugar tax lo storico impianto Coca Cola di Catania verrà delocalizzato in Albania, dove c'è la flat tax al 15 per cento, mentre qui da noi le imposte superano ormai il 60 per cento - scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni -. Un duro colpo non solo per i lavoratori e il territorio, ma per lo stesso Stato italiano: con le sue tasse il Governo grillo-piddino sta letteralmente distruggendo l'economia nazionale. Mancano pochi giorni al voto di Emilia-Romagna e Calabria, se Fratelli d'Italia e il centrodestra vinceranno sarà la spallata definitiva ai rossogialli che prima o dopo saranno travolti dalla voglia di rinascita del popolo italiano. Forza". La Sibeg infatti è una grossa azienda che opera in Sicilia dal 1960, ovvero sessant'anni, e che dà lavoro a centinaia di persone. In Albania la Sibeg ha già uno stabilimento per l’imbottigliamento. Non è per produzione, né per resa e né per logistica come quello di Catania ma ciò non vuol dire che lo stabilimento albanese non abbia tutti i numeri per crescere in produzione e fatturato.

La delocalizzazione delle aziende italiane, così come di conseguenza l'effetto sugli investimenti non è altro che conferma del fallimento delle politiche economiche della manovra giallorossa. "Cominciano a farsi sentire i primi devastanti, risultati di plastic e sugar tax, due assurde tasse mascherate da misure per la tutela dell'ambiente ma introdotte solo per battere cassa, contro le quali ci siamo opposti strenuamente, senza essere ascoltati, insieme alle associazioni di settore, alle imprese e persino ai sindacati - spiegano in una nota le deputate di Forza Italia, Claudia Porchietto e Maria Spena -. Gli ammortizzatori sociali, che, come da prassi, il Governo proporrà, non faranno altro che prolungare l'agonia, perché aumenteranno il carico fiscale complessivo, in una spirale perversa che genera sempre più tasse per i pochi che sopravvivono. Il Governo non si è reso conto di quanto possa essere delicata la partita che si gioca con la Plastic e Sugar Tax, ma deve prenderne coscienza adesso, altrimenti a pagarne le conseguenze saranno i tanti lavoratori e i territori che basano buona parte della loro sopravvivenza sul sistema locale delle imprese. E i cittadini- concludono- che presto vedranno aumentare il prezzo dei generi di prima necessità".

Commenti

roberto67

Ven, 17/01/2020 - 13:02

Altre ditte seguiranno, e dopo l'esempio della Sibeg quale altra multinazionale oserà investire in Italia?

necken

Ven, 17/01/2020 - 13:12

Le multinazionali sputano nel piatto dopo aver mangiato cioè beneficiato delle agevolazioni della cassa del mezzogiorno visto che sono in Sicilia da 60 anni ed hanno imparato nel frattempo a ricattare i governi in nome degli utili e della loro crescita all'infinito sarebbe urgente adottare misure a livello Europeo per evitare i ricatti altrimenti occorre adottare misure sovraniste. Sugar e platic tax sono solo una scusa per giustificare la logica della massimizzazione dei profitti.

Ritratto di Skapestrato

Skapestrato

Ven, 17/01/2020 - 13:22

Ma gli italiani che votano PD o M5S hanno gli occhi x vedere o sono troppo ottusi ?

Thunder6508

Ven, 17/01/2020 - 13:24

Eh, ma magari l'impianto serve ai Komunisti per aprire un nuovo centro di accoglienza ... da assegnare in gestione ad una COOP a caso da coprire di soldi nostri

billyserrano

Ven, 17/01/2020 - 13:34

Sarà dura che ci diano la possibilità di votare (almeno a breve termine), le camere vanno sciolte dal presidente della repubblica, e si sa che Mattarella pende a sinistra, darà la possibilità di votare solo quando la sinistra si sarà rimessa in sesto, e abbia messo in atto i propositi di eliminare politicamente, magari per via giudiziaria gli avversari politici. Lo ha fatto con Berlusconi e ora stà tentando di farlo con Salvini.

roberto67

Ven, 17/01/2020 - 13:58

Una tassa su materiale che viene generalmente riciclato, come le bottiglie di plastica, è una trovata sorprendente: non sarei mai stato capace di una simile invenzione. Per i prossimi anni aspettiamoci che anche carta e vetro vengano tassati in quanto inquinanti. Al contrario, in Germania chi riporta le bottiglie e le lattine al supermercato riceve un compenso.

Malacappa

Ven, 17/01/2020 - 14:05

Thunder6508 13.24 sacrosanta verita'concordo

Libertà75

Ven, 17/01/2020 - 14:08

in un mercato senza dazi, le aziende si spostano dove costa meno produrre... per questo e tanti altri motivi sarebbe necessaria un minimo di sovranità

Marcnic

Ven, 17/01/2020 - 14:34

La Coca Cola lascia per mille altre ragioni. La tassa (minima) la continuerà a pagare su tutte le bottiglie che vende in Italia, indipendentemente da dove le ha prodotte. Prima di scrivere assurdità, studiate.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 17/01/2020 - 14:38

Articolo delirante. "La delocalizzazione delle aziende italiane, così come di conseguenza l'effetto sugli investimenti non è altro che conferma del fallimento delle politiche economiche della manovra giallorossa" e negli altri paesi industrializzati dove czapita la stessa cosa? Qui speculiamo su una decisione aziendale di ridurre i costi e aumentare i profitti. Inotre Sibeg non é Coca cola ma un fornitore ...

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 17/01/2020 - 14:52

Giuseppi,Giggino,ministro dell'economia se ci siete battete un colpo.Regards

maurizio-macold

Ven, 17/01/2020 - 14:53

Una domandina alla Meloni: ma quando lei era ministro nei vari governi Berlusconi cosa ha fatto per tutelare la nostra economia?

ulio1974

Ven, 17/01/2020 - 15:17

necken 13:12: mi scusi, se erano lì da 60 anni, vuol dire che ne valeva la pena: ora, con le citate nuove tasse, evidentemente, non conviene più, e se ne vanno giustamente

ulio1974

Ven, 17/01/2020 - 15:21

roberto67 13:58: verissimo. ci sono ragazzini (in Germania) che vanno in giro in cerca di lattine e bottiglie da riportare ai supermercati dove gli rendono 25 cent per ogni bottiglia/lattina

amedeov

Ven, 17/01/2020 - 15:22

maurizio-macold 14.53 I governi berlusconi non ci sono dal 2012.Dal 2012 ad oggi cosa hanno fatto i governi di sinistra per tutelare l'economia italiana?

Mr Blonde

Ven, 17/01/2020 - 15:25

la pressione fiscale storicamente più alta l'abbiamo raggiunta il primo semestre 2019, in linea con la linea dei governi rossi neri nero verdi ecc ecc. Un centrodx che si rispetti non dovrebbe puntare, vedi tatcher o reagan, a fare debito e deficit ma a tagliare sprechi e assistenzialismo. Noi abbiamo una dx di comunisti che ha approvato il reddito di cittadinanza!

ettore10

Ven, 17/01/2020 - 15:32

maurizio-macold: Non ricordo cosa ha fatto la Meloni per tutelare la nostra economia, ma una cosa certa: Non ha fatto niente per distruggerla come fa il governo attuale

Papilla47

Ven, 17/01/2020 - 15:49

D'ora in poi basterà un piccolo pretesto per delocalizzare. Già molte aziende del nord hanno delocalizzato in Slovenia e la sera rientrano a casa in italia. Ma qualcuno davvero pensa che il governo pensi a queste cose? Pensano soltanto a spolpare le ultime sostanze del cadavere e quando avranno finito, consapevoli dell'ultimo pasto, ci lasceranno in balia del primo dittatore disponibile.

tremendo2

Ven, 17/01/2020 - 15:58

io so solo che questo governo ha fornito ottime scuse alle aziende per delocalizzare. Tanto alla sinistra cosa interessa del benessere dell'Italia? Nulla. Anzi vuole la distruzione dell'economia per lasciare che gli immigrati facciano quel che vogliono. Tu italiano devi solo lavorare, pagare e tacere.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Ven, 17/01/2020 - 16:04

@macold. . Giorgia Meloni è stata ministro delle gioventù, senza portafoglio, sotto Berlusconi. Niente altro, perché poi è sempre stata all'opposizione. Se vuole l'elenco delle cose che, pur dall'opposizione, ha saputo far approvare o frenare (come la vendita del mediterraneo italiano alla Francia da parte di Renzi e del conte Gentiloni anche se l'Italia sarebbe "indivisibile"), la lista è lunga. Difficile rimproverarla

Cyroxy80

Ven, 17/01/2020 - 16:26

La plastic tax va bene, la sugar tax no. Possono sempre tornare a vendere in bottiglie di vetro con vuoto a rendere come si faceva ai vecchi tempi, prima del consumismo sfrenato. Sarebbe anche da multare o tassare chi ha intenzione di chiudere in Italia per aprire in altri luoghi, in modo che convenga restare qui.

Cyroxy80

Ven, 17/01/2020 - 16:39

@maurizio-macold La Meloni era ministro della gioventù e non era a capo di un partito come invece lo è ora.

Gatto Giotto

Ven, 17/01/2020 - 16:54

Ovviamente sui telegiornali di regime la cosa è stata bellamente nascosta.

Trinky

Ven, 17/01/2020 - 17:08

Per qualche fenomeno da sbarco fare il ministro per la gioventù equivale a fare il ministro dell'economia....... vabbè, con quelli che ci sono stati ultimamente sarebbe stata meglio di loro!

zen39

Ven, 17/01/2020 - 17:38

Facciamoci la nostra Coca Cola italiana senza zucchero e in bottiglie di vetro. Un po' di carrube,un po' di caffeina che ci vuole ! E' anche meno nociva e la chiamiamo "Five stars" un successone !

caren

Ven, 17/01/2020 - 17:51

Marcnic, intanto i lavoratori della Sibeg restano a casa, e contestualmente un altro spicchio di ricchezza per l'Italia, va a farsi benedire. Così facendo, azienda dopo azienda, resteremo tutti a guardarci in faccia con le mani nelle mani. Ottima strategia.

lorenzovan

Ven, 17/01/2020 - 17:55

ahhhh meloncina e bevitela tu quella porcheria made stelle e striscie..causa di diabete..eccesso di peso...e rovina dei reni e del fegato

milano1954

Ven, 17/01/2020 - 17:57

ma come, PD e Renzi non sono gli amichetti dei responsabilissimi Letta, Carfagna co? e in Siclia non c'è la ineffabile signora Prestigiacomo, la soccorritrice dei "poveri immigranti" insieme a PD &LEU? poi ci si stupisce che FI viaggi verso il 2%...

edo1969

Ven, 17/01/2020 - 18:11

io la coca cola la bevo quando mangio la pasta al rayu , un giorno bevo lambrusco un giorno bevo coca mentre Leonida55 è grasso e non pio piu io invece mi godo,la vita anche perche bengono,qua delle fgiliole , Leonida55 si alza neanche se vede l’ una attrice nudgnuda

robik51

Ven, 17/01/2020 - 18:22

@lorenzovan: quanto perde l'Italia in termini di tasse e occupazione, l'importante è dare addosso alla Meloni e a Salvini. Che persona misera sei!!!!

cir

Ven, 17/01/2020 - 18:29

lorenzovan Ven, 17/01/2020 - 17:55 : verissimo !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 17/01/2020 - 18:33

@Skapestrato - seconda ipotesi, matematico.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 17/01/2020 - 18:34

@Nahum - di delirante ci sei solo tu. Se ti senti u nfenomeno chiedi ad un giornale di scrivere. Falli ridere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 17/01/2020 - 18:37

@lorenzovan - da buon comunista allonta le aziende che inquinano, che fanno male alla salute, che producono cibo dicendo che fanno male, ecc. Delle imprese edili perchè è pericoloso stare sul ponteggio. Fai scappare tutti? E poi chi ti mantiene?

DaniPedro

Ven, 17/01/2020 - 18:52

...è esattamente il contrario sig nahum, la sibeg è un imbottigliatore e distributore esclusivo di coca cola...una parte della produzione va all'estero, in base alle necessita di Coca Cola HBC (Hellenic Bottling Company)...questa quota, se prodotta in Albania, non paga nè tassa sulla plastica, nè tassa sullo zucchero...gli operai di sibeg nel frattempo lo prendono nel lisca...capito furbacchione...??? sig. lorenzovan, lei non berrà porcherie a stelle e strisce, ma qualunque cosa beva al suo posto, di sicuro brucia i neuroni...

sparviero51

Ven, 17/01/2020 - 20:08

MALEDETTI BALORDI INCAPACI !!!

sparviero51

Ven, 17/01/2020 - 20:14

MA NON LI AVETE VISTI IN TV ,QUANDO PARLANO ? SONO LA SPOCCHIA INCARNATA .LA MAGGIOR PARTE ,E I PEGGIORI DOPO DI MSION,SONO I GRILLINI SICILIANI .VENGONO DA UNA REGIONE CHE GALLEGGIA DA UNA VITA SULLA MERXA DELLA MAFIA E DELL’INCOPETENZA . HANNO UN DEBITO DA PAURA E CONTINUANO A PONTIFICARE COME SE A RIDURRE IN QUELLE CONDIZIONI QUELLA SVENTURATA TERRA FOSSERO STATI GLI STRANIERI . BUFFONI PRESUNTUOSI E INCOMPETENTI !!!

cir

Ven, 17/01/2020 - 20:30

Leonida55 Ven, 17/01/2020 - 18:37 piscia in bocca a tua madre !!

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 17/01/2020 - 20:34

La Coca-Cola produce bevande , composte in pratica da acqua, anidride carbonica , zucchero , un minimo di ingredienti (caffeina , vaniglia , caramello) , succo d'arancia , con costo 1 vendita 10 . Non saranno certo 2 spiccioli pulciosi di tasse in piu' , rispetto ai fatturati miliardari , che li fanno andare via.

cgf

Ven, 17/01/2020 - 20:52

anche chavez cominciò con la lotteria degli scontrini, la pubblica gogna e manette anche per chi non poteva pagare. Poi riempì di balzelli le industrie che, guarda caso CocaCola fu una delle prima, queste se ne andarono…

cir

Ven, 17/01/2020 - 20:58

Nahum Ven, 17/01/2020 - 14:38 : hai perfettamente detto la verita'.

rokko

Ven, 17/01/2020 - 21:27

In questo caso sono completamente d'accordo con la Meloni. È la dimostrazione che anche un orologio rotto, come lei, due volte a giorno segna l'ora esatta.

robylella

Ven, 17/01/2020 - 21:55

@lorenzovan uno come te va gonadectomizzato!

il_Caravaggio63

Ven, 17/01/2020 - 22:35

anche enel ha delocalizzato le centrali nucleari in albania, tutti gli stati svizzera e austria comprese, ofrono anche a piccole aziende agevolazioni fiscali , per chi si trasferisce a produrre nei loro paesi, solo in italia si fa il contrario, vogliono farci diventare il campo profughi d'europa.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 17/01/2020 - 22:43

maurizio-macold Ven, 17/01/2020 - 14:53...É bene sottolineare la stupiditá ed inconsistenza della domanda (fosse una novitá...). Giorgia Meloni era Ministro della Gioventú, ministro senza portafolio, in carica in un solo Governo Berlusconi...Come sempre, lei perde l'occasione per rimanersene ben zitto e a cuccia, in attesa della tranvata che prenderete il 26 Gennaio...Stia sereno, geniaccio!E.A.

killkoms

Ven, 17/01/2020 - 23:08

@marcnic,è sempre lavoro che se ne va!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 18/01/2020 - 00:31

maurizio-macold Ven, 17/01/2020 - 14:53 Le ricordo che Berlusconi a suo tempo è stato dilaniato dalla magistratura come sta facendo adesso con la lega. Evidentemente lei la risposta ce l'ha ma non la vuole ammettere. Gliela dico io così fa mente locale:la magistratura non appena la destra è al governo si attiva per far si che non governi. E'successo col governo Berlusconi,col governo gialloverde e adesso sia attiva con il centrodestra ,all'opposizione,per far si che non si torni al voto ed ammettere così la disfatta vostra e de li mortacci vostri.

rino34

Sab, 18/01/2020 - 05:07

mi sembra chiaro che i 5stelle per l'Italia sono una sciagura, il PD con i 5stelle sono il peggior incubo che potesse capitare all'Italia. Mi sento di ringraziare ancora una volta il signor Salvini che ha portato i 5stelle al governo. Grazie di cuore...senza di lui i 5stelle non avrebbero avuto i numeri, e dopo le elezioni il PD gli diede picche, saremmo dunque tornati al voto, sempre meglio di questo schifo. Non vedo l'ora di scoprire quanto dovrò pagare di tasse...

magnum357

Sab, 18/01/2020 - 09:16

Le multinazionali si muovono laddove possono banchettare lautamente; da noi lo hanno fatto con gli aiuti per il mezzogiorno e adesso possono emigrare con le nuove tasse dei grulli a 5stalle !!!!!!!!!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 18/01/2020 - 09:22

altra prodezza di questo governo non eletto...con le loro tasse,facciamo scappare fabbriche multinazionali,che pe resempio nei mercati dell'est saranno ben lieti di ospitare aa tasse bassissime!! e i sindacati/sindacalisti,dove sono? a farsi belli nelle varie tv??

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 18/01/2020 - 10:31

Pazzesco, la Coca Cola fa male. E allora? Basta non berla se uno è convinto. Ma da questo a farla fuggire mi sembra una conseguenza veramente stupida. Ovvio che meno tasse per lo Stato e meno lavoro per gli italiani sono due cosa altamente negative. Ma si sa per certi imbecilli è giusto per fare un dispetto alla moglie tagliarselo. Contenti loro... ma non raccontatemi che non sono imbecilli.

krgferr

Sab, 18/01/2020 - 11:31

@Nahum-14:38---So di un dipendente della Sibeg che, avendo saputo della chiusura della ditta in cui lavora aveva deciso di suicidarsi (non sarebbe stato il primo a farlo per ragioni analoghe nel nostro Paese); ma poi letto il suo pensierino dell'ora citata e, capito che non sarebbe stato un disoccupato della Coca Cola ma soltanto di un fornitore di quest'ultima, si è del tutto rasserenato ed ha deciso di rinunciare al folle gesto; grazie infinite anche a nome suo. Saluti. Piero

lorenzovan

Sab, 18/01/2020 - 13:14

le ausiliarie repubblichine tipo la anna 17 ono veramente esilaranti...chiamare imbevcilli coloro che nomn si disperano per la trasmigrazione a cerca di salari piu' bassi di filiali di multinazionali dalle produzioni dannose per la salute e quasi irrilevanti dal punto di vista dell'occupazione e della tassazione e dello sviluppo tecnico e sciengtifico del paese...e' veramente opera di serve sciocche ..solo destinate al confort del genere maschile

edo1969

Sab, 18/01/2020 - 18:52

Leonida55 un giorno ci incontreremo e ti prendo a sberle

cir

Sab, 18/01/2020 - 21:57

edo1969 Sab, 18/01/2020 - 18:52 ; grazie , dagli anche due calci nei cxxxxxxi..a nome del mondo intero.