Fuga dei migranti (regolari) dall'Italia per il coronavirus

Migliaia di migranti regolari stanno lasciando in queste ore l'Italia per il timore relativo al coronavirus, consolati presi d'assalto e caccia agli ultimi biglietti aerei rimasti per tornare a casa. Intanto sorge il problema relativo agli irregolari

È fuga dal nord Italia. E questo è un dato di fatto già da giorni, in special modo in riferimento all’esodo di persone residenti al sud ma domiciliate per ragioni di studio o lavoro in Lombardia od in Veneto, le regioni più colpite dal coronavirus.

Quello che è emerso adesso, è che anche molti stranieri stanno abbandonando il nord del nostro paese. L’emergenza dettata dall'epidemia di Covid-19 fa paura e così in centinaia stanno cercando gli ultimi posti liberi in aerei o traghetti per tornare nei paesi di origine.

Un fenomeno ben rintracciabile tra i migranti regolari, quelli cioè che in Italia hanno un contratto lavorativo e sono registrati. I consolati di molti paesi che nel nostro paese hanno diverse comunità di residenti, sono stati letteralmente presi d’assalto da quando l’epidemia da Covid-19 ha iniziato a mettere in sofferenza il nostro territorio.

Le sedi diplomatiche del Marocco, dell’Egitto, così come del Bangladesh o della Nigeria, in queste ore stanno dando indicazioni a molti loro concittadini su come abbandonare l’Italia nel modo più sicuro. E per centinaia di persone è una vera e propria corsa contro il tempo: diversi governi hanno cancellato i voli e blindato i confini, dunque partire dal nostro paese è quasi impossibile.

L’Albania ad esempio ha cancellato sia i collegamenti aerei che marittimi, predisponendo in questi giorni gli ultimi traghetti da destinare soltanto a chi vuole tornare a casa. Ed infatti a Bari, così come a Brindisi, nei giorni scorsi centinaia di albanesi hanno preso d’assalto le navi che Tirana ha autorizzato a partire. Ma già nelle prossime ore lo stop ad ogni collegamento da e per l’Italia dovrebbe essere esecutivo.

Anche la Romania ha tanti propri cittadini in Italia. Bucarest già da fine febbraio ha previsto specifici controlli nei voli in arrivo dal nostro paese, obbligando la quarantena a chiunque sia giunto dalla Lombardia e dal Veneto o sia passato da queste regioni negli ultimi 14 giorni. All’arrivo in Romania, tutti i passeggeri trovano personale medico e di assistenza.

Ci sono poi i bengalesi che in questi giorni stanno cercando gli ultimi posti disponibili negli ultimi voli per Dubai, città da cui poi si potrà partire con destinazione Dacca. La Fly Emirates sta contingentando le partenze dal nostro paese, fino alla definitiva sospensione già decisa dalla compagnia.

Pochi i posti disponibili anche per alcune città nordafricane quali Casablanca od Il Cairo, così decine di marocchini ed egiziani stanno provando in qualche modo a raggiungere il loro paese d’origine cercando informazioni più dettagliate nei rispettivi consolati di Milano. C’è poi un problema relativo a due pullman di cittadini ucraini bloccati alla frontiera con la Slovenia. Il governo di Lubiana ha bloccato loro l’accesso nel paese, pregandoli di tornare indietro. Ma le persone a bordo dei mezzi vogliono raggiungere l’Ucraina e si sta pensando ad un ponte aereo organizzato dal governo di Kiev.

Fin qui però la situazione riguardante i migranti regolari. Ma sappiamo come l’Italia abbia al suo interno mezzo milione di irregolari. Per loro è impossibile andare via, non essendo registrati. Non ci sono consolati che possano aiutare gli irregolari a tornare a casa, l’unica possibilità per loro è imbarcarsi clandestinamente ma stavolta per fare il viaggio all’incontrario.

Alberto Busacca su Libero spiega che molte associazioni di volontariato si dicono sicure che, già nei giorni precedenti, migliaia di irregolari hanno già fatto provviste di cibo e soldi cercando rifugio da qualche parte: “Nel giro di una settimana finiranno sia le provviste sia i pochi soldi messi da parte – ha dichiarato il missionario comboniano Daniele Moschetti su IlMattino – a quel punto chi li aiuterà tutti questi ragazzi? Chi offrirà loro almeno un pasto al giorno? Come faranno a sopravvivere senza una rete familiare e sociale che li sostenga?”

In poche parole, più si prolungheranno le misure restrittive volte al contenimento del coronavirus, più potrebbe essere evidente il problema relativo alla presenza di irregolari senza più nulla e senza più nemmeno cibo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cecco61

Dom, 15/03/2020 - 11:40

Gli effetti della politica dei sinistrati. La gente per bene se ne va mentre clandestini e delinquenti restano e altri ne arriveranno. Boldrini e soci saranno contenti. Evidentemente per loro la cultura da importare è quella delle rapine, degli stupri e dello spaccio.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 15/03/2020 - 11:41

E certo,gli irregolari mica si scoprono,restano nell'ombra,alla macchia. E se i regolari fossero infetti,a loro insaputa?

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 15/03/2020 - 11:44

Finalmente una buona notizia. Ste ca' vostra!

Albius50

Dom, 15/03/2020 - 11:45

Non credo molto al vostro articolo se fosse vero allora abbiamo un nuovo santo che protegge gli ITALIANI San Covid-19

maxxena

Dom, 15/03/2020 - 11:48

"gomblotto" xenofobo di Salvini. Le Ong alle frontiere lottano strenuamente e con audacia per respingerli in Italia.Le cooperative (quelle che lucrano) richiedono lo stato di emergenza. Quelli che pagheranno il conto più alto, oltre agli italiani, saranno i clandestini lasciati a se stessi. Ma d'altronde, in un paese serio, i clandestini non dovrebbero esserci, o almeno con questi numeri.

amicomuffo

Dom, 15/03/2020 - 11:54

mah, anche i clandestini dovranno prima o poi avere paura. Il virus mica ti chiede il documento d'identità!

ginobernard

Dom, 15/03/2020 - 11:56

è nei momenti difficili che si vede la qualità di un popolo il fatto che regolari e probabilmente gente che faccia pil se ne vadano ed invece irregolari che pil non lo fanno di certo rimangano ... beh fate un pò voi ... un sistema praticamente fuori controllo ma ci sta Questa classe politica non è la soluzione per i momenti di crisi A presto avremo probabilmente un governo tecnico

Cheyenne

Dom, 15/03/2020 - 12:07

cecco61 perfettamente d'accordo

jaguar

Dom, 15/03/2020 - 12:09

Buon viaggio,andate e restate.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Dom, 15/03/2020 - 12:09

Quelli che rimangono sono la crème de la crème.

venco

Dom, 15/03/2020 - 12:12

Magari scappassero tutti

t.francesco

Dom, 15/03/2020 - 12:18

SI CERCANO SCAFISTI E ONLUS PER IL TRASPORTO DI MIGRANTI IRREGOLARI IN AFRICA.

nerinaneri

Dom, 15/03/2020 - 12:27

t.francesco: dovrebbero farlo i pensionati per almeno due validi motivi, scappano dal coronavirus e vanno al caldo che a una certa età fa bene...

ilguastafeste

Dom, 15/03/2020 - 12:33

Ignoranti loro, due volte, che rischiano di portare il contagio nei loro paesi e, se dovessero essere positivi, sai che assistenza sanitaria troveranno.... E ignoranti noi che li facciamo partire, favorendo la possibilità di diffusione.

vocepopolare

Dom, 15/03/2020 - 12:40

prima di tutto bisognerebbe verificare se ci sono ancora sbarchi nel belpaese perchè ,a quanto sembra,in libia non c'è comunicazione e gli scafisti non si fanno di certo scrupoli.Per quel che riguarda i clandestini ci aspettano situazioni preoccupanti dalla sanità fino all'ordine pubblico : non possono più sostare in strada per lavare vetri o spacciare, ci sarà pure per loro un contributo statale e ci saranno posti riservati negli ospedali o i buonisti del cavolo che hanno aperto le porte li abbandoneranno?

Calmapiatta

Dom, 15/03/2020 - 12:44

Quindi i regolari, ovvero i produttivi, fuggono, gli inutili rimangono....

Luigi Farinelli

Dom, 15/03/2020 - 12:46

Come mai, alla Carola ora l'Italia non interessa più?

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Dom, 15/03/2020 - 12:49

E' l'ultimo dei nostri problemi!

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Dom, 15/03/2020 - 12:50

Che bello, ci libereremo finalmente delle post box? Al nemico che fugge, ponti d'oro. Regaliamogli un biglietto di sola andata. Vengono in Italia solo per avere tutti i servizi gratis, niente tasse, ma reddito di cittadinanza. Alla prima difficoltà però fuggono come topi dalla nave. Che gli importa di una società generosa e complessa che manco capiscono? Nessuno ne sentirà la mancanza

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 15/03/2020 - 12:53

È chi è irregolare, senza cibo e senza soldi cosa farà? Darà atto all'istinto di sopravvivenza come normale che sia, rubando e assalendo chi ha. È legge naturale. Ma è altrettanto innaturale che questa legge naturale abbia ragione di essere applicata in uno Stato occidentale che da anni ha gestito il fenomeno migrantorio irregolare con superficialità, inefficienza e addirittura collusione con i mercanti di esseri umani. Vi conviene schierare l'esercito prima di accumulare ulteriori danni irreversibili.

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 15/03/2020 - 13:03

da sempre la sinistra antepone i diritti degli immigrati alla vita degli Italiani.- zingaretti ne è un esempio.. abbracciamo gli stranieri anche a costo di crepare. lui.. e il Paese intero.-almeno questa tragdfia riporta TUTTI alla realtà.. sperando che anche la sinistra lo capisca.

arieccomi

Dom, 15/03/2020 - 13:05

Bene andate via l’Italia ai soli italiani. Poi dicono che sei razzista.

savonarola.it

Dom, 15/03/2020 - 13:13

Vadano pure. L'importante è che non tornino

Ritratto di computerinside

computerinside

Dom, 15/03/2020 - 13:17

Post box? Cioè caselle postali? Ma perché usi l'inglese inutile? Sei italiano/a? Stai scrivendo in italiano su un giornale Italiano? Quando finirà questa mania di usare parole o locuzioni inglesi nella nostra lingua? I francesi ,gli spagnoli e tutti i popoli che parlano lingue latine non usano neanche parole come computer!

cgf

Dom, 15/03/2020 - 13:17

Dirottiamo il personale ed aerei di tanti voli cancellati Alitalia verso quei Paesi, niente paura, sono disposti a pagare prezzo pieno, magari uno sconto sia previsto per la sola andata.

jaguar

Dom, 15/03/2020 - 13:17

nerinaneri, sempre il dente avvelenato con i pensionati eh?

Ezeckiel

Dom, 15/03/2020 - 13:18

Questo la dice lunga sulla lealtà e l'amore che hanno per il nostro paese.mi è tornato in mente l'attacco al teatro di Mosca se non ricordo male, dove i terroristi chiesero ai musulmani fra il pubblico se volevano uscire dal teatro,e così fecero.come si può ospitare e rispettare chi ti abbandona al primo soffio di vento?

Ritratto di Bob184

Bob184

Dom, 15/03/2020 - 13:32

Difficile espellerli ? Come no ! Tanto per cominciare si fanno delle belle retate, si chiudono in caserme o altri luoghi per sorvegliati ed inadatti a fughe fino a che non producono una solida evidenza di chi sono e di quale nazione sono cittadini. Poi si accompagnano, scortati, alla loro ambasciata e si lasciano li. Se escono, in galera. Punto. Sono razzista ? No, sono solo indisponibile ad accettare l'altrui sopruso, quello di coloro che pretendono installarsi in casa nostra senza alcun diritto.

necken

Dom, 15/03/2020 - 13:37

Speriamo di non rimanere senza badanti straniere per i ns anziani?

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Dom, 15/03/2020 - 14:01

@computerinside. Post box in inglese sta anche per le cassette postali dove si imbucano le lettere (e che in UK sono ad altezza d'uomo e arrivano fino a terra). Ho usato il termine in inglese, non aggiungendo "ambulanti", riferendomi al paragone fatto da Johnson senza essere troppo esplicita, temendo la censura. Neanche a me piace usare inglesismi visto che l'italiano è una lingua ricchissima, ma anche tu mi pare abbia scelto un termine inglese come pseudonimo

ItaliaSvegliati

Dom, 15/03/2020 - 14:05

Ci penserà la Lamorgese a farli restare von il reddito di cittadinanza...

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 15/03/2020 - 14:21

OK. I migliori restano. Fuggono solo quelli che lavorano (oovvero quelli integrati con noi evasori). -- E, conoscendone parecchi, devo dire che mi dispiace.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 15/03/2020 - 14:34

rosinarossi - Contro il coronavirus, al consiglio di lavarsi sovente le mani, verrà aggiunto quello di farsi shampoo frequenti... Il virus può annidarsi fra i capelli e, se penetra oltre il cuoio capelluto, le conseguenze sono irreparabili.

Libero 38

Dom, 15/03/2020 - 14:35

Ammesso che sia vero.Io ne dubito.Rimane l'incognita se vengono accettati dai paesi di destinazione.

KRASSIN

Dom, 15/03/2020 - 14:38

Finalmente una notizia positiva!

ettore10

Dom, 15/03/2020 - 14:39

Se ne vanno!!? Dovevano essere impedite di venire dal principio. Sfortunatamente l'Italia per non so quale ragione sembra avere il peggio di questo virus, ma anche questo si supererà. Spero che l'Italia tenerà in mente quello che sta succedendo e l'abbandono degli altri Paesi europei che mi sembra godono alle sofferenze italiani

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 15/03/2020 - 14:49

Pazienza.

cgf

Dom, 15/03/2020 - 15:06

@Libero 38 quando mai un Paese non accetta il rientro di un proprio cittadino? Ma poi ha letto l'articolo? stanno passando per ambasciate e consolati. È mIcron che ha il problema inverso, oramai, sebbene siano tutti tunisini, marocchini, algerini… sono soprattutto cittadini francesi e non può dire andate via nemmeno con la forza.

audace

Dom, 15/03/2020 - 15:08

Lasciatemelo dire. L'Italia è una barzelletta. Il problema sono gli irregolari quando si continua a Lampedusa e porto Empedocle a raccattare clandestini? Povera Italia come ti hanno ridotto.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 15/03/2020 - 15:12

Magari fosse VEROOO!!!!AUGH.

killkoms

Dom, 15/03/2020 - 15:13

Magra consolazione. .!

killkoms

Dom, 15/03/2020 - 15:15

@maxxena,quei signori ora sosterranno ancora che i paesi di provenienza "non sono sicuri"?

killkoms

Dom, 15/03/2020 - 15:20

@il guastafeste,parliamo di gente che aveva scambiato il nostro paese per il loro stato sociale e di paesi che erano ben contenti di esportare da noi i loro problemi!

killkoms

Dom, 15/03/2020 - 15:24

quindi,secondo le pie ongg si dovrebbero allentare le strette antipandemia solo per gli irregolari?

killkoms

Dom, 15/03/2020 - 15:28

@bettytudor,vogliono giocare a fare gli italiani solo dove gli fa comodo!

killkoms

Dom, 15/03/2020 - 15:29

@calmapiatta,in un modo o nell'altro facciamo sempre buoni affari noi!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 15/03/2020 - 15:31

Il coronavirus fa la sua parte egregiamente....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/03/2020 - 15:46

@nerinaneri - esatto, anche se è una frase che sa tanto di razzismo. L'hai detto pure a @lorenzovan e @bernardo47 ? O loro sono esenti? Sempre due pesi e due misure, a seconda del colore politico? Diventa grande.

Andrea-Ferrari

Dom, 15/03/2020 - 15:56

Scommetto quello che volete che i 110 di alarm phone in acque maltesi arriveranno in Italia per loro i soldi ci saranno. Appena finita questa situazione se saro' ancora vivo lascerò questo paese ovvero la UE per sempre e non ci metterò mai più piede, basta le sofferenze e le ingiustizie che si possono infliggere ad un individuo hanno un limite. Ora basta!

moichiodi

Dom, 15/03/2020 - 16:03

E dire che fino a ieri il giornale ci faceva avere paura degli stranieri. Ora scopre che siamo noi a fare paura a loro. Sono saltati gli schemi.

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 15/03/2020 - 16:11

Io credo che alla fine di questa pandemia , quando spunteranno fuori i VERI DATI (sui migranti). Scoppierà un BUGNONE che il corona sembrera uno starnuto .

maxxena

Dom, 15/03/2020 - 16:13

gent.ma nerinaneri Dom, 15/03/2020 - 12:27, ma no, lasci i pensionati dove stanno, questa nazione è la loro casa che peraltro hanno contribuito a costruire.Il trasporto lo lasci fare agli specialisti del mare, capitani e capitane.Viste le richieste dei migranti che scappano a gambe levate, devono solo cambiare la denominazione a qualche porto , riqualificandolo approdo "sicuro".In fondo si tratta di azione umanitaria o no? scappano dalla malattia giusto? Nel frattempo i veri poveracci, quelli che di certo non hanno i soldi per tornare, sono stati dimenticati, necessari solo a far un po' di clamore allo sbarco e poi sparsi ,senza ritegno ne speranza alcuna, in tutta la penisola.

MammaCeccoMiTocca

Dom, 15/03/2020 - 16:15

I clandestini si possono sempre spedire a casa sui barconi; del resto così sono arrivati fin qua. Tutto sommato anche gli alpinisti, salgono a piedi ma per scendere non prendono il taxi.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 15/03/2020 - 16:30

restano i clandestini, che peccato. Suggerimento chiamate la Rachete per portarseli tutti in Germania.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/03/2020 - 16:36

nerinaneri Dom, 15/03/2020 - 12:27 Bello prendersela coi pensionati vero? Le ricordo che se le pensioni fossero adeguate a quanto maturato e non fossero tassate come in Italia i pensionati non sarebbero costretti a sbarcare il lunario in terre lontane.Questo grazie alle vostre politiche a favore dell'immigrazione incontrollata che sottraggono welfare a chi ha versato dignitosamente le tasse in uno Stato assente verso i pensionati e accogliente verso chi non ha nessun diritto.Complimenti e grazie per avere permesso questo esodo.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 15/03/2020 - 16:36

Ex malo bonum

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 15/03/2020 - 16:40

MammaCecco...mi ha fatto sbellicare dalle risate. Grazie

Giorgio5819

Dom, 15/03/2020 - 16:47

Calma, calma, tranquilli...! Il governo sta già provvedendo da giorni a rimpiazzarli con decine di barconi di nuovi clandestini !....

toby111197

Dom, 15/03/2020 - 16:47

Si ma non facciamoli più tornare

Ritratto di 299

299

Dom, 15/03/2020 - 17:17

computerinside Dom, 15/03/2020 - 13:17 Ha ragione da vendere sull'uso di inglesismi o quant'altro, sono d'accordo con lei, però,c'è un'incongruenza col suo nome...Senza offesa, beninteso.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 15/03/2020 - 17:17

Anche gli stranieri arrivati con la Karola Crociere?

nerinaneri

Dom, 15/03/2020 - 17:29

giùalnord: non leggi i giornali, vero? la scorsa settimana, un diffuso quotidiano titolava che la copertura contributiva delle pensioni è INFERIORE al 50% (CINQUANTA per cento)...io non andrò in pensione e ne sono conscia da una decina d'anni...

Scirocco

Dom, 15/03/2020 - 17:39

L'unica cosa positiva del corona virus. Speriamo che oltre a quelli che vanno via non ne vengano altri.

ilguastafeste

Dom, 15/03/2020 - 17:49

@killkoms Senza offesa ma dovrebbe essere più lungimirante. Quando qui cesserà l'allarme, perchè cesserà, questi torneranno e lo faranno da contagiati, esportando non solo problemi. E' di questo che mi preoccupo, per il resto sono d'accordo, anche se non è così per tutti gli stranieri.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/03/2020 - 17:54

bernardo47 Dom, 15/03/2020 - 17:10 E a chi vuol addossare la colpa agli anziani o a chi ha governato?

Maura S.

Dom, 15/03/2020 - 18:12

Se ne vanno, allora dovranno restare nel loro paese anche quando l'emergenza sarà risolta. Troppo comodo restare in Italia quando tutto funziona e possono avvantaggiarsi dei nostri servizi.

killkoms

Lun, 16/03/2020 - 11:16

@ilguastafeste,io non attacco gli stranieri a prescindere,anche se in linea di massima con loro,siano i sedicenti profughi in canotto che i comunitari €-orientali che lavorano a 2 soldi e nero (ma usufruiscono del nostro stato sociale) ci rimettiamo sempre!

ilguastafeste

Lun, 16/03/2020 - 13:18

@killkoms Scusi, forse non mi sono spiegato bene. La mia preoccupazione è rimetterci in salute, il rischio è che se tornano riportano anche il virus, i focolai negli altri paesi sono in ritardo rispetto a noi di circa 15 giorni. Significa che, secondo me, quando saremo "al sicuro" dovremo mettere in quarantena ogni persona che arriverà in Italia.

killkoms

Lun, 16/03/2020 - 14:16

@ilguastafeste,pienamente ragione!dopo sì che dovremo bloccare i poeti e anche schengen!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 16/03/2020 - 14:51

nerinaneri Dom, 15/03/2020 - 17:29 E a chi vuol addossare la colpa agli anziani o a chi ha (s)governato?