I gesuiti del Centro Astalli: "Calo dei migranti non è buona notizia"

Il Centro Astalli ha presentato il rapporto del 2018 relativo al 2017. Il sistema italiano dell'accoglienza non sarebbe sufficiente per tutti i migranti

Il Centro Astalli è intervenuto sulle statistiche riguardanti gli arrivi dei migranti. Il servizio dei gesuiti per i rifugiati, che ha sedi dislocate nelle principali città d'Italia, ha sottolineato come la diminuzione degli sbarchi possa non rappresentare un fattore positivo.

"Il calo del numero di persone che arriva in Europa in cerca di protezione non è necessariamente una buona notizia" dato che viene registrato un aumento delle “difficoltà di accesso alla protezione per chi chiede asilo". Durante la presentazione del rapporto annuale relativo al 2018, come riportato dalla Sir, è stato sottolineato come, nonostante l'accordo intercorso tra il governo italiano e quello libico, il tasso di mortalità per migrante sia rimasto invariato: due migranti ogni cento continuerebbero a perire nel tentativo di recarsi nel vecchio continente.

"Nonostante il calo degli arrivi registrato in Italia nel corso del 2017 – si legge sempre all'interno del rapporto – ossia 119.369 rispetto ai 181.436 dell’anno precedente, l’obiettivo di una sistema di accoglienza unico e con standard uniformi è ancora lontano". Le politiche messe in campo per gestire il fenomeno dell'immigrazione, nonostante quanto predisposto da Marco Minniti da quando si è insediato al ministero dell'Interno, non sarebbero ancora sufficienti. Molte persone, ad esempio, continuerebbero a restare fuori dal sistema d'accoglienza nazionale. Un numero che, secondo i dati presentati, risulterebbe essere "crescente". Il Centro Astalli ha evidenziato anche l'esistenza di un ulteriore aumento esponenziale: a causa della prolungata permanenza dei detenuti in Libia, sempre più richiedenti asilo presenterebbero problematiche di carattere psicologico.

Il sistema dell'accoglienza in Italia, quindi, non presenterebbe ancora le caratteristiche oppurtune. Un'altra grande "preoccupazione" del servizio dei gesuiti per i rifugiati è rappresentata dagli sgomberi: provvedimenti che alimenterebbero il fenomeno dei senza dimora.

Questi, infine, i dati del Centro per ciò che concerne l'attività del 2017: Astalli si è occupato di 30mila migranti di cui quasi la metà nella sola città di Roma. I volontari sono quasi 700. Il 50% di questi sono giovani, mentre il 30% è composto da stranieri. 60mila sono i pasti distribuiti all'interno delle mense. Poco più di mille persone, infine, sono state ospitate all'interno dei centri d'accoglienza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

alfa553

Lun, 09/04/2018 - 15:40

Questi personaggi dovrebbero tutti andare anzi trasferirsi armi e bagagli in israele, e li che sono nati e li devono tornare.Non sentirli e non vederli più sarebbe la pace della mia anima.

baronemanfredri...

Lun, 09/04/2018 - 15:44

PER QUESTO QUANDO ENTRO IN CHIESA, A DIR LA VERITA' NON TROPPO IN UN ANNO, QUANDO VEDO LA RACCOLTO DEI SOLDI DELL'8X1000 STENTO A NON DIRE UNA PESSIMA PAROLA IN CHIESA STESSA. RIESCO A LIMITARMI, TENGO DURO MA MI LIMITO.

baronemanfredri...

Lun, 09/04/2018 - 15:45

INVECE E' UNA BUONA NOTIZIA SE VI TOGLIETE DALLE PALLE VOI PRETI CATTOCOMUNISTI TRADITORI DI DIO

leopard73

Lun, 09/04/2018 - 15:57

sono ciarlatani che vivono sulle nostre spalle ed ancora vogliono condizionarci lazzaroni andate a lavorare.

Renee59

Lun, 09/04/2018 - 15:58

la pazzia non ha limiti!

jaguar

Lun, 09/04/2018 - 16:02

Non ne abbiamo a sufficienza di gente che spara fandonie, ci si mettono anche i gesuiti.

gneo58

Lun, 09/04/2018 - 16:07

SE LA CHIESA VENDESSE TUTTI I SUOI BENI FAREBBE RICCO IL MONDO. E NN E' UNA BATTUTA.

venco

Lun, 09/04/2018 - 16:15

I gesuiti? massoni sono, massoni anticristiani come il Bergoglio.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 09/04/2018 - 16:21

I Gesuiti sono da sempre spie sovversive vestite da religiosi della chiesa cattolica. Se siete credenti, fatevi protestanti o ortodossi se volete una alternativa cristiana perché credo che pure il futuro papa post Bergoglio non cambierà la prevalente politica globalista da loggia imperante in Vaticano. Peraltro come si spiega, per esempio, che proprio l'ordine gesuita abbia investito milioni di euro per la costruzione di un osservatorio astromico, il Vat 1, in Arizona, quando con quel denaro, frutto di pie offerte, si avrebbero potuto costruire almeno un paio di ospedali in Africa? Non date i vostri soldi a questi faccendieri dotati di eloquenza, piuttosto fatevi una vacanza, sono meglio investiti!

fjrt1

Lun, 09/04/2018 - 16:28

I gesuiti criticano l'Italia perché non fa abbastanza per i migranti. Ora aspetto da parte dei gesuiti un commento su Orban

onurb

Lun, 09/04/2018 - 16:31

Questi signori dovrebbero preoccuparsi della protezione agli autoctoni. I nullafacenti del mondo non aventi diritto d'asilo devono restarsene a casa loro. Quest'anno ricorre il centenario della vittoria nella prima guerra mondiale, durante la quale centinaia di migliaia di giovani Italiani hanno perso la vita per cacciare gli invasori. Oggi agli invasori facilitiamo il compito andandoli a prendere con i mezzi delle forze armate. Io, che vengo da una formazione classica che mi ha insegnato come tutti i popoli venerassero i propri caduti, ho la netta sensazione che stiamo oltraggiando i nostri morti.

autorotisserie@...

Lun, 09/04/2018 - 16:36

CARI LETTORI ..LEGGETEVI SU COSA GIURANO I GESUITI..... VI PASSERA' LA VOGLIA DI APPLAUDIRE IL PAMPERO....MEDITATE ...LEGGETE ...E ..DIFFONDETE. (IL GIURAMENTO DEI GESUITI)

autorotisserie@...

Lun, 09/04/2018 - 16:39

treeOolife....mi sono documentato....e dopo aver letto "il giuramento dei gesuiti".....ho smesso di andare in chiesa ...prego in casa.

Tuthankamon

Lun, 09/04/2018 - 16:45

Ma tu senti questi! I Gesuiti? CHI, il nome!!!

Mauro23

Lun, 09/04/2018 - 16:50

it's good

Holmert

Lun, 09/04/2018 - 16:51

I Gesuiti furono cacciati da vari paesi europei nella seconda metà del XVIII secolo, l'ordine fu soppresso e dissolto da papa Clemente XIV nel 1773 (la Compagnia sopravvisse però nei territori cattolici della Russia, perché la zarina Caterina II non concesse l'exequatur al decreto papale di soppressione); fu ricostituito da papa Pio VII nel 1814.(Da Wikipedia) Ecco ci vorrebbe dopo costui ,un papa che faccia come Clemente XIV e ci liberi da questo ordine più politico che religioso.

PaoloPan

Lun, 09/04/2018 - 16:55

“I migranti rendono più della droga” ... ecco perché i gesuiti e il sig. Bergolio sono preoccupati per il calo dei migranti.

mareblu

Lun, 09/04/2018 - 16:58

I GIORNALISTI DE "IL GIORNALE" LI VEDO UN PO' ALLERGICI ALLE PROBLEMATICHE SOCIALI ITALIANE - LEGGASI POVERI PENSIONATI ITALIANI , MA LA STESSA ALLERGIA, NON SI NOTA PER I CONVIVIALI IMMIGRATI, TANTO BLASONATI DAL CAPO FINO AD OGGI IN COMBUTTA COL PD, NE TANTO MENO QUANDO GLI INDUSTRIALI PUR SEMPRE AMICI DI MERENDA COL CAPO CHIEDONO DI FARE INDUSTRIA CON I SOLDI DELLO STATO! SENZA PARLARE DELLE BANCHE LADRONE . PERCHE'? . MI RIFIUTO DI PENSARE CHE LA PRESENZA DI COMMENTI TRA QUESTE RIGHE SIANO VOLUTAMENTE IGNORATE PERCHE' FATTE DA ITALIANI POVERI, I QUALI VITTIME DI LADRI POLITICI NON POSSONO PIU' PORTARE GRANO AL MULINO!.

Una-mattina-mi-...

Lun, 09/04/2018 - 17:00

SPERO CHE OLTRE AL CALO (PRESUNTO) DEGLI INVASORI SEGUA RAPIDAMENTE QUELLO DEI GESUITI

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 09/04/2018 - 17:02

Resuscitate il Marchese di Pombal e prendetelo come consulente! Nel 1773 fece piazza pulita in Portogallo e li esiliò tutti!

Massimom

Lun, 09/04/2018 - 17:15

Ma guarda un po', hanno problemi psicologici. Conosco tanti italiani che, in seguito alla rovina economica causata dalla crisi così ben affrontata dagli amici comunisti del bergoglione, hanno avuto ed hanno problemi altro che psicologici! Alcuni addirittura sono ricorsi al suicidio, altri fanno i barboni dopo aver perso casa e famiglia, ma ai rossi gesuiti non importa, a loro interessano solo i clandestini meglio se mussulmani, neri e ben in carne.

altair1956

Lun, 09/04/2018 - 17:18

Aridatece Nerone.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 09/04/2018 - 17:53

Per gli italiani è una splendida notizia,cosa ne pensano al centro Astalli chissenefrega.

Fjr

Lun, 09/04/2018 - 17:58

Eh certo !entrano meno piccioli e per i gesuiti che tanto pensano alle anime è davvero un brutto affare

nopolcorrect

Lun, 09/04/2018 - 18:00

"a causa della prolungata permanenza dei detenuti in Libia, sempre più richiedenti asilo presenterebbero problematiche di carattere psicologico." Ora dobbiamo preoccuparci anche della psicologia dei "migranti". Stiamo freschi! E "due migranti ogni cento continuerebbero a perire nel tentativo di recarsi nel vecchio continente." Il rimedio? Ci facciano il gradito piacere di restarsene a casetta loro e di non venirci a rompere, grazie. .

killkoms

Lun, 09/04/2018 - 18:02

altri sepolcri imbiancati!

maurizio50

Lun, 09/04/2018 - 18:16

E pensare che Papa Clemente XIV. aveva soppresso i Gesuiti. Chi ha mai avuto la pessima trovata di consentirne la ricostituzione???

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 09/04/2018 - 18:18

Egregi gesuiti compreso fratel bergoglione non ne avete abbastanza di soldi???? Gesù vi avrebbe scacciato dal tempio.

uberalles

Lun, 09/04/2018 - 18:40

Parole...Parole...Parole...Molto migliore l'interpretazione di Mina...

Anonimo (non verificato)

bernaisi

Lun, 09/04/2018 - 19:26

ci credo non entrano più milioni a palate di noi poveri italiani che bast...i

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 09/04/2018 - 19:27

"Calo dei migranti non è buona notizia"...INFATTI,DIMINUISCONO ANCHE LE ENTRATE PER VOI E LE ONG MANGIANCOPPA!!!!

Cheyenne

Lun, 09/04/2018 - 19:45

CHE QUESTI MASCALZONI SI FACCIANO I CAZZACCI LORO

BRUNOfr

Lun, 09/04/2018 - 19:51

pER FORTUNA NON PARTECIPO E QUINDI NON LEGGO(SE NON RARAMENTE) COSA VIENE PUBBLICATO SU QUESTI POST UN ODIO DA FAR RABBRIVIDIRE VERSO I PRETI ED IL PAPA SOPRATUTTO SAPENDO CHE SICURAMENTE CHI SCRIVE QUESTE "IDIOZIE" HA BATTEZZATO I PROPRI FIGLI,LI HA CRESIMATI E COMUNICATI DI SOLITO I PIU' CxxxxxxI, DI QUELLI CHE SCRIVONO,DURANTE LA SETTIMANA PARTECIPANO ALLE ASSEMBLEE RELIGIOSE (MESSA E FUNZIONI)

manfredog

Lun, 09/04/2018 - 23:28

Da noi, nelle Marche, quando una persona è falsa, ipocrita, vigliacca, traditrice, bugiarda, molto spesso ladra, ed altro ancora, si definisce, per 'sintetizzare', che è un gesuita; a buon intenditor..una parola..!! mg.

justic2015

Mar, 10/04/2018 - 02:41

Per questi maledetti mangia franchi non è sicuramente una buona notizia gli affari si riducono mancando la feccia del mondo e normale lamentarsi vigliacchi cialtroni.