Lampedusa rischia il collasso: già sbarcati altri 250 migranti

L'hotspot di contrada Imbriacola si avvicina ancora una volta al collasso: nei primi giorni di novembre sono arrivati ben 2430 migranti

Mentre il governo pensa ad imporre nuove restrizioni ai cittadini per combattere la diffusione del Covid-19, gli sbarchi di stranieri clandestini sulle coste nostrane proseguono senza sosta. Evidentemente l'emergenza sanitaria continua a riguardare soltanto gli italiani, dato che a Lampedusa la situazione non sembra proprio essere cambiata, con l'hotspot dedicato all'accoglienza degli extracomunitari ancora una volta in procinto di collassare.

Soltanto nella giornata di oggi, come riferito da AdnKronos, a raggiungere l'isola sono stati ben 249 stranieri, successivamente trasferiti al centro di contrada Imbriacola. Soltanto nelle ultime ore un piccolo natante con a bordo 17 persone è stato intercettato e raggiunto dagli uomini della Guardia di finanza, che hanno provveduto ad accompagnare i soggetti all'hotspot, arrivato a quota 1.261 ospiti. Con simili cifre la nave quarantena Rhapsody, rimasta ormeggiata a Cala Pisana, può fare ben poco, anche se le procedure di trasferimento dal centro di contrada Imbriacola sono già state avviate.

Il primo gommone ad essere stato avvistato dalle autorità italiane dopo la mezzanotte aveva a bordo ben 80 stranieri, fra cui tre minorenni e 14 donne. L'imbarcazione è approdata al molo commerciale, prima di essere raggiunta dagli uomini delle Fiamme gialle. È stata poi la volta di un barchino che trasportava 14 tunisini, fermato all'alba di stamani a Cala Palme. Ore dopo è stato poi avvistato un natante di 14 metri che aveva a bordo ben 156 cittadini stranieri appartenenti a vari paesi.

Insomma, malgrado le promesse del ministro Luciana Lamorgese, ora impegnata a suggerire agli italiani di limitare gli spostamenti, gli arrivi a Lampedusa non si sono mai fermati. Anzi. Dall'inizio di novembre, fa sapere "Agrigentonotizie", sono 2430 gli extracomunitari che hanno raggiunto il nostro Paese, nonostante l'emergenza sanitaria in atto. Immane il lavoro compiuto a Lampedusa, dove operatori sanitari e rappresentanti delle forze dell'ordine si occupano di sottoporre al test del tampone i nuovi arrivati e poi ad identificarli, prima di procedere con il loro trasferimento. Secondo quanto riferito dalla prefettura di Agrigento, nella giornata di domani un'altra nave quarantena dovrebbe raggiungere Lampedusa.

Proprio oggi sul tema immigrazione è arrivata l'ennesima stoccata al governo da parte del segretario della Lega Matteo Salvini, che ha pubblicato un post polemico sulla propria pagina Facebook."Di Maio: 'Al Viminale ha fatto molto più Lamorgese che Salvini'. Per i clandestini sicuramente", ha scritto l'ex vicepremier, ricevendo l'approvazione di numerosi utenti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Dom, 08/11/2020 - 10:05

C'è un hotel 5* in via del Corso a Roma, portateli lì. In questo modo non avrà prosecco da servire e rientra del debito con l'erario.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 08/11/2020 - 10:24

Avanti popolo.........................

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 08/11/2020 - 10:25

Pronto, c'è Madame Bontà? Mi spiace non c'è: è fuori stanza fuori corridoio, fuori palazzina, fuori .. fuori, fuori ..

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 08/11/2020 - 10:43

Lampedusa zona verde, niente multe se leggi il giornale stando seduti magari sul marciapiede. Puoi circolare senza mascherina, il virus non esiste in questo paradiso terrestre.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 08/11/2020 - 10:55

grazie governo, grazie mattarello, non vi dimenticheremo mai !!!

pensaepoiagisci

Dom, 08/11/2020 - 11:17

L Italia lasciata sola ed i governanti che non sanno che pesci pigliare..si va avanti per caso,per inerzia..che vergogna

Giorgio5819

Dom, 08/11/2020 - 11:19

Continua lo spocchioso programma di governo dedito all'importazione ILLEGALE DI CLANDESTINI DA FARCI MANTENERE. E mattarella tace.........

ilbelga

Dom, 08/11/2020 - 11:21

adesso ho capito, Lampedusa è e sarà sempre un area Verde. venite, venite che abbiamo bisogno di capire se possiamo mantenervi. Forse sbaglio, ma questi bellimbusti ci portano anche il "Covid"???Non vorrei far parte del prossimo governo che dovrà prendere decisioni diciamo "forti"...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/11/2020 - 11:35

Una volta questi sbarchi si fermavano da novembre a febbraio. Ora, grazie al nostro eccellente ministro dell'interno (dov'è ? non si è più sentito dopo le prodezze) hanno proseguito alla grande. Mi raccomando subito liberi anche gl iinfetti e liberi di circolare senza mascherina. Grazie sinistra.

justic2015

Dom, 08/11/2020 - 11:35

Questi sono ricchezze per il paese altro che l'aiuto del mes, a Lampedusa sono arrivati 8 milioni di euro non capisco come fate a lamentarvi vivete nella merenda e non vi sta bene dovrete ringraziare don Francesco i p idioti di tutto il territorio assieme a quelli delle 5 stalle, che paese da circolo.

routier

Dom, 08/11/2020 - 11:47

Che colore vogliamo attribuire a codesti clandestini, Giallo, Arancione o Rosso? Conte e Lamorgese che dicono?

rudyger

Dom, 08/11/2020 - 12:23

Il Palazzo del Quirinale ospita solo il Sig. Mattarella ? Portate questi ultimi 250 clandestini a casa sua a fargli compagnia. Poverino, sta solo e non sa cosa succede in Italia.

machimo

Dom, 08/11/2020 - 12:25

Le risorse della boldrini, lamorgese, conte e mattarella non hanno limiti. Le risorse non devono restare a casa perché a casa devono restare solo l’italiani perché ubbidiscono. Le risorse hanno la libertà di fare cosa vogliono. Grazie mattarella.

ex d.c.

Dom, 08/11/2020 - 12:35

Assurdo! Non solo per l'Italia ma per tutta l'EU

ziobeppe1951

Dom, 08/11/2020 - 12:35

Sarà contento il trinariciuto siculo...paga pantalone

ItaliaSvegliati

Dom, 08/11/2020 - 12:36

Portateli al quirinale, il palazzo ha 2000 stanze libere, adatte ai migranti....

SemprePiùBasito

Dom, 08/11/2020 - 13:11

Ma non c'è problema vuol dire che grazie a questo Governo sugli atlanti troverenmo non più Lampedusa ma il Cesso dei Migranti grazie a questo Governo che sta sfasciando tutto. Caro sindaco prima inneggiava ora vediamo come la pensa. Si vede che la sua sinistra le aveva fatto il lavaggio del cervello il suo Zingaretti la presa per il c... . Ma voi sinistri non lo avete mai capito la falsità di quelle persone.

Ritratto di cicopico

cicopico

Dom, 08/11/2020 - 13:12

se ne fregano degli italiani,pensano solo ai clandestini,ma dovranno darne conto perche il popolo non dimentica.stanno rovinando l'italia.conte pd e 5 stelle.matarella e vaticano.

nopolcorrect

Dom, 08/11/2020 - 13:43

Evviva, siamo invasi, che bello! L'Italia nella sua storia è stata invasa da tutti, mancavano solo gli africani, ora potremo diventare il loro campo profughi, evviva la sinistra, evviva il governicchio con i grillini! Avanti così per la rovina dell'Italia!

Giorgio5819

Dom, 08/11/2020 - 17:51

2430 CLANDESTINI, 2430 SOGGETTI SENZA ALCUN DIRITTO DI METTERE PIEDE IN ITALIA, dei quali questo governo dovrebbe dare conto agli ITALIANI segnalando esattamente nomi e cognomi e dove sono e dove vanno e cosa fanno. Ennesimo sputo in faccia agli ITALIANI, ennesima truffa di governo.