La crisi mondiale colpisce pesantemente anche gli Usa eppure anche in tempi di vacche magre c'è chi intasca cifre da mille e una notte per non lavorare. Sì, esatto. Non per esercitare una professione altamente qualificata ma proprio per non fare nulla. Il fortunato, ma non si sa neppure se poi lui si ritenga tale è John Krenicki che guadagnerà più di un milione di dollari all'anno per non lavorare.
Krenicki è il ,quasi, ex vicepresidente della General Electric. “Quasi“ perchè lascerà la sua poltrona soltanto alla fine dell'anno. Le sue prospettive però non sono quelle di un disperato in cerca di lavoro, quelle di tutti gli altri disoccupati. Anzi. Per restarsene a casa la sua ex azienda gli darà 89.000 dollari al mese fino al 2022. Centesimo più o centesimo meno significa che incasserà quasi un milione di dollari per dieci anni. A rivelare l'accordo milionario è "The Wall Street Journal e immediatamente la notizia è stata ripresa dalla stampa anglosassone, compreso l'Huffington Post.
Ma perché mai il dolce far nulla di questo signor Krenicki vale tanto? Si tratta di un accordo tra le parti , una sorta di buonuscita in cambio della quale il manager si impegna non lavorare per aziende concorrenti per almeno tre anni e in qualsiasi parte del mondo. Insomma la General Eletrics preferisce pagarlo per non far nulla piuttosto che rischiare di vederlo lavorare per un concorrente. Il mamager comunque potrà lavorare in altri settori, completamente diversi da quello da cui proviene. E visto il suo profilo professionale è altamente probabile che magari trovi pure qualcosa da fare e che riesca a guadagnare altri soldi oltre quelli che già incassa per mettere a riposo il cervello.
Non è il primo accordo in questo senso che una grande azienda o una multinazionale stipula con un suo dipendente. È piuttosto frequente che un alto dirigente in uscita incassi una generosa liquidazione dai suoi datori di lavoro. H. Edward Hanway, l’ex amministratore delegato della compagnia assicurative Cigna , percepì 110 milioni di dollari quando decise di ritirarsi nel 2009. Anche l’amministratore delefato della Bank of America Ken Lewis nello stesso anno prese una buonuscita di 83 milioni di dollari. Appena un anno dopo la grande crisi finanziaria.
Non è inusuale ma non c’è dubbio che in tempi di crisi certe notizie destino forti perplessità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.