Cronache

Medici di base in ferie senza sostituto: "11 milioni senza cure"

Entro il 2023 saranno ben 20 milioni i cittadini che rimarranno senza dottore: il sistema ne forma troppo pochi

Medici di base in ferie senza sostituto: "11 milioni senza cure"

Trovare un medico di base ad agosto sembra essere diventato impossibile. Eppure nel 2007 era già arrivato un avvertimento: "Saranno 11 milioni gli italiani a rimanere senza dottore". Ed eccoci qui.

Come riporta Il Messaggero, se ad oggi la situazione è già complicata, nel 2023 potrebbe essere ancora peggiore. I cittadini a rimanere senza un medico saranno ben 20 milioni. Tantissimi. E il periodo peggiore è agosto, mese solitamente dedicato alle ferie. Per i dottori che vogliono, giustamente, concedersi un periodo di vacanza diventa impresa impossibile trovare un sostituto che assista i pazienti in sua assenza.

Questo succede perché, come spiega al quotidiano romano Silvestro Scotti, segretario generale nazionale della Federazione italiana medici di famiglia, mancano i dottori: in migliaia sono impegnati nei corsi di formazione postlaurea e non tutti danno disponibilità per le sostituzioni. A questo, aggiunge Scotti, vanno sommati i pensionamenti. Entro cinque anni a lasciare la professione saranno circa 25mila medici ma il sistema ne forma 800 l'anno. Troppo pochi. La conseguenza è che i dottori hanno due possibilità: o ridurre il periodo di ferie o super pagare qualcuno che prenda il suo posto.

Le regioni più disagiate sono Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige. E nei prossimi anni il rischio si sposta in Lombardia, Piemonte e Liguria. Il direttore della Fimmg avverte poi che nel giro di pochi anni il problema non sarà più limitato al mese di agosto ma si estenderà a tutto l'anno.

Un altro avvertimento che si spera non cada nel vuoto come quello del 2017.

Commenti