Nonostate abbia tenuto la stessa Sea Watch in mare per circa 3 settimane senza permettere lo sbarco dei 49 migranti recuperati prima di Natale, ora Malta fa pure la morale all'Italia.
"Non abbiamo mai chiuso il nostro Paese e quando abbiamo chiesto un segnale di solidarietà europea lo abbiamo sempre ottenuto", dice il premier Joseph Muscat all'agenzia Agi. "Non mi intrometto nelle decisioni italiane, ma penso che la linea dura sia controproducente, perché se ci si trova davanti a una responsabilità che deriva da leggi internazionali non si può rispondere 'non voglio'. Penso che questo sia un atteggiamento miope. Spero tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo possano parlare la stessa lingua".
E a chi gli fa notare che quella del governo italiano è la stessa linea tenuta dall'esecutivo maltese nemmeno un mese fa, ribatte che quella era "una situazione molto particolare", ma che quando "ci sono 200 persone in alto mare - come è successo nel dicembre scorso - che stanno per annegare non è questione di linea dura o meno ma di diritto e umanità".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.