Cronache

Pinguin, lotto ritirato dal mercato: "Rischio microbiologico"

Ritirato un lotto di verdure surgelate "4 mixed vegetables" di marca Pinguin. "Presenza di Listeria monocytogenes in mais congelato"

Pinguin, lotto ritirato dal mercato: "Rischio microbiologico"

Un nuovo caso di ritiro dal commercio. Dopo i lotti di minestrone della Findus, oggi il ministero della Salute ha disposto il ritiro immediato dal commercio di un lotto di verdure surgelate "4 mixed vegetables" di marca Pinguin.

Tre giorni fa la decisione era stata presa per "tutelare i consumatori" a causa della segnalazione di una possibile contaminazione da listeria in una partita di fagiolini. E anche nel caso della Pinguin il nemico del consumatore è la listeria. Il ministero ha infatti ritirato il lotto 'W171583 8G' in scadenza il 06-07-2019 prodotto da "Greenyard Frozen Belgium N.V" per "rischio microbiologico" legato alla "presenza di Listeria monocytogenes in mais congelato". Il prodotto interessato è quello confezionato in pacchi da 2,5kg ed è implicito l'invito a non consumare il prodotto di quello specifico lotto (e solo di quello indicato) nel caso in cui fosse stato acquistato.

La listeria

La Listeria monocytogenes, che fa parte di una famiglia di 10 batteri, può attaccare sia l'uomo che gli animali.

La malattia che si sviluppa da questo battere, la listerosi, è una patologia grave che richiede immediate cure ospedaliere e può produrre un alto tasso di mortalità.

Commenti