Cronache

La rucola killer che ha già ucciso due persone e ne ha infettate 150

In diverse parti dell'Inghilterra viene venduta la rucola in busta che diffonde un batterio mortale. Già 150 persone sono rimaste infettatate

La rucola killer che ha già ucciso due persone e ne ha infettate 150

Non si può star tranquilli nemmeno mangiando un piatto di insalata: sembra che la rucola in busta abbia diffuso un batterio che ha provocato la morte di due persone e il ricovero di moltissime altre.

Centinaia di persone sono state colpite da una nuova epidemia provocata dal batterio E.coli. Il batterio si troverebbe nelle buste prefonfezionate di rucola che vengono servite nei ristoranti e che sono vendute nei supermercati. Due persone sono già morte e più di una decina sono state ricoverate.

Il batterio si è diffuso principalmente nel Regno Unito, spiega il Telegraph. Ma quello che allarma è che il prodotto viene importato dal Mediterraneo. Quindi potremmo trovare anche noi, sulle nostre tavole, la rucola "killer". Il ceppo di E.coli in questione è lo 0157 e ha già infettato oltre 150 persone.

Le autorità sanitarie hanno ordinato ai grossisti che riforniscono ristoranti e catene di supermercati del Regno Unito di interrompere l'importazione del prodotto dal Mediterraneo. Per capire meglio cosa sta succedendo sono iniziate le indagini nella zona di Bristol e Bath dove sono morte le due persone.

Ma solo qualche giorno fa, l'epidemia si è diffusa anche in altre zone dell'Inghilterra, in Galles e in Scozia. Perciò la situazione si complica e le indagini si fanno sempre più fitte.

I consumatori, intanto, sono stati messi in guardia e la Food Standars Agency ha raccomandato tutti di lavare accuratamente le verdure destinate ad essere consumate crude, compresa la rucola incriminata.

Commenti