"Il Vangelo è tra i migranti": la Chiesa sale sulla Mare Jonio

Un prete sulla nave dei centri sociali col benestare dei vescovi: così il Vaticano ora è in prima linea contro i porti chiusi

Nel braccio di ferro tra Mediterranea saving humans e il governo la Chiesa si schiera con l'ong dei centri sociali che da mesi sfida Matteo Salvini e la politica contro l'immigrazione clandestina del Viminale.

Da qualche giorno, infatti, sulla Mare Jonio si è imbarcato pure un prete. È don Mattia Ferrari, 25enne vicario parrocchiale di Nonantola (Modena) che - racconta Repubblica - ha ottenuto il permesso di due arcivescovi per salire a bordo della nave che pattuglia il Mediterraneo alla ricerca di migranti da soccorrere, che proprio oggi salpa dal porto di Marsala ialla volta delle acque di fronte alla Libia.

"In effetti qui sono tutti atei e agnostici", racconta , "Ma c’è un bel clima di fratellanza, i ragazzi di Mediterranea hanno un gran rispetto per Papa Francesco. E un fatto è certo: il Vangelo, oggi, passa anche dal Mediterraneo. Nello zaino, oltre a qualche ricambio, mi sono portato i vangeli, il messale e il rosario. Sono il cappellano di bordo, il mio compito è rappresentare la vicinanza della Chiesa sia a questi ragazzi che rischiano la vita per qualcosa in cui credono, sia ai migranti che arrivano dalla Libia. Siamo le prime persone che vedranno. Io voglio portare amicizia, sostegno spirituale e consolazione".

Già in passato Papa Francesco si è scagliato contro la chiusura dei porti. E più volte - l'ultima durante la Via Crucis - ha chiesto più accoglienza. Ma ora un rappresentante del Vaticano sarà in prima linea nel Mediterraneo con il benestare dell'arcivescovo di Modena, di quello di Palermo e della fondazione Migrantes dei vescovi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Jon

Mar, 30/04/2019 - 10:25

Non e' il prete che deve andare sulla nave..ma i migranti in VAticano accolti da Francesco, che detiene miliardi di immobili..!!Farisei!!

fedeverità

Mar, 30/04/2019 - 10:25

Caro Papa Francesco,....ha mai pensato che chi è al governo ora è stato votato dal POPOLO ITALIANO?Hai mai pensato che i porti chiusi li hanno chiesti i cittadini,perchè cominciano ad avere paura??? Il Popolo non vive circondato da guardi,da mura invalicabili e da tutti i Vs privilegi....che voi non volete...ma ci convivete! Io mi chiedo,ma senza pastore...dove possiamo andare? Le piace imporre le cose....c'è tanta ipocrisia!!! DELUSO...IMPAURITO....SENZA GUIDA....ecco come si sente un ITALIANO,grazie a lei!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 30/04/2019 - 10:29

Nella letteratura latina simili individui venivano semplicemente etichettati come nemici dello stato e trattati di conseguenza.

dagoleo

Mar, 30/04/2019 - 10:35

effettivamente alle Caritas dà fastidio dover rinunciare alla lucrosissima mangiatoia dei migranti. Il mio 8 x 1000 non lo vedrete più.

Dordolio

Mar, 30/04/2019 - 10:35

Non avevo certo bisogno di questa novità per non entrare più in chiesa. Ma c'è comunque. E la aggiungo.

fedeverità

Mar, 30/04/2019 - 10:39

Guardate che non arriva in Vaticano il mare....ah si voi predicate bene ,....andate a recuperarli e poi li lasciate nel territorio...a noi.... Basta con questa pagliacciata....I PORTI SONO CHIUSI!!!! CHIUSI!!!! AVETE CAPITO!!!!??

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Mar, 30/04/2019 - 10:40

La ciurma è tutta di atei e agnostici.... e lui è "il cappellano di bordo". Mi vien da ridere.

fedeverità

Mar, 30/04/2019 - 10:41

Un 'ultima cosa....lei ci fa venire dei dubbi...io ho 3 figli battezzati...ma lei adesso...mi fà dubitare.....

Carcharodon

Mar, 30/04/2019 - 10:43

L' ennesima ingerenza nelle scelte dello Stato italiano da parte di uno stato estero. Papa e vescovi, incapaci di alzare la voce contro le stragi dei cristiani ma buoni a favorire il declino di questo continente a vantaggio quasi esclusivo di chi quelle stragi le compie o le condivide.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 30/04/2019 - 10:44

Un'altro eroico prete che lotterà contro le decisione del popolo italiano. Non capisco, visto che sono così solidali, perché non si trasferiscono nei lager (come li chiamano loro) libici, dove le donne sono stuprate, gli uomini torturati, ma quando i carcerieri li lasciano andare non gli rubano solo il cellulare, tablet, le cuffie etc. Ma si prendono solo i documenti.

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Mar, 30/04/2019 - 10:44

Cari sacerdoti e vescovi, che siete così impegnati in questa "teologia della migrazione", vi dico una cosa: si vede che questa cosa da' molto fastidio al maligno, infatti vi sta perseguitando con molto sangue versato per questa "causa del Vangelo". Avete il benestare dei comunisti nostrani e non. Ebbene, per quanto mi riguarda, basta questo segno per capire quanto sia necessario seguirvi per la salvezza dell'anima. Intanto, i nostri fratelli (quelli veri), sparsi nel mondo intero, che a stento riescono a frequentare liberamente i Sacramenti essenziali (Confessione ed Eucaristia) vengono affogati nel loro sangue, ultima trovata, nello Sri Lanka. Ecco, questo mi basta per capire dov'è la Verità, ma del resto già da tempo lo sapevo, io e molti altri, che non dormono nella Fede, ma sono ben svegli. Lo vanno dicendo da molto i testimoni di geova, indebitamente, ma ora ve lo dico io, strillando: SVEGLIATEVI!!! Voi state anticipando la caduta del katéchon, e questo è molto grave.

Ritratto di libere

libere

Mar, 30/04/2019 - 10:47

Il prete-navigator in clergyman avrà il compito di orientare i nuovi arrivati verso le poco appetibili professioni ecclesiali. Sacerdoti, sacristi, chierichetti e suore sono ormai quasi tutti di importazione. Non fosse per loro, la ditta avrebbe probabilmente già chiuso.

rino34

Mar, 30/04/2019 - 10:49

Bergoglio ha veramente rotto le scatole, ridateci il papa polacco o il Ratzinger...e visto che si parla di migranti, abiamo scoperto un Salvini prestigiatore che ha fatto sparire di colpo mezzo milione di migranti. Ora sarebbero solo 90000. Oltre a essere un gran prepotente è pure furbetto. Lui si che sa risolvere i problemi! Si certo, nascondendoli sotto il tappeto. Poveri noi...

Gualfredo

Mar, 30/04/2019 - 10:49

Che vada nella "generosissima" Francia di Macron a predicare la fratellanza, ipocrita e buffone. Lascino in pace gli italiani, una buona volta...

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mar, 30/04/2019 - 10:52

Mandare un prete a soccorrere i musulmani è come offrire un panino con la porchetta ad un vegano che muore di fame.

italiaalzalatesta

Mar, 30/04/2019 - 10:52

ma dove stiamo arrivando? Un prete che si imbarca per amdare a raccattare immigrati clandestini al 99 per cento islamici e musulmani? Non c'è limiye al peggio! così le chiese saranno sempre più vuote.

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Mar, 30/04/2019 - 10:52

A questo sacerdote poi, che riferisce "qui sono tutti atei e agnostici", "che rischiano la vita per qualcosa in cui credono" dico: in cosa credono questi qua' ??? Alla pagnotta? Cosa credi di poter portare a questa gente delle coop rosse, il Vangelo? Te lo auguro con tutto il cuore: chi riesce a convertire una persona, ottiene la remissione di molti peccati e salva la sua anima. Tanti auguri. Visto che ci sei, vedi un po' se riesci ad evangelizzare qualche migrante.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 30/04/2019 - 10:52

Vanno sulla nave dei migranti, ma nemmeno uno va nelle periferia dove vivono i 4 milioni di italiani sotto la soglia di povertà.

Popi46

Mar, 30/04/2019 - 10:54

@fedeverita’: la prego, non dubiti della sua fede e continui a battezzare i suoi futuri figli, questo cosiddetto Papa passerà, spero presto, ma la fede dovrà rimanere....

martinsvensk

Mar, 30/04/2019 - 10:57

Si, si, porti aperti, anzi spalancati, però pensate anche a cosa questa massa che accogliete farà, dove vivrà. chi la manterrà. Come avete detto? Di questo non vi importa perché per voi è importante fare il bel gesto, in puro stile italiano? Ah allora avevamo capito bene. Sappiate però che il giochetto di scaricare queste masse su altri paesi non funziona più causa rinsavimento di detti paesi.

giustizia&libertà

Mar, 30/04/2019 - 11:01

la fede cristiana si basa in modo inequivocabile su un testo che è il Vangelo. Questo prete e questo Papa non fanno altro che credere e agire sulla base di quel libro e sulla testimonianza della vita di Cristo. Se non d'accordo, nessuno vi obbliga ad essere cristiani, ma smettetela cortesemente di proclamarvi tali senza alcun titolo: fatevi una religione vostra.

nopolcorrect

Mar, 30/04/2019 - 11:02

A quando una nave Ong del Vaticano col papampero a bordo?

zadina

Mar, 30/04/2019 - 11:06

Don Mattia Ferrari stia molto attento quando va a contatto coi clandestini mussulmani visto come amano tanto i cattolici e come distruggono le chiese non metta in vista il crocifisso potrebbe essere pericoloso per la sua incolumità e buona volontà, se è come Gesù che moltiplico pane e pesci vada nei paesi di partenza di quei clandestini se sa fare quel tipo di miracoli le migrazioni finiscono immediatamente, in africa esistono un miliardo e cinquecento milioni di esseri umani e in pochi anni si raddoppieranno possono trasferire in Vaticano in Italia in Europa?... a lei ai vescovi ai cardinali e al papa la ardua risposta.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mar, 30/04/2019 - 11:10

Ma sto fighetto con il giubettino intonato, gli occhiali da sole all'ultim moda e lo sguardo languido dove crede di andare? Se ne stia nella sua Chiesa a portare i VERO MESSAGGIO DI CRISTO che uomini di "clero" come lui hanno dimenticato o non hanno mai cercato. Il vero nessaggio di Cristo si fa in Chiesa e non davanti alle telecamere o giornalisti come una prima donna. Si vergogni questo tizio

giudrago

Mar, 30/04/2019 - 11:14

Non capisco perchè il Vangelo? Lasciate stare il vangelo perchè è santo.

McGeorge

Mar, 30/04/2019 - 11:19

Posso comprendere che la Chiesa si preoccupi per i migranti; tuttavia, la Chiesa Cattolica non è la Chiesa della sola Italia, è soprattutto la Chiesa dei cattolici di tutti i Paesi del mondo. Perché, dunque, si vorrebbe che fosse soltanto l'Italia a farsi carico dei Migranti? Ecco, vorrei vedere anche un prete tedesco, francese o olandese, su una qualche nave che va a raccogliere migranti quasi a ridosso delle coste libiche. Vorrei che la mia Chiesa parlasse anche ai cattolici che non vivono in Italia.

mimmo1960

Mar, 30/04/2019 - 11:21

E qualche tempo prima il Patriarca di Mosca e capo della Chiesa Ortodossa Russa Kirill ha affermato: “Tutte quelle persone che amano la Patria dovrebbero stare insieme, perché stiamo entrando in un periodo critico dello sviluppo della civiltà umana… bisogna essere ciechi per non vedere l’avvicinarsi di quei terribili momenti di cui ha parlato l’apostolo ed evangelista Giovanni nel libro dell’Apocalisse”

martinsvensk

Mar, 30/04/2019 - 11:22

Giustizia e Libertà. La fede cristiana comporta anche delle responsabilità e un giusto senso dei propri limiti . Far entrare delle masse in un piccolo paese senza poi preoccuparsi di loro, ma scaricandoli con i loro problemi sulle masse autoctone dei quartieri poveri delle città, non mi pare un comportamento molto cristiano.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 30/04/2019 - 11:25

non mollano, sanno bene che possono portare questi clandestini solo in italia, e cercano di piegare il governo (lato 5 stelle), inviando loro adepti sulle navi... Bisogna mandarne via il più possibile, mi rendo conto non sia semplice, mancando accordi con i paesi di origine, ma sei deve agire al più presto, anche perché quelli che riusciamo a rimpatriare, sono sempre di meno degli arrivi. In ogni caso ho già barrato la casella Buddisti sul 8x1000, caro il mio ipocrita argentino., Sarebbe bello sapere quanti italiani non hanno destinato soldi alla chiesa, magari il giornale riesce a fare un'indagine.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 30/04/2019 - 11:30

Sono al vomito

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 30/04/2019 - 11:30

#Francesco-non-papa

VittorioMar

Mar, 30/04/2019 - 11:31

....BENE...BENE...BENE loro perdono FEDELI e anche l'8x1000 e ...la LEGA E FdI PRENDONO VOTI E CONSENSI...BRAVI 7+ !!

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Mar, 30/04/2019 - 11:35

Don Mattia Ferrari, perché non vai a lavorare ?

oracolodidelfo

Mar, 30/04/2019 - 11:36

Don Mattia Ferrari, i primi passi del cap.23 del Vangelo di Matteo recitano: sulla Cattedra di Mosè si sono seduti scribi e farisei. Fate quello che loro dicono ma non fate quello che loro fanno. Infatti amano legare pesanti fardelli e li collocano sulle spalle della gente ma loro non vogliono smuoverli, neppure con un dito....dopo...è ancora più bello. Sperate che Gesù Cristo non ritorni....

mimmo1960

Mar, 30/04/2019 - 11:39

"E un fatto è certo: il Vangelo, oggi, passa anche dal Mediterraneo." Se non evangelizzate a cosa vi serve il vangelo??? La Chiesa ha il compito di salvare le anime e guidare il popolo di Dio verso la verità. Se la chiesa nei secoli scorsi si adoperavano per evangelizzare e riempivano le chiese, ora non ci sarebbe miliardi di islamici, continuate cosi'. ma!!!

sergio_mig

Mar, 30/04/2019 - 11:39

Poi cosa fa il prete li porta in Vaticano? I cardinali hanno appartamenti da 400 metri quadrati quindi possono fare accoglienza, E li devono tenere nei loro confini, non sguinzagliarti poi liberamente per l’Italia.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 30/04/2019 - 11:39

Gli ingenui ignoranti si accorgono sempre dopo del male che hanno fatto,perdonate loro perchè non sanno quello che fanno.

oracolodidelfo

Mar, 30/04/2019 - 11:41

Don Mattia Ferrari, dei 5 miloni di poveri italiani, dei quali 1,5 sono bambini, non gliene importa nulla? Cosa c'è fra i poveri italiani che vi fa schifo? al posto del Vangelo....c'è il Libretto Rosso di Mao?

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 30/04/2019 - 11:42

8x1000? No grazie.

Ritratto di adl

adl

Mar, 30/04/2019 - 11:44

Non interpretate in modo errato. Il Vaticano garantirà unicamente l'equa distribuzione dei migranti nei 5 continenti di fede cattolica, per far in modo che non siano unicamente a carico di PANTALONE ITALIANO. Per la distribuzione nei paesi di fede islamica sono in corso serrate trattative diplomatiche essendo i contribuenti di tali paesi in concorrenza tra loro per accaparrarsi il maggior numero possibile di migranti non cattolici.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 30/04/2019 - 11:48

@dagoleo - 10:35 Per l'appunto, stavo proprio compilando il mio 730....alla voce 8 per 1000, mi è venuto spontaneo il gesto dell'ombrello. La Chiesa è nemica dell'Italia da secoli. Peggio dei crucchi. E noi dovremmo finanziarla? Sì, aspetta e spera!!!

nonna.mi

Mar, 30/04/2019 - 11:50

No, così No! Per favore il Cattolicesimo fuori dalla POLITICA ! Papa Francesco non fare il POLITICO, non è il tuo Campo....Ma dove andiamo a finire? Myriam (Francesco :tacita questi tuoi Vescovi!)

mariobaffo

Mar, 30/04/2019 - 11:50

La chiesa mai come ora sta facendo Politica,Bello essere in prima linea e scaricare su altri il fardello economico. Perchè nessuno ha il coraggio di affrontare la questione Islamica ?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/04/2019 - 11:51

il vangelo non si fa sul mare ma sulla terra. bergoglio dovrebbe avere il coraggio di mettere piede nei paesi islamici e diffondere il vangelo :-) solo cosi si potrà anche cambiare mentalità islamica e pure l'economia locale !

FedericoMarini

Mar, 30/04/2019 - 11:51

Era tempo che la Chiesa si muovesse in prima persona in favore di quanti salvano dal mare uomini come noi, donne come le nostre donne e bambini come i nostri bambini. . Vorrei vedere non solo la Mare Ionio. con la Chiesa a bordo, manche una nave , che pattugli l’Adriatico con la bandiera dello Stato Pontificio.

giangar

Mar, 30/04/2019 - 11:52

@navajo 10:52 - È proprio sicuro che in periferia non ce ne siano? Si faccia un giro, forse ne troverà parecchi, sono i politici che scarseggiano in quelle zone

dot-benito

Mar, 30/04/2019 - 11:53

MA PREGARE PER I CRISTIANI CHE VENGONO UCCISI NEI VARI ATTENTATI DAGLI ISLAMICI NO?

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mar, 30/04/2019 - 11:53

IMU subito con la massima penalizzazione e centro di accoglienza aperto a ridosso dei confini Vaticani. Poi vediamo... Tanto gli pseudo cattolici sono in buon parte elettori PD, quindi viene meno anche l'opportunità politica

pierk

Mar, 30/04/2019 - 11:54

propongo una bella raccolta di firme per un referendum popolare per far sloggiare il vaticano da roma...qualcuno lo vuole???

27Adriano

Mar, 30/04/2019 - 11:54

L'Africa è grande. E' tutta da evangelizzare. Sbarcate in Africa, portandovi il papa e il vaticano e rimaneteci. Il Buon Gesù andava nei villaggi e predicava alle genti, non si faceva portare le genti a domicilio....

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 30/04/2019 - 11:55

Bravo Francesco...continua così.e vedrai che l'8 per mille continuerà ad assottigliarsi e i fedeli cristini continueranno a disertare le SS. Messe!!!! Il governo a capo oggi è stato voluto dal popolo italiano perchè ha le palle piene di continuare a soffrire e a pagare i nullafacenti....uno dei doveri dei cristaini è quello di accogliere ma non 2 miliradi di persone che non sappaimo dove mettere...che si rimbocchino le maniche e facciano qualcosa per poter vivere ....anche gli animali hanno uno spirito di sopravvivenza...è possibile che questi africani non riescano da soli a venirne fuori ?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 30/04/2019 - 11:57

In pratica il pretazzo va ad accogliere i giovani virgulti musulmani d'assalto dimostrando la nostra capitolazione. Chissà che cosa spera di ottenere la chiesa con questa pantomima ossequiosa. Convertirli tutti?

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 30/04/2019 - 11:58

Ma il Papa non dovrebbe parteggiare per i cristiani ? A me sembra il contrario !

jaguar

Mar, 30/04/2019 - 11:59

Chissà se per i vescovi il vangelo è anche tra gli italiani in miseria, quelli che non hanno una casa, un lavoro e che per mangiare frugano tra le spazzature.

ziobeppe1951

Mar, 30/04/2019 - 12:05

federicomarini...11.51...non ti sei mai chiesto perché non li vanno a salvare prima che arrivino in Libia dopo estenuanti migrazioni nel deserto?

apostrofo

Mar, 30/04/2019 - 12:05

Esistono disposizioni ufficiali del Governo Italiano su territori ed acque di propria competenza. Infrangere o partecipare ad inottemperanze a queste disposizioni da parte di uno stato straniero costituisce azione ostile alle nostre frontiere e quindi all'Italia. Di competenza del tribunale internazionale. Inoltre sfidare le azioni del governo italiano non è davvero un atto di pacce come quella che dovrebbe perseguire un organo ecclesiastico. Questa non è misericordia né carità. E' appoggio politico a provocazioni politiche delle ONG. E non è la prima. Il Papa ama tanto l'Italia che le vorrebbe donare tutti i migranti del mondo. Per lui l'Italia è il mondo. Solo all'Italia dice che d e v e a c c o g l i e r e, tutti i giorni

sergio_mig

Mar, 30/04/2019 - 12:10

RIVEDERE I PATTI LATERANENSI E VIA L’8 x mille alla chiesa inoltre paghino limu dei loro beni allo stato italiano. Oramai è evidente che il Vaticano rema contro gli italiani ed e ora di correre ai ripari.

fedeverità

Mar, 30/04/2019 - 12:12

E' bene che scenda e SUBITO!

Holmert

Mar, 30/04/2019 - 12:29

Quando questi fanno qualsiasi cosa, mettono sempre avanti il Vangelo, che tra l'altro dice di tutto e di più. Il Vangelo, mi si permetta di dirlo è un coacervo di assiomi dettati da Gesù, un coacervo tra l'umano ed il divino. Interpretabile,anche perché Gesù parlava per paradossi. Per esempio è paradossale che un genitore, al ritorno del figlio che gli ha dilapidato il patrimonio, ammazzi il vitello grasso e faccia festa. Io non ho mai visto nessun umano che lo faccia,chiaramente è un paradosso che propenda almeno per un atto di ravvedimento. Poi meglio non parlare di cose ultraterrene. Le migrazioni africane sono diventate cosa seria. Se il Vaticano ha intenzione di riempire le tante case e palazzi che possiede e dargli vitto ed alloggio a proprie spese, è bene che lo faccia.Ma se poi va a prenderli per scaricarli a noi, è solo ipocrisia,una sesquipedale ipocrisia. Ditelo a quel pretino tutto olezzante di incenso ed al suo Furboglio I, papa.

Ritratto di asimon

asimon

Mar, 30/04/2019 - 12:30

non date l'8x1000 alla chiesa, non lasciate in bianco la pagina del versamento 8x1000 della dnuncia dei redditi altrimenti una percentuale molto alta comunque andrà alla chiesa

frapiero

Mar, 30/04/2019 - 12:33

La Chiesa dovrebbe mettere a disposizione le sue immense e ingiustificate proprietà immobiliari per accogliere i migranti. In caso contrario tradirebbe clamorosamente la sua missione.

evuggio

Mar, 30/04/2019 - 12:37

quanti cattolici ancora dovranno "scendere" dalla Chiesa affinchè si metta fine a questo scempio di rispetto dell'autorità dello stato?

giangar

Mar, 30/04/2019 - 12:37

@jaguar 11:59 - Certo che il Vangelo è anche lì, se si va a fare un giro nelle periferie, troverà i cristiani sempre in prima linea nell'assistenza ai poveri.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 30/04/2019 - 12:41

Si, caro giangar, io frequento non solo le Chiese, probabilmente a sua differenza, ma anche le periferie. E vedo, e guardo e noto. Lo faccia anche lei.

oracolodidelfo

Mar, 30/04/2019 - 12:51

ziobeppe1951 12,05 - non li vanno a salvare prima perchè lì bisogerebbe applicare veramente il Vangelo.....

Lanfr

Mar, 30/04/2019 - 12:56

nulla mi infastidisce come chi vuole dissertare e giudicare su quello che non conosce. Leggete nel Vecchio Testamento l'attenzione dovuta all'orfano, alla vedova ed allo straniero, poi in Matteo 25 "benedetti dal Padre mio perché ero straniero e mi avete accolto"; "lontano da me maledetti nel fuoco eterno perché ... ero straniero e non mi avete accolto. E allora come biasimare chi applica ciò in cui crede ed a cui ha consacrato la propria vita ?

momomomo

Mar, 30/04/2019 - 12:57

..."...la Chiesa sale sulla Mare Jonio..."... E se provasse a restarci là per un bel po: sole, mare, aria sana e pulita, migranti à gogo....!?

mifra77

Mar, 30/04/2019 - 13:00

Non è né questione religiosa e tantomeno politica. La chiesa riceve miliardi di euro per accogliere e prendere in carico, migranti che naturalmente e regolarmente fa sparire e scarica sulla gente italiana. Il vantaggio lo trova nel momento dell'arrivo; si adopera per mostrare finta accoglienza ma a riflettori spenti, li scarica dalla permanenza nei centri ma non dai libri contabili. Lo stato continua a pagare la diaria ma i migranti chissà dove sono finiti! Vi pare che incassare a sbafo non valga la pena qualche prete in crociera?

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 30/04/2019 - 13:01

Vadano direttamente alla fonte, ossia nei paesi Africani, in quelli Arabi, nel sud est Asiatico e nell'America Latina.

circol95

Mar, 30/04/2019 - 13:06

Facciamo sentire loro il nostro disgusto. Basta non dare più l'8X1000 e vediamo come la mettiamo. E' l'unico modo, oltre a disertare le chiese dei preti proimnmigrazione che condiscono le loro prediche di immigrazione.

jaguar

Mar, 30/04/2019 - 13:07

giangar, in questi anni di business dell'accoglienza, sono sempre meno i cristiani che assistono i poveri italiani.

ilrompiballe

Mar, 30/04/2019 - 13:10

Giustizia & libertà :con le vostre leggi vi occuperemo, con le nostre leggi vi governeremo (Imam di Londra). E' proprio vero che Dio acceca chi vuole perdere. Lasci stare il Vangelo che parla del "prossimo" e non ha niente a che fare con le migrazioni dei popoli. Quando le nostre chiese diverranno moschee, Lei sarà piamente contento?

antonio54

Mar, 30/04/2019 - 13:16

Basti che a questi signori paladini dall'accoglienza indiscriminata a casa altrui, non si dia ascolto, e il problema è risolto...

maurizio-macold

Mar, 30/04/2019 - 13:18

Il papa e la chiesa cristiana (sottolineo cristiana e non cattolica) espletano la loro missione che e' universale, quindi senza confini. Nel forum sono molti a dimenticare questo semplice concetto. E' ovvio che l'immigrazione debba essere controllata e gestita, e qui entra in gioco la politica e casca l'asino perche' al di la' di slogan acchiappa-voti il nostro governo non sa andare.

Franco40

Mar, 30/04/2019 - 13:19

Il cappellano di bordo NON porterà la Vita per l'equipaggio né ai migranti (che poi sono clandestini), bensì porterà un Gran Casino sia in Italia che in Europa. Auguri.

mimmo1960

Mar, 30/04/2019 - 13:20

"Il Vangelo è tra i migranti" si, sono tutti Islamici e non gliene frega a nessuno del vangelo, vogliono solo essere aiutati per entrare in europa. Tranquilli!!! quando saranno tanti ci islamizzano con le buone o con le cattive.

oracolodidelfo

Mar, 30/04/2019 - 13:28

lanfr 12,56 - nulla mi infastidisce di più di chi, consacrato, mistifica i fatti. Qui non si tratta di orfani, di vedove o di stranieri. Si tratta di baldi giovani clandestini che fuggono dalle loro responsabilità di uomini che devono guadagnarsi pane e dignità. Illustre lanfr, non si chiede mai perchè se loro fuggono dalla guerra, fame, malattie, lasciano là donne, vecchi, bambini? I veri disperati sono ancora nei luoghi di disperazione, impossibilitati a fuggire e..sono pelle ed ossa! Non s'azzardi oltre a mistificare! Chiaro?

maxmado

Mar, 30/04/2019 - 13:28

Sì, tutto bello, ma che provi ad andare da loro e vediamo se ricambieranno il favore o se lo sgozzeranno come hanno fatto con altri preti. Il Vangelo è tra i migranti? Sicuramente, ma è anche tra i tanti Italiani abbandonati da tutti, anche dalla Chiesa, non solo dal Che Bergoglio.

oracolodidelfo

Mar, 30/04/2019 - 13:31

Lanfr 12,56 - al mio precedente commento aggiungo: tutti gli atti di bontà che prevedono un lauto compenso economico...sono alquanto sospetti. Lei che parla del Vangelo di Matteo cap.25....ha letto ed imparato a memoria il cap. 23?

Tuthankamon

Mar, 30/04/2019 - 13:32

Un prete deve portare il Vangelo a tutti. Questo è il compito primario della Chiesa, in assenza del quale non ha ragione di essere. Quindi lo deve porta ANCHE ai migranti. Tuttavia, da qualche anno, li vedo troppo spesso correre davanti alle telecamere per farsi dire "bravi" dal mondo senza menzionare Cristo e il Suo Vangelo.

oracolodidelfo

Mar, 30/04/2019 - 13:41

federicomarini 11,51 - è ora che la Chiesa si decida a dare a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio.......

giangar

Mar, 30/04/2019 - 13:47

@navajo 12:41 - Allora avrà senz'altro notato che in molte periferie il prete, la Parrocchia, la Caritas sono le uniche persone che i poveri, italiani e stranieri, si ritrovano a fianco. Per questo non capivo il senso del suo post delle 10,52. La saluto con affetto.

ludovik

Mar, 30/04/2019 - 13:53

fedeverità... forse invece di battezzare i figli è meglio che si legga il vangelo

venco

Mar, 30/04/2019 - 13:57

Prete bergogliano falso cristiano, questo prete crede che il cristianesimo sia benessere materiale regalato a tutti e a spese nostre.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 30/04/2019 - 13:57

Ormai questi cialtroni non hanno più nulla da fare nelle parrocchie visto il continuo calo dei fedeli.

ludovik

Mar, 30/04/2019 - 13:58

leggere questi commenti da pseudo cristiani....ridicoli se penso che vi lamentavate del fatto del crocifisso da togliere nelle scuole ...usate la religione solo per i vostri tornaconti...

mimmo1960

Mar, 30/04/2019 - 14:00

Per giustizia&libertà. Il vangelo dice anche di evangelizzare. Dal mio modesto parere, un cristiano non puo' mescolarsi con coloro che sono contro Gesu' coloro che devastano le chiese o coloro che perseguitano i cristiani. Disse Gesu' o con me o contro di me. Ma!!!

honhil

Mar, 30/04/2019 - 14:11

Sul fatto che dietro ad ogni sbarco, compresi quelli che attivano le Ong, ci siano i commercianti di carne umana, è una verità inconfutabile. Eppure la Chiesa ha buttato, con ideologica pervicacia, il cuore oltre la siepe. Plasticamente è avvenuta la saldatura tra l’arcipelago comunista e Francesco. Che della Chiesa ne ha fatto il turibolo del multiculturalismo.

NoSantoro

Mar, 30/04/2019 - 14:12

Come è delicato! Si vede che è abituato a portare sulle spalle le sofferenze della gente.

Abit

Mar, 30/04/2019 - 14:13

A ma fa piuttosto sorridere Don Ferrari. Vada in terra di missione dove vi è un grandissimo bisogno, e dove le Conferenze Episcopali (Costa d'Avorio, Senegal, Mali e certamente altre) predicano "contro" l'espatrio dei giovani. Tra l'altro il costo per giungere obbligatoriamente in Libia e poi in Europa, è elevato (6-7.000 Euro).

Abit

Mar, 30/04/2019 - 14:16

Vaticano e vescovi contattino le Conferenze Episcopali, soprattutto del West Africa, e sentiranno che chiedono ai giovani di non espatriare. I vari Nunzi non informano il Vaticano e la conferenza Episcopale Italiana?

tormalinaner

Mar, 30/04/2019 - 14:20

Il buonismo del Papa lascia le chiese vuote per assistere i migranti in carico al popolo, oramai la chiesa cattolica non ci aiuta più è un nemico che pensa solo ai propri affari.

INGVDI

Mar, 30/04/2019 - 14:26

La chiesa bergogliana sta diventando la la chiesa dei non credenti, si trova a suo agio con atei, agnostici, comunisti, materialisti, adoratori del dio scienza e del dio denaro. Non crede in Gesù Cristo figlio di Dio venuto al mondo, morto e risorto per la salvezza delle anime. Conflitti di fede che creano turbamento nelle fragili anime che la compongono. Conflitti che tentano di allontanare dandosi al sociale.

mimmo1960

Mar, 30/04/2019 - 14:36

Per ludovik. Non solo salvare il corpo (materia) anche l'anima convertendoli, con il loro vangelo ci stanno islamizzando!.

frabelli1

Mar, 30/04/2019 - 14:38

L’ipocrisia oggi imperversa nel mondo.

Holmert

Mar, 30/04/2019 - 14:39

ludovik 13,58. Se c'è qualcuno che usa la religione per i propri tornaconti è proprio il papa ed i suoi caudatari. Non ha senso accogliere tutti indistintamente ,anche coloro che ci considerano infedeli e ci tagliano la testa.Questa è solo propensione al martirio ed è incapacità di discernere il cristianesimo dai musulmani, l'accoglienza senza se e senza ma, da una accoglienza legittima e sensata, che escluda chi non ha titoli per entrare in una nazione sovrana. Ma questo tipo di cristianesimo bergogliano si è scoperto solo ora? Ci voleva questo papa per farcelo capire? Il papa Urbano II non era forse cristiano? Tanto diverso da Bergoglio?

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mar, 30/04/2019 - 14:40

Ecco: i giovani preti social (figli della chiesa scombinati)sono come i giovani industriali in lamborghini (figli di papà confusi). Io metterei, su questa specie di arca di Noe un rappresentante di ogni pletora della galassia cattocomunista. Ovviamente un posto è riservato ai giovani ANPI (eterni giovani partigiani della seconda guerra mondiale). Che squallore!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 30/04/2019 - 14:43

ridicolo come prete e come uomo

APPARENZINGANNA

Mar, 30/04/2019 - 14:45

La Chiesa del Vangelo era povera tra i poveri. Niente 8 per mille alla Chiesa Cattolica, niente beni di proprietà della Chiesa, non strettamente destinati al culto, esenti da imposte!

Papocchia

Mar, 30/04/2019 - 14:50

Questo qui è fuori di testa come chi l'ha mandato. Non lo sa che per salire su quella nave deve togliere il Crocifisso, senza il quale lui non è prete di nessuno?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 30/04/2019 - 15:01

Il prete può far come meglio crede, assumendosi ogni responsabilità di quello che eventualmente mette in atto oltre le preghiere. Sull'ingresso di stranieri in Italia vigila in ministro per gli affari interni che emana direttive secondo la catena gerarchica, utili all'espletamento di quanto prevede il suo incarico. Piaccia o meno.

ESILIATO

Mar, 30/04/2019 - 15:11

Mattia Ferrari mandato dal suo collega di Pistoia a scoprire nuove "risorse".

nromeo46

Mar, 30/04/2019 - 15:21

In una Chiesa che ha perso la fede questi preti cercano di dare un senso alla loro vita cavalcando il tema dell'immigrazione senza se e senza ma.

Ritratto di LBenedetto

LBenedetto

Mar, 30/04/2019 - 16:08

Magari mi sbaglierò... ... però credo che la stragrande maggioranza di chi sfrutta il passaggio delle cosidette ONG non sia propriamente Cristiano!

FraScassato

Mar, 30/04/2019 - 16:10

Sudbolamente wuesto individuo è riuscito a farsi ordinare, gli arriva la diaria fissa estorta a noi, e adesso può navigare libero da tutti i doveri sacerdotali senza problemi economici, vado subito a farmi prete.

edoardo11

Mar, 30/04/2019 - 16:13

Perchè,invece che per mare,non andare a portare la "parola" nei campi rom?Tra l'altro sono più vicini.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 30/04/2019 - 16:23

ma se son tutti musulmani!!!!!!!!

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 30/04/2019 - 16:27

Nel 2019 nelle nostre città progressiste vedo persone italiane finite in strada perché hanno perso il lavoro, altri la famiglia, altri reduci da divorzi, altri dalle banche, altri per essere ex galeotti, altri per non avere più una famiglia, altri per disabilità, altri perché hanno sbagliato vita, altri per aver perso la speranza.... Alcune di queste persone finiscono con il suicidio. Conferendo con questi infelici, nel 95% dei casi ho riscontrato che per loro non ci può essere un futuro: gli stranieri hanno più chances di ottenere sostegni e inserimento. Credo che i primi "migranti" su cui agire sono queste migliaia di invisibili italiani esodati dalla collettività, cui poco si fa per alleviare i loro drammi. Questi non hanno un tetto, né smartphone, né cibo 2 volte al giorno, né poket money, né una parola gentile. Qui Cristo non arriva, non perché Cristo abbia colpa, ma perché chi dice di essere di Cristo, non interessa ciò su cui l'investimento non torna.

Happy1937

Mar, 30/04/2019 - 16:36

La Chiesa populista, invece di rompere le scatole a noi, dovrebbe attivarsi affinché l'ONU svolga i suoi compiti lavorando per promuovere nei Paesi Africani condizioni di vita che consentano a nativi di restare a casa loro. Aridatece Benedetto che ,a quanto sta emergendo, sembra la pensasse esattamente cosi`.

morama_04

Mar, 30/04/2019 - 16:37

Bravo,don Mattia,messo di Papa Bergoglio.Ci aspettiamo che l'ulteriore passo sia la concessione della cittadinanza vaticana a tutti i "migranti", la loro immediata adozione,con effetto vita natural durante, e trasferimento nella Città del Vaticano.Così si fa,altro che quel fascistone di Salvini che si è limitato a salvare dall'annegamento centinaia di "migranti"con la chiusura dei porti,con ciò dissuadendoli dal partire.

timoty martin

Mar, 30/04/2019 - 16:48

Se la Chiesa vuole i migranti se li tenga e li mantenga tutti in Vaticano, senza permesso di uscirne

Lugar

Mar, 30/04/2019 - 16:51

Ma l'accordo di Dublino vale anche per lo stato del vaticano? Se non è valido, allora tutte le persone che arrivano tramite il vaticano possono migrare in tutta Europa.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 30/04/2019 - 16:56

giustizia&liberta Lei forse non sa che esistono anche tantissimi atei senza nessuna fede o religione, come lo sono io, di conseguenza non abbiamo bisogno di inventarci un bel niente e non abbiamo nessun bisogno di nasconderci dietro equivoche credenze di conseguenza posso dire che questo Papa sta portando la vostra chiesa in un baratro senza uscita e questo è un punto di vista che piaccia o no!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 30/04/2019 - 17:28

La chiesa ha così deciso di fare pure a meno dei fedeli,e dell'8x1000. Li ha mandati al diavolo, preferendo i seguaci del Corano.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 30/04/2019 - 17:34

E' vero, il vangelo è per il riscatto degli ultimi ma spesso, direi quasi sempre, si scruta oltre l'orizzonte e non si notano quelli della porta accanto. Questo sacerdote si facesse un giretto in quel di Modena e provincia, non credo che tutti abbiano la ferrari...

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mar, 30/04/2019 - 17:44

Noi abbiamo scelto l'amore, ma se voi preferite l'odio, sarà il Signore a giudicare quando verrà la grande tromba.

FD06

Mar, 30/04/2019 - 17:52

Tassare immobili del Vaticano + embargo finanziario subito !!! , atteggiamento d’ingerenza in affari di politica interna che all’estero non sono né permessi ne benvisti

Gengiscan48

Mar, 30/04/2019 - 17:59

Papa Bergoglio sta cercando forse come e` nel Vangelo di distribuire la carità Cristiana anche tendendo una mano di fratellanza ai non cristiani e ai nemici dei critiani. Ma non capisce che lui e` il capo del suo popolo e non di un altro popolo. Lui per suo compito deve condurre il suo popolo verso la fede in Gesu' Cristo anche cercando di consolidarla quando in qualcuno per le circostanze della vita vacilla. Lui proprio per non far questo non sta facendo come i suoi predecessori in primis G. Paolo II e Benedetto XVI che disse che lui era stato chiamato nella vigna del Signore esprimendo con quella frase l'essenza del Cristianesimo come comunita`di appartenenza. Lui ha richiamato i Cristiani a fare i Cristiani perche` non aiutano i propri fratelli Musulmani in difficolta`. Quando vede che il suo popolo non gli da` retta si fa aiutare e si allea con i nemici del Cristianesimo, cioe` i comunisti, i musulmani, gli atei.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 30/04/2019 - 18:00

LEGIONECRISTIANA, appunto, VOI AVETE SCELTO di dare amore ai vostri carnefici, non noi. Ne prenda atto e stia zitto che di buone intenzioni è lastricata la strada del VOSTRO inferno.

Cergi01

Mar, 30/04/2019 - 18:04

Questo prelato provi a celebrare l'Eucaristia ai migranti. Poi vediamo che succede.

GPTalamo

Mar, 30/04/2019 - 18:06

Non e' vero, non e' il Vangelo, ma il Corano tra i migranti.

marcomasiero

Mar, 30/04/2019 - 18:18

li portano allora tutti dentro al vatic-ano ? benissimo ... ottima notizia ... vietato farli uscire però

marcomasiero

Mar, 30/04/2019 - 18:19

da cattolico affermo che quest' anno il mio 5 per mille SE LO SCORDANO !!!

terminverpier

Mar, 30/04/2019 - 18:22

ma che bello il pretunzolo ! chissà come piacerà a qualche migrantone abbronzato ! scatterà subito una fratellanza intima ! ..e saranno contenti, felici , anzi gai, tutti e due !

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mar, 30/04/2019 - 18:23

Signor GALAVERNA, i nostri carnefici sono l'ignoranza e l'arroganza, ovvero quello che lei rappresenta così brillantemente.

tuttoilmondo

Mar, 30/04/2019 - 18:24

La chiesa, da quando è nata, ha fatto più male che bene, più danni che altro. Solo un forte interesse economico la può spingere a schierarsi contro i propri fedeli. I cristiani sono padri di famiglia, lavoratori che si sono spezzati la schiena per fare di una terra, che come quella africana non da niente se non fai niente, un Paese ricco e ordinato. Giustamente non vogliono che tutto sia minacciato da una invasione incontrollata e selvaggia. Ogni giorno un africano picchia un italiano seppure in divisa. E gli stupri non si contano. Questo però, è solo l'inizio. E invece deve finire.

Amazzone999

Mar, 30/04/2019 - 18:26

Libera nos a malo. Necessita subito un esorcista per gli adepti del nuovo culto social-politico-peronista -terzomondista-immigrazionista introdotto dal falso profeta Bergoglio. Sono agnostica, ma ho sempre rispettato il Cristianesimo perché, assieme al retaggio classico greco-romano, è parte fondante del nostro mondo, cultura, arte e pensiero. Con il colto e mite teologo Benedetto XVI mi era sorta qualche speranza. Con il semplificatore e divisivo Bergoglio, idolatra dell'Islam, provo solo disgusto e rimpiango la sapienza degli Elleni e il sano paganesimo degli antichi. Ormai i bergogliani sono gli attivisti per la distruzione della nostra civiltà e chiamano fratelli coloro che ci maledicono cinque volte al giorno. Aprite i porti e vi tireranno le pietre, Costruite ponti e li distruggeranno. Andate in chiesa ed entreranno per farvi esplodere.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mar, 30/04/2019 - 18:34

Rebellion for Italy, please!

Cheyenne

Mar, 30/04/2019 - 18:38

IL DEMONIO HA CONQUISTATO LA CHIESA E IL PAMPERO LA DISTRUGGERA'

Gianx

Mar, 30/04/2019 - 18:39

Questa sera tirerò un po' di bestemmie alla faccia della chiesa! SCARAFAGGI

Trefebbraio

Mar, 30/04/2019 - 18:41

Una nave carica di benefattori, vicini alla sinistra in molti, vicini al signore uno. Tutti comunque accomunati da due fattori: 1) vivere vendendo fumo al prossimo; 2) mantenersi senza lavorare. Disgustosi!

AngeloErice

Mar, 30/04/2019 - 19:01

LEGIONECRISTIANA: se lo porti e li mantenga a vita a casa sua, con i suoi averi, non quelli degli altri. Senno' la la faccia finita "il suo amore" o vada ad offrirlo a casa loro a qualche boia gli farà la pelle.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 30/04/2019 - 19:14

et voilà, dopo il prete scioperato, ma sì, il medesimo che ama portare le amatissime risorse in piscina solo per far linguacce, il prete vignettista, colui che si permette mettere in bocca al Supremo bella ciao, ecco un nuovo virgulto, esponente dell'oramai fatiscente, decrepita, vetusta, un tempo gloriosa Chiesa Cristiana, il prete navigante, il quale s'imbarca su bagnarola, avente per compagni i peggiori nemici della Croce; quale sarebbe il suo compitino da svolgere o far elaborare a pseudo marinaretti, gentilmente spiegasse.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 30/04/2019 - 19:18

La mare Jonio. Una calamita. Per il peggio dell’italia.

AngeloErice

Mar, 30/04/2019 - 19:21

LEGIONECRISTIANA, scusi se mi intrometto, ma nello strilanka (si, non si scrive cosi) e anche oggi in altra chiesa, e in altre prima, e il discorso del califfo del cavolo contro i crociati, sono gli ignoranti a cui si riferisce oppure i carnefici saremmo noi? Si faccia curare, lei vive fuori dal mondo, o forse è già in paradiso...

ziobeppe1951

Mar, 30/04/2019 - 19:45

LEGIONEISLAMICA....noi abbiamo scelto l’amore dell’accoglienza, ma voi avete preferito l'odio...allá signore vostro vi ricompenserà con le vergini

sarth

Mar, 30/04/2019 - 19:46

Un altro pronto a predicare "accogliamoli e manteneteli..."

mimmo1960

Mar, 30/04/2019 - 19:47

Per LEGIONECRISTIANA.In Germania, quattro chiese sono state vandalizzate e/o incendiate solo a marzo. “In questo paese”, è in corso una guerra strisciante contro tutto ciò che simboleggia il Cristianesimo: attacchi ai danni delle croci poste in cima alle montagne, delle statue sacre per strada, delle chiese (…) e di recente anche dei cimiteri”. – PI-News, un sito di informazione tedesco. Stia zitto!!!

Ritratto di Trinky

Trinky

Mar, 30/04/2019 - 19:49

Attenzione che non imbarchino dei bambini, con certa gente in giro sarebbero in pericolo!

adal46

Mar, 30/04/2019 - 20:05

Il sacerdote ci sta tutto, altro discorso è quello di ritenere i porti come l'imbuto di accesso di ogni ambiguità umana in una società che non riesce più tecnicamente ad "accogliere". Non per cattiva volontà, ma è un pò come per l'acqua alta a Venezia: si deve gestire, non ne possono arrivare 3 metri...

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 30/04/2019 - 20:17

Qualche prete mi può rispondere? Quanti mussulmani avete convertito al cristianesimo? Nel frattempo quarti cattolici avete allontanato o perso per vari motivi? Fate un bel esame di coscienza, i mussulmani hanno un solo obiettivo distruggere il cristianesimo.

momomomo

Mar, 30/04/2019 - 20:20

@ "Trefebbraio" Perché, "vendere fumo" ti sembra un lavoro da nulla ...!!!???

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 30/04/2019 - 20:34

Appunto, sig.LEGIONECRISTIANA, lei parla dei suoi fratelli in Dio, o Javè, o Allah. Veda di "acculturarsi" leggendo il corano e le sunne SENZA CONTESTUALIZZARLE NE INTERPRETARLE come fanno i suoi fratelli nella fede. Sia gentile, mi spieghi come si fa ad operare in nome e per conto di una figura metafisica che voi stessi definite "mistero della fede". Glileo dico io, fifa della morte per i cristiani e desiderio di sesso infinito per gli islamici. Ma lo sa quanti dei FURONO IMMORTALI dagli albori della protoscimmia ad oggi?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 30/04/2019 - 20:36

...... i ragazzi di Mediterranea hanno un gran rispetto per Papa Francesco. Ecco, bravo, perchè non indici un referendum per vedere quanti Italiani hanno lo stesso rispetto per il tuo Papa?

Ritratto di pediculus

pediculus

Mar, 30/04/2019 - 21:14

Certo clericume è il peggior nemico dell'italia !

opinione-critica

Mar, 30/04/2019 - 21:47

Bravo don Mattia Ferrari, racconta il vangelo ai clandestini che tu ritieni atei e agnostici, in realtà sono missionari islamici che ti prendono per il cxxo (tu forse sarai contento). Vedremo se resti in vita un paio di mesi, altrimenti faremo a meno di te. Non pare che i cristiani siano ben visti da islamici & C. Quando non gli sono utili li ammazzano. Contento tu indifferenti noi.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 30/04/2019 - 22:50

Io vado in chiesa x dio,non x i preti,questa chiesa e una disgrazia,povero gesu.ma come cristiani dobbiamo reagire a questo pensiero sbagliato.con forme di protesta.civili.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 30/04/2019 - 22:50

Io vado in chiesa x dio,non x i preti,questa chiesa e una disgrazia,povero gesu.ma come cristiani dobbiamo reagire a questo pensiero sbagliato.con forme di protesta.civili.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 01/05/2019 - 01:59

Sembra proprio che il governo del Vaticano abbia deciso di promuovere ogni sorta di ostilità nei confronti dell'Italia e del suo popolo (si badi bene solo dell'Italia, tra le tante nazioni di questa terra). Come reazione, per prima cosa dovrebbero essere soppressi i tanti privilegi di cui chiesa e clero godono in Italia.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 01/05/2019 - 03:05

LEGIONECRISTIANA 17:44 scrive : "Noi abbiamo scelto l'amore, ma se voi preferite l'odio" - - - Esimia LEGIONE (perdindirindina che paroloni), lei che ha scelto l'amore mi dica cortesemente quanti di questi cosiddetti "migranti" ne ha aiutati (di tasca sua). – Io invece, che secondo lei preferisco l'odio, in 35 e passa anni qui tuttora in Africa ne ho aiutati a centinaia (di tasca mia) per sanità (dai medicinali agli interventi chirurgici), istruzione, affitto, nutrizione, etc, etc. – E proprio per questo ODIO (questo sì) la politica sull'immigrazione fino a poco fa adottata. Una politica particolarmente irresponsabile, indiscriminata, scellerata, infingarda, ipocrita, criminale, infame, perfida e PiDiota con conseguenze tragicamente nefaste; socialmente (per loro e per noi) e finanziariamente (per noi). – Salutations ivoiriennes.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 01/05/2019 - 07:21

Buon naufragio !!!