Ecco segnalati in breve alcuni dei più importanti eventi culturali delle prossime settimane che avranno luogo in alcune città italiane.
«DESTINO» A LOCARNO
Da non perdere il 7 agosto - nellambito del Festival internazionale di Locarno - lomaggio al regista Youssef Chahine, il Fellini egiziano, scomparso il 27 luglio. In Piazza Grande verrà proiettato il suo Al Massir (Il Destino), ambientato nellAndalusia araba del 1195, dove la forza della denuncia (contro lintolleranza e il terrorismo) e il piacere del racconto si fondono insieme in un quadro pittoresco, che mescola con leggerezza diversi generi della tradizione cinematografica, come il musical, il western, la cappa e spada. Informazioni: 0041917562121.
UNA VOLTA A TRIESTE
Al castello di San Giusto a Trieste si è appena inaugurata la mostra «Medioevo a Trieste. Istituzioni, Arte, Società nel 300», che rimarrà aperta fino al 25 gennaio prossimo. Si tratta di un percorso per vedere e capire comera la città in epoca medioevale, attraverso opere darte, monete, armi e suppellettili di uso comune, planimetrie, lettere diplomatiche e registri. Informazioni: 040309362.
ITINERARI DA PROVINCIALI
Il Festival delle province è una manifestazione itinerante di cultura popolare, che coinvolge con 60 spettacoli 10 province, 32 comuni. Aprirà le danze Eugenio Finardi, il 5 agosto a Rieti, con una tappa del suo «Un uomo tour». Si chiuderà il 14 settembre con un concerto dei DisCanto a Borbona. Informazioni: 0114338865.
AL CINEMA, NATURALMENTE
È arrivato alla decima edizione il Festival internazionale del cinema naturalistico e ambientale: da martedì fino al 20 agosto, attraverserà tre parchi nazionali abruzzesi con 13 serate nelle piazze di otto splendidi borghi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.