Roma capitale. Anche nell'economia. Riflettori accesi su quegli imprenditori che fanno grande questa città. Un emblema di un centro Italia nevralgico e produttivo che, punta alla crescita, partendo proprio dall'urbe capitolina. Un territorio al centro degli interessi nazionali. Non solo perché scenario politico del Paese. Ma anche per il suo tessuto produttivo, per le sue industrie e le sue aziende.
«L'atto di fiducia, in economia, non è un semplice esercizio intellettuale. Credere nel mercato significa agire - spiega l'editrice Maria Elena Golfarelli -. E l'impegno messo a frutto dagli imprenditori di questa regione, ne è la più forte dimostrazione. Dossier - in edicola nei prossimi giorni con il Giornale - fa il punto proprio su una regione, strategica per il futuro del Paese. Il Lazio».
Roma, dalle pagine del prossimo numero del periodico diretto da Raffaele Costa, mostra il suo lato più intraprendente, quale motore di ricchezza e benessere. Una città che punta al futuro.
In copertina Giancarlo Cremonesi, presidente della Camera di Commercio di Roma e di Unioncamere Lazio. «Il buono stato di salute del nostro sistema economico - dice a Dossier - è testimoniato anche dalla crescita del valore totale delle esportazioni, passato da poco più di 6,2 miliardi di euro, nel 2009, a quasi 7,9 miliardi nel 2010, con un incremento percentuale del 27,5%. La sfida principale, oggi, è quella dell'internazionalizzazione. Il nostro sistema produttivo è storicamente carente nelle esportazioni, soprattutto per la presenza di un forte mercato domestico. Tuttavia, l'export del Lazio, nonostante la crisi, nel 2010 ha ottenuto importanti risultati. Per sostenere e consolidare questo trend, occorre coinvolgere quante più imprese possibile». Due, in questo senso, i segnali più incoraggianti. Innanzitutto, un tasso di mortalità imprenditoriale che ha toccato il valore minimo degli ultimi cinque anni e poi l'aumento delle esportazioni rispetto alle medie italiane. «Gli imprenditori sentiti da Dossier sono la dimostrazione che la ripresa è in atto - sottolinea Golfarelli -. Quelle aziende che puntano su innovazione, ricerca e strategie commerciali idonee non hanno subìto la congiuntura negativa. Un dato rilevante».
Sulle priorità della Capitale, il periodico riporta un lungo intervento di Gianni Alemanno, suo primo cittadino. Il sindaco capitolino metterà al centro dell'agenda cittadina, lo sviluppo di politiche rivolte alla famiglia. Mentre, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente della Fondazione Roma, descrive i futuri programmi sociali. Renata Polverini, invece, governatrice della Regione, si concentra sul tema del rilancio economico. «Verranno certificati - dice, a Dossier, con il plauso delle associazioni di categoria - i crediti delle imprese pronte a rinunciare al contenzioso e agli interessi che ritengono di vantare nei confronti della regione. Queste potranno, così, accedere a un fondo speciale di rotazione di 500 milioni di euro».
Ma il polso economico del Lazio lo si sente, soprattutto, parlando con chi sul territorio crea sviluppo e ricchezza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.